Dopo una settimana di caldo terribile sabato siamo andati, io e mia moglie, a cercare refrigerio in montagna; quindi di buon'ora siamo partiti seguendo un itinerario che avevo studiato da tempo. Partiti da Lughetto in autostrada da Venezia fino a Piovene Rocchette, qua prima tappa all'antica Birreria di Summano (da vedere il bancone in rame di circa 8 metri!) per un caffe. Ad Arsiero abbiamo preso per Posina per poi salire fino al Passo della Borcola (1250 mt.), la strada è poco frequentata e molto divertente da fare specie i 19 tornanti in rapida successione dell'ultimo tratto di salita. Da qui scesi attraverso la val Lagarina fino a Rovereto siamo risaliti attraverso la Vallarsa fino al Passo Pian delle Fugazze (1163mt.). Questa strada è parecchio frequentata perchè collega Vicenza a Rovereto evitando il giro in autostrada fino a Verona e poi su per l'Autobrennero. Al Pian delle Fugazze visita d'obbligo all'Ossario dei Caduti della Grande Guerra per ricordare il loro sacrificio. Nel frattempo si è fatta l'ora del pranzo e quindi ci siamo fermati lunga la discesa verso Valli di Pasubio e Schio in uno dei parecchi locali che si trovano lungo la strada. Dopo il pranzo siamo ripartiti e giunti a Schio alle 15, dove c'erano 35°, abbiamo proseguito verso la Valdastico dove, da Pedescala, siamo saliti verso l'altipiano di Asiago passando per Rotzo e Roana (anche questa è una strada poco fraquentata, ma molto bella da fare in moto). Giunti ad Asiago abbiamo proseguito per Gallio e a Foza siamo scesi in Valsugana a Valstagna (strada stretta e molto tortuosa). Il giro in montagna a questo punto era finito non ci restavano che un'ottantina di km. di pianura per tornare a casa.
Considerazioni finali:
E' stato il mio primo giro sulla medio-lunga distanza (400 i km. percorsi) col Geo 300 e posso dire che è andata benissimo. Io e mia moglie siamo due bei marcantoni, ma il Geo non ha avuto nessun problema a trasportarci su e giù per i monti per le circa sette ore che gli siamo stati in sella.
Un saluto a tutti
Ecco qualche foto del nostro tour.