Una brutta avventura...

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Una brutta avventura...

Messaggioda Huck Finn » 23 ago 2011 11:58

...(non per me) ma finita fortunatamente bene.

Stamattina mi sono fermato una mezzora in autostrada per aiutare un motociclista alle prese con un "problemino" che avrebbe potuto risultare davvero molto più grave di quanto si sia dimostrato.

In viaggio con un amico su un'altra moto stava procedendo tranquillamente in autostrada sulla sua KTM 990 Adventure quando la sacca di tela plastificata con sacco a pelo tenda (senza picchetti) e fascia lombare si è in qualche modo slegata per finire risucchiata dalla ruota posteriore.

La moto, sulla corsia di destra dell'autostrada, ha fatto circa 100 metri con la ruota posteriore bloccata per fermarsi, ancora in posizione verticale ma intraversata e bloccata in mezzo alla strada. Per fortuna dietro c'erano mezzi che procedevano a distanza di sicurezza e che hanno subito rallentato.

Quando sono arrivato il guidatore era appena sceso e si era tolto il casco ed era decisamente spaventato. L'abbiamo spostata sulla corsia d'emergenza mentre il suo compagno tornava indietro dopo essersi fermato qualche centinaio di metri più in là.

Quando sono andato via stava smontando il telaio metallico su cui sono montate le borse rigide per cercare di estrarre il malloppo dal posto dove era andato ad infilarsi, tra paragango, ruota, catena, marmitta e sospensione posteriore. Sicuramente ci vorrà un po' ma apparentemente non c'erano danni seri.

Devo dire che solo a pensare di essere stato al suo posto mi viene la pelle d'oca, meno male che si trattava evidentemente di un motociclista esperto, anche se un momento di disattenzione nel fissaggio del bagaglio o l'usura delle cinghie avrebbe potuto mettere fine al suo viaggio in modo disastroso...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Una brutta avventura...

Messaggioda MarioG75 » 23 ago 2011 14:59

Huck Finn ha scritto: era decisamente spaventato...

e vedi tu....
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Una brutta avventura...

Messaggioda Mix » 23 ago 2011 23:41

100 metri con la ruota posteriore bloccata non sono pochi, non so quanto io sarei scampato dal cadere a terra prima di potermi fermare.

Su una moto ci vuol veramente poco per trasformare una gita in una tragedia, un mese fa ho perso un collega...

beo500

Peugeottino

Una brutta avventura...

Messaggioda beo500 » 24 ago 2011 11:28

Posso ( quasi ) comprendere benissimo

solo l'esperienza mi ha fatto accostare al volo in corsia di emergenza in superstrada ( mentre andavo a 110 uno sbacchettamento sospetto accompagnato da un rumore di metallo in sfregamento mi hanno dato le giuste premonizioni a miti consilgi di sospendere la corsa immediatamente........... ) e sceso dal mezzo ho fatto appena in tempo a constatare che mi si era boccato il cuscinetto della ruota posteriore ( e con il successivo rcffreddamento a veicolo fermo la ruota posteriore da durissima era diventata bella che cementata )

:? ................. guarda caso proprio il cuscinetto nuovo di zecca sostituito 48 ore prima dal meccanico di fiducia :roll: :roll: :roll: ( sostituzione rifatta ex novo gratis riconcoscendo l'errore e tagliando omaggio futuro solo perchè sono arrivavo a fine corsa in verticale e non in orizzontale ........... )

NB nota positiva dell'esperienza e consiglio spassionato:
mettete l'assistenza gratuita compresa nel pacchetto assicurativo..... pensavo anche io che non servisse a nulla, finchè non mi è servita.............. ;)

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Una brutta avventura...

Messaggioda MarioG75 » 24 ago 2011 13:13

I Peugeottisti possono richiedere (fino al 6° anno di vita) il soccorso stradale ad un prezzo convenzionato (30 euro)
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Una brutta avventura...

Messaggioda Huck Finn » 24 ago 2011 13:26

Ah, si? E a chi? Come? Non ne sapevo nulla.
Mica verrai tu da Napoli col carro attrezzi.... :O:
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”