Edit by cts: la discussione è molto lunga, ma poiché le informazioni che se ne ricavano sono molto preziose, ho deciso di riassumere in questo primo post il riepilogo finale di jack Nicklaus, che ringrazio.
Jack Nicklaus ha scritto:Riassumendo quindi sia Io, che RobySat che Mix montiamo una 12v/10Ah (nel mio caso era una marca commerciale, ora sostituita da una CBX12-BS e nel caso di Robysat e Mix una YTX12-BS della Yuasa) quindi possiamo asserire che il Satelis 400 di serie monta una Yuasa YTX12-BS da 12v, 10Ah e 180A di ICCN (corrente di corto circuito nominale o detta anche corrente di spunto).
Io personalmente posso assicurarvi che con le misure di quella batteria non esiste NESSUNA 12Ah (dopo 130 mm di altezza si va a 14 5mm della YTX14-BS) e quindi - come abbiamo già deciso con Robysat - ci inventeremo un fermo capace di tenere a bada una batteria da 12Ah (nel caso di Yuasa si chiama YTX14-BS)
Spero nella mia follia e meticolosità di aver aiutato il forum ad arricchirsi di un'altra informazione preziosa ;-)
Buonanotte a tutti!