[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Satelis

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Satelis

Messaggioda Mix » 01 set 2009 01:33

-ambra- ha scritto:Ma bisogna trovare proprio la bazza...
Bazza? What's bazza??

cts ha scritto:Abbiamo un paio di utenti di Bologna...
Purtroppo no, uno solo (Bottazzi) e col Beverly 250cc.

-ambra ha scritto:...avrei intenzione di prenderlo (se possibile) usato, per rispiarmiare qualcosina
Idea legittima, lo scooter non e' poco diffuso ed il valore dell'usato dovrebbe essere conveniente. Il problema e' trovarlo...

ambra ha scritto:...e poi come costi, consumi, assicurazione non c'è quasi differenza (da quel che ho letto)...
Si, confermiamo, la cilindrata 400cc e' la piu' versatile ed economica perche' ti permette di guidarla a 18 anni (potenza inferiore a 25 kw) e nel contempo l'assicurazione e' praticamente uguale ad un 150cc. Il bollo lievemente maggiore non fa testo...

ambra ha scritto:...Non ho mai guidato un due ruote che non sia una bicicletta...
Che fegato, complimenti! Dai 30 ai 150 km/h.
Senti, trova un concessionario che ti permetta di guidarlo, anche solo su un breve tratto... poi facci sapere come ti sei trovata, ci interessa molto.

ambra ha scritto:Mi hanno consigliato comunque di valutare proposte di concessionari fuori Bologna...
Sono d'accordo.

La valutazione migliore del mio ex usato l'ho avuta a 40 km da dove vivo.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7986
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Satelis

Messaggioda cts » 01 set 2009 10:13

Se ti danno la possibilità di una prova dinamica con un Satelis 400, tieni presente questi consigli:



- calma, tranquillità e nessuna fretta;

- regola gli specchietti manualmente;

- apri il gas progressivamente: la moto non è una gazzella nel traffico ma nemmeno un ippopotamo... il motore 400 è velocissimo a salire di giri;

- frena progressivamente (i freni sono davvero molto potenti) ma per un istante anticipa la frenata con il freno posteriore prima di azionare quello anteriore, in modo da mantenere il mezzo in linea;

- prudenza e casco ben allacciato;

- da ferma la moto sembra davvero pesante e imponente, quando ti ci metti sopra e stai nel traffico ti sembra una poltrona comodissima ma se ti sentirai impacciata è normale... è successo anche a me che pure provenivo da un Suzuki 150;

- all'inizio parcheggia con il cavalletto laterale (sterza sempre la moto tutta a sinistra), poi magari un giorno scriverò un piccolo trucco per "sentire" come mettere giù senza troppa fatica il cavalletto centrale, più comodo ma più faticoso da azionare [in realtà il mio trucco è difficile da scrivere, ma nella pratica è facilissimo da mettere in atto];

- nelle manovre da fermo tieni SEMPRE il mezzo sempre lievemente inclinato verso di te (quindi - la maggior parte delle volte - verso sinistra) e MAI perfettamente al centro... basta poco (come con qualsiasi moto) per farlo inclinare dalla parte opposta e per farlo cadere di fianco sul lato opposto. Molto dipende dalla tua corporatura, se sei proprio minuta allora - se lo acquisterai - anche manovrare il mezzo nel tuo box con la stampella aperta (occhio però che non si impunti) potrebbe esserti utile visto che se ti scivola la moto sul tuo fianco comunque non si pianta per terra;

- se devi risalire una rampa, porta il tuo peso tutto avanti; se invece la rampa del venditore è in discesa porta il peso inizialmente tutto indietro;

- se trovi dell'usato, faccelo sapere che ti diciamo noi cosa controllare.

Belfagor

Peugeottino
Messaggi: 837
Iscritto il: 31 mar 2009 14:50
Località: Cagliari

[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Satelis

Messaggioda Belfagor » 01 set 2009 11:27

ciao Ambra,



a meno che non sia robustella quanto basta, io ti consiglio il 250. Ci sarà sempre una pendenza da dover fare in retromarcia con i piedini...

(il 400 pesa un 40ina buona di Kg in più)



Considerando poi che vieni dalle bike credo che il 250 sia il miglior inizio dato che é più tranquillo e comunque non mi sembra debba fare autostrade .



come dimensioni ed estetica non cambia nulla salvo lo scarico, e lo schienalino passeggero che sul 250 é solo optional.



Come dotazioni di bordo il 250 manca solo dell'interruttore di spegnimento d'emergenza.



In ultimo non dimentichiamo che ci sono 1000 euro circa di differenza sul prezzo.



P.S.

il 250 (quasar piaggio) é un orologino svizzero ;-)

-ambra-

Scooterista
Messaggi: 83
Iscritto il: 31 ago 2009 23:25
Località: Prov. Bologna

[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Satelis

Messaggioda -ambra- » 01 set 2009 18:09

mix ha scritto:
-ambra- ha scritto:Ma bisogna trovare proprio la bazza...
Bazza? What's bazza??


bazza = occasione :)



Grazie davvero per la disponibilità e i consigli che mi state dando.

Domani vado a iscrivermi a scuola guida, per cui mi ci vorrà un pò di tempo prima di arrivare all'acquisto.



Secondo voi, per uno che non è mai salito su un due ruote, quante lezioni ci vorranno? Io ne ho messe in preventivo 4 per non svenarmi, ma credo siano pochette..



ps: Sono tutto tranne che mingherlina .. sono 1,75m per .... diversi kg :D per cui il peso della moto non dovrebbe essere un problema.

Avatar utente
SteveUK-IT

Peugeottino
Messaggi: 337
Iscritto il: 05 apr 2009 22:54
Località: Trieste

[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Satelis

Messaggioda SteveUK-IT » 01 set 2009 22:16

Ocio!



ps: Sono tutto tranne che mingherlina .. sono 1,75m per .... diversi kg per cui il peso della moto non dovrebbe essere un problema.




Io sono 1.80 per 117 kg, credimi, spesso la "bestiolina" cerca di "sfuggirmi", e speciale attenzione a dove si mettono i piedi, un pò di giarina e ti ritrovi a terra.



4 lezioni??? bhe... un pò di più non farebbe male, non è una automobile con 4 ruote, ci vuole un bel pò di pratica (specialmente se sei nuova a questo tipo di veicolo) per capire bene traiettorie, frenate, e comportamenti del veicolo.



Un pò di pazienza e vedrai che te la goderai al massimo. Tanto noi non scappiamo, e quando ti sarà possibile ci si vedrà al prossimo raduno.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Satelis

Messaggioda Mix » 02 set 2009 02:32

-ambra- ha scritto:Secondo voi, per uno che non è mai salito su un due ruote, quante lezioni ci vorranno? Io ne ho messe in preventivo 4 per non svenarmi, ma credo siano pochette...


Se nessuno ti prestera' la sua moto/scooter, almeno 125cc, per fare un po' di pratica dovrai iniziare con calma quando avrai il tuo Satelis.

Da un lato concordo con Steve quando raccomanda alla prudenza, dall'altro ricordo di aver visto ragazze o signore (forse straniere) ai raduni con moto (moto??) imponenti come l'Honda GoldWing, nei confronti delle quali il Satelis e' un Ciao.



Altra osservazione: un Satelis non e' "per sempre" ma quasi.

Mi riferisco alla sua scarsa diffusione che comporta una certa difficolta' da parte dei concessionari nel ritirartelo a fronte dell'acquisto di un nuovo mezzo.

Ma chissa' che, in futuro, ci siano altre persone come te alla ricerca di un buon usato Peugeot.

Belfagor

Peugeottino
Messaggi: 837
Iscritto il: 31 mar 2009 14:50
Località: Cagliari

[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Satelis

Messaggioda Belfagor » 02 set 2009 11:25

Ricordo a tutti però che la gold ha la retromarcia! mi ripeto: fare una retromarcia ( e capita ) con pendenza a sfavore.. stressa!

EmaRoma

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 set 2009 17:53
Località: Roma

[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Satelis

Messaggioda EmaRoma » 21 set 2009 18:04

Ciao a tutti!

Mi sono iscritto da poco. Sto per entrare anche io nel mondo Satelis. Vengo da un Atlantic 125 che ormai ha fatto il suo tempo e mi pare che lo scooter francese non sia niente male. Però mi serve la vostra opinione.

Sono andato da un concessionario qui a Roma che mi ha fatto vari preventivi:

125 compressor: 3890 euro chiavi in mano

250: 3900 euro

400: non ce l'ha in pronta consegna. Dovrei aspettare parecchio x averlo.

500: 4200 euro (ne ha 2 pronti. Uno grigio e uno nero).



Vista la ridottissima differenza di prezzo, sono alquanto allettato dal 500.

Ci sono controindicazioni che vi vengono in mente?

Meglio un 250 o un 500 (faccio essenzialmente percorso urbano, tranne qualche - rara - puntatina al mare e sul GRA)?

Il 500 pesa 213 kg anzichè 160. Si sente molto la differenza?

Ci sono cose che dovrei approfondire o chiedere al concessionario prima di puntare sul 500?



Spero possiate illuminarmi...

A presto!

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Satelis

Messaggioda Mix » 21 set 2009 18:37

Ci sono controindicazioni che vi vengono in mente?


Ciao EmaRoma!

Che patata bollente che ci hai messo nel piatto...

Posso dirti che alcuni possessori del 250cc vorrebbero il 400cc.

Io personalmente prenderei il 500cc, anche a costo di viaggiare in citta' e percorrere 3 km/l in meno del 250cc... ma mi rendo conto che non e' una scelta "razionale" ma legata alla mia simpatia verso il master 500cc (ho il 400cc).

Sentiamo gli altri...

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Satelis

Messaggioda MarioG75 » 21 set 2009 19:50

Il costo dell'assicurazione a Roma?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli


Torna a “Satelis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti