Geopolis: Batteria ferma da qualche mese e rimessa in moto

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Re: Geopolis: Batteria ferma da qualche mese e rimessa in mo

Messaggioda cts » 28 apr 2013 22:58

Immagine
Vedi se può esserti utile questo topic, eventualmente accorpo il tuo a quello.
Ciao.
Carica di mantenimento per batterie

cts

Admin

Messaggioda cts » 29 apr 2013 09:00

Hai ragione, scusa. Tutti i nuovi link, da quando siamo passati da peugeotscooters.it a peugeotscootersclub.it, devono essere aggiornati ma è una faticaccia enorme e personalmente lo sto facendo man mano che si presentano i problemi, come questa volta.
Prova a rifare clic sul collegamento precedente: funziona (e spero che ti sia utile).

cts

Admin

Messaggioda cts » 29 apr 2013 12:33

Ora vado di fretta, ma dai un'occhiata a questi link per favore.

ERGAL

Scooterista
Modello: Satelis 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000

Messaggioda ERGAL » 29 apr 2013 13:15

La batteria come in tutte le.moto/scooter recenti dovrebbe essere del tipo sigillato quindi niente rabbocchi.
Per il montaggio sinceramente io non ho mai badato a quale polo collegare per primo.
A logica forse il negativo in modo che sia assicurata la "messa a terra" stabile nel momento in cui dai tensione al veicolo.

ERGAL

Scooterista

Messaggioda ERGAL » 29 apr 2013 23:54

Intendi tappini singoli che si svitano uno per uno oppure la "striscia" di tappi in pezzo unico messi dentro a pressione ?

ERGAL

Scooterista

Messaggioda ERGAL » 30 apr 2013 13:43

turtuv ha scritto:Tappi singoli.

Questa è la batteria originale del Geo 400
sigla YB12al
Batteria senza manutenzione ad acido.
L'acido si mette alla prima attivazione, al limite dopo averla lasciata risposare 24 ore si aggiunge un pò di acqua distillata per raggiungere il livello e poi si sigilla con il tappo unico su tutti o fori.
Se la tua batteria non è di questo tipo, immagino sia una after-market sostituita, magari di quelle che si trovano nei centri commerciali e che sono condiserate "universali" ?

Le batterie degli scooter/moto sono quasi tutte "sigillate" ed i tappi non si possono più aprire.

...poi tutto può essere..ma non credo di sbagliare.

Immagine

Ace

Scooterista
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K

Messaggioda Ace » 30 apr 2013 15:12

Magari ho inteso male io e se fosse così chiedo scusa in anticipo...
Questa qua sopra non è una batteria senza manutenzione, la si riconosce normalmente dalla sigla, dai segni di livello massimo e minimo e dal colore della batteria stessa che normalmente è un bianco o un colore che permetta di veder il livello del liquido al suo interno.
Invece quelle che teoricamente sono senza manutenzione si riconoscono sempre dalla sigla, non hanno i riferimenti per i livelli degli elementi, il colore di solito usato è il nero e hanno la dicitura MF ben chiara cioè (Maintenance Free)

Qua sotto metto le foto con le caratteristiche tra la classica batteria (è la stessa che è stata postata qua sopra ma per chiarezza la riprendo)e la batteria senza manutenzione

BATTERIA YB12AL-A2
Corrente di spunto CCA: 165 Ampere
Capacitá AH (10hr): 12
Volt: 12
Peso: 4.10 kg
Volume di acido: 0.70 litri
Corrente di carica: 1.20 Ampere
Misure (millimetri): 134 x 80 x 160 (L x P x A)
Immagine

BATTERIA YTX12-BS
Corrente di spunto CCA: 180 Ampere
Capacitá AH (10hr): 10
Volt: 12
Peso: 4.10 kg
Volume di acido: 0.60 litri
Corrente di carica: 1.00 Ampere
Misure (millimetri): 150 x 87 x 130 (L x P x A)
Immagine

Ace

Scooterista

Messaggioda Ace » 30 apr 2013 16:20

turtuv ha scritto:La mia batteria è una Yuasa bianca con i tappini gialli come quella in foto. Quindi posso o non posso fare il rabbocco con acqua distillata? Magari alla fine la monto e funziona senza bisogno di fare nessun rabbocco.

Si certo il rabbocco lo puoi fare ma verifica tramite i riferimenti se ce ne veramente la necessità sennò poi te lo butta fuori.
Se hai dovuto riportare il liquido a livello ti consiglio di darci una piccola e dolce ricaricata

ERGAL

Scooterista

Messaggioda ERGAL » 30 apr 2013 23:09

..che strano..eppure ero convinto che le batterie momtate sui peugeot fossero del tipo sigillato...ma quindi anche il sat monta questo tipo di batterie ?
Quando ho smontato la sella del mio mi sembrava del tipo sigillato..non vedo da anni batterie non sigillate.
Ne ho in mano una proprio ora di un vecchissimo honda pantheon di un collega che sto cercando di.salvare con l'optimate..ed e' una Yuasa sigillata anche questa..
A questo punto mi piacerebbe capire il perche' della scelta di Peugeot

Ace

Scooterista

Messaggioda Ace » 01 mag 2013 11:22

turtuv ha scritto:
Ace ha scritto:
turtuv ha scritto:La mia batteria è una Yuasa bianca con i tappini gialli come quella in foto. Quindi posso o non posso fare il rabbocco con acqua distillata? Magari alla fine la monto e funziona senza bisogno di fare nessun rabbocco.

Si certo il rabbocco lo puoi fare ma verifica tramite i riferimenti se ce ne veramente la necessità sennò poi te lo butta fuori.
Se hai dovuto riportare il liquido a livello ti consiglio di darci una piccola e dolce ricaricata

Sempre con l'Optimate o equivalenti (mi riferisco alla ricaricata), giusto? Per il rabbocco controllerò bene sperando di non far danni :D

Esatto con Optimate quello della lidl ecc... perché erogano una corrente adeguata per ricaricare le batterie piccole di moto e scooter la regola è che la corrente di ricarica non deve superare il 10% della capacità espressa in Ah es. se monti una 12Ah la corrente massima che deve erogare il caricabatteria sarà 1,2A e vedrai che nelle caratteristiche dei 2 caricabatteria/manutentori avranno come corrente massima erogata per le batterie piccole 0,8A tutto questo per una corretta ricarica e durata della batteria.
turtuv ha scritto:Devo usare per forza l'acqua distillata?

Si, la trovi ovunque dal supermercato, ricambiasti officina, e magari anche in casa la si usa nel ferro da stiro.
Se ti trovassi nel deserto in emergenza andrebbe bene anche l'acqua "normale" :lol:

Per ERGAL: Non solo Peugeot le usa, la giustificazione potrebbe essere che se vengono collocate perfettamente in piano il loro lavoro lo fanno, poi ce da tenere in considerazione il costo che è sicuramente inferiore a quelle sigillate e infine magari è poco rilevante ma la batterie classiche (coi tappini)normalmente sono sviluppate in altezza mentre le sigillate in larghezza anche se alla fine uno le può inclinare ma poi bisogna vedere le connessioni coi poli vabbè ho provato a giustificare Peugeot :lol: magari mi regala un pneumatico post che non sia la GoldStar però :mrgreen:

Torna a “Geopolis Area”