-Marketing: dobbiamo far costare di meno il nuovo scooter
-Tecnici: significa togliere qualche accessorio, potremmo evitare di cromare il cruscotto che con il sole alle spalle chi guida si gioca la retina per il riflesso del sole...
-Marketing: no, le cromature non si toccano, fanno sembrare il tutto più figo
-Tecnici: possiamo togliere il contagiri, tanto ha il cambio automatico...
-Marketing: no, non serve a nulla ma cosi ricorda un'auto a chi non ha mai preso in mano uno scooter... ma vedo che nella lista dei componenti ci sono 2 cosi che chiamate "controller dei display" mentre il display è uno solo, avete sbagliato a fare la lista dei componenti
Tecnici: no è giusto, ogni controller può comandare 128 segmenti di un display...
Marketing: i segamenti?
Tecnici: no, segmenti, sono le singole bacchettine che compongono i numeri e i simboli... avete voluto metterci le miglia, i gradi Fahreneit e altre cose e con uno solo non riusciamo a gestire tutto, ne servono due
Marketing: e che cosa potremmo togliere?
Tecnici: il simbolo della neve per quando c'è il ghiaccio, l'indicatore di consumo, qualche cifra decimale qua e la...
Marketing: e se mettessimo solo 5 cifre al contachilometri totale?
Tecnici: sì, ma giunti a 100.000km si azzererebbe e tornerebbe a zero, con il rischio che qualcuno venda per semi-nuovo uno scooter che ha percorso tantissima strada...
Marketing: 100.000km con uno scooter? E' già un miracolo che si muove, figuratevi se ci arriva, per scrupolo arrivati a 99.999km fatelo bloccare tanto chi se ne accorgerà?
Italia 2019, il sottoscritto tornando dal lavoro:

Nota: supponendo di guadagnare "strada" ho commutato il cruscotto dal sistema metrico a quello imperiale... a parte la scomodità di leggere la temperatura in Fahrenheit, il contamiglia rimane comunque bloccato a 62135 miglia... probabilmente ragiona sempre in km e in caso si decida di visualizzare le miglia viene effettuata una conversione.
Dilemma: smontare il cruscotto per tentare di azzerarlo, cambiarlo o altro?
La prima cosa a cui ho pensato è stata quella di azzerare i km ma poi ho deciso di adottare una soluzione più radicale e cioè:
-sostituire il display a cristalli liquidi con uno E-ink, quello degli E-book per intenderci;
-su questo nuovo display visualizzerò le stesse cose di quello originale ma l'odometro sarà teoricamente infinito;
-ispirandomi alla moda attuale degli scooter "connessi", attraverso una connessione Bluetooth riporterò le notifiche (e altro) dal mio cellulare.
Nei prossimi giorni pubblicherò quello che ho fatto sinora e come ci sono arrivato, magari a un certo punto abbandonerò il progetto, magari altri aderiranno e diventerà un progetto comunitario... chi leggerà vedrà!