Napoli → L'Aquila e ritorno in Geo 250
-
marsicano80

- Modello: Geopolis
Napoli → L'Aquila e ritorno in Geo 250
Vorrei approfittare delle vacanze per fare un giretto in Abruzzo, roba da 3/4 giorni... Secondo voi è fattibile Napoli - L'aquila - Napoli (con la dovuta calma) oppure rischio di stressare troppo lo scooter lasciarlo lì?!
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
Napoli > L'Aquila e ritorno in Geo 250
Anche se tu avessi un 125 ti assicuro: è fattibilissimo! 8)
L'importante è solo organizzarsi bene, con tanto buon senso. ;)
L'importante è solo organizzarsi bene, con tanto buon senso. ;)
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
-
marsicano80

Dato che noto una certa sicurezza in quello che dici, deduco che hai un bel po' di esperienza. Che consigli daresti a chi, per la prima volta, affronta un'avventura del genere?
- cts

Dal lavoro non ho la necessaria calma per scrivertelo, appena sono a casa ti posto quello che farei io al posto tuo.
Ma mi servono un paio di informazioni: quanti viaggiatori? Sosta in un B&b, ostello o tenda?
Con i miei consigli potresti fare Napoli-L'Aquila-Lecce-Napoli tranquillamente! ;)
Ah, non serve quotare il messaggio immediatamente precedente per intero, io lo faccio quando voglio estrapolare una parte del discorso. ;)
Ma mi servono un paio di informazioni: quanti viaggiatori? Sosta in un B&b, ostello o tenda?
Con i miei consigli potresti fare Napoli-L'Aquila-Lecce-Napoli tranquillamente! ;)
Ah, non serve quotare il messaggio immediatamente precedente per intero, io lo faccio quando voglio estrapolare una parte del discorso. ;)
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
-
marsicano80

cts ha scritto:Ma mi servono un paio di informazioni: quanti viaggiatori? Sosta in un B&b, ostello o tenda?
Non preoccuparti, appena hai tempo mi bastano 2 righe. In fondo mi servono informazioni "teoriche" su come affrontare il viaggio. Per la parte logistica posso vedermela io direttamente, sono bravo ad organizzare viaggi 8) . Se poi conosci personalmente qualche struttura da consigliare (soprattutto dal lato gastronomico...) che ben venga.
- cts

Allora eccoti dei consigli al volo.
Itinerario
- Grazie ai moderni sistemi (navigatore satellitare, Google Maps, ViaMichelin.it, cellulari smartphone) oggi è facilissimo pianificare un itinerario.
- Ma non dimenticarti la vecchia, buona, sana cartina stradale (che puoi stamparti da solo): è troppo pratica ed è sempre affidabile, pesa pochissimo e ti basta solo proteggerla in una busta trasparente per fogli A4. Funziona senza corrente o linea Internet.
- Numeri di eventuali soccorsi stradali e tessere relative sempre a portata di mano.
- Consulta sempre http://www.ilmeteo.it per farti un'idea delle condizioni atmosferiche.
Preparazione della moto
- Tutto ok con i vari controlli, olio, acqua nel radiatore, pressione pneumatici, oliatura cavi, batteria, eccetera?
- Non dimenticarti di agganciare le chiavi in posti sicuri (il Geo potrebbe richiudere la sella con le chiavi dentro..).
- Bomboletta per eventuale foratura? Mah, io non la porterei, mi fido poco di quell'oggetto lì e con questo caldo rischia pure di scoppiarti nel sottosella.
- Parti sempre con la moto pienissima di benzina, messa al distributore più conveniente. Ho verificato che all'Aquila i rabbocchi costavano tanto rispetto ai miei distributori pugliesi.
- Carica la moto con raziocinio, meglio evitare il bauletto posteriore e preferisci la sacca da pedana e le borse laterali.
- Un minimo di attrezzi in dotazione (chiavi torx e non, cacciavite a doppia punta, pinza, tubo candela, eccetera) con un bel pezzo lungo di filo di ferro, nastro adesivo e l'immancabile straccio pulito.
Preparazione del pilota
- Casco, guanti. Se ce li hai anche paraschiena e tuta estiva.
- Con questo caldo è necessario un cambio intimo per ogni giorno di viaggio (quindi, in caso di 4 giorni: 4 paia di mutande, di calze, di magliette intime).
- Un paio di magliette e un solo pantalone di ricambio bastano e avanzano.
- MAI una borsa a tracolla o uno zainetto mentre stai guidando. MAI!
- Qualcosa per il pronto soccorso, di solito cerotti e disinfettante o solo i primi.
- Una bottiglietta d'acqua (piena possibilmente... per bere e non per la moto
).
- Una maglia pesante o una felpa nel caso faccia un po' di fresco (viaggerai anche di notte?), meglio soffrire il caldo che il freddo.
- Ciabatte (non sai quanto ti mancano quando non le hai).
- Una decina di strappi di carta igienica arrotolata in una tasca di qualche indumento, senza rotolo (serve sempre per gli usi più disparati).
- Un antipioggia, anche se leggero leggero.
Varie
- La macchina fotografica con pile cariche, così ci invii le foto e ci fai schiattare d'invidia!
- Il caricabatterie del cellulare oppure due pile per il tuo telefonino (fai una buona ricarica e cerca di non spenderla tutta...).
- A Pescasseroli ti segnalo l'Hotel Conca d'Oro. Si mangia benissimo (quelli discreti su questo Forum non li segnalo) e si dorme bene uguale.
Non ha ancora sito Internet, ma è ottimo!
- A Borrello ti segnalo l'Hotel Cascate del Verde. Si mangia benissimo e si dorme bene uguale.
- Soldi. Più ne porti e più ti divertirai, te lo garantisco!
Se ti è possibile, paga sempre il pieno con il pagobancomat (non ci sono per te commissioni), poi ti spiego il perché. Occhio a non lasciare PIN della carta di credito (se non lo sai a memoria), contanti e carta di credito tutti nello stesso posto: suddividili in diverse tasche, in caso ti fregano o ti perdi un borsello con la suddivisione non sei fritto!
Basta o devo continuare?
Itinerario
- Grazie ai moderni sistemi (navigatore satellitare, Google Maps, ViaMichelin.it, cellulari smartphone) oggi è facilissimo pianificare un itinerario.
- Ma non dimenticarti la vecchia, buona, sana cartina stradale (che puoi stamparti da solo): è troppo pratica ed è sempre affidabile, pesa pochissimo e ti basta solo proteggerla in una busta trasparente per fogli A4. Funziona senza corrente o linea Internet.
- Numeri di eventuali soccorsi stradali e tessere relative sempre a portata di mano.
- Consulta sempre http://www.ilmeteo.it per farti un'idea delle condizioni atmosferiche.
Preparazione della moto
- Tutto ok con i vari controlli, olio, acqua nel radiatore, pressione pneumatici, oliatura cavi, batteria, eccetera?
- Non dimenticarti di agganciare le chiavi in posti sicuri (il Geo potrebbe richiudere la sella con le chiavi dentro..).
- Bomboletta per eventuale foratura? Mah, io non la porterei, mi fido poco di quell'oggetto lì e con questo caldo rischia pure di scoppiarti nel sottosella.
- Parti sempre con la moto pienissima di benzina, messa al distributore più conveniente. Ho verificato che all'Aquila i rabbocchi costavano tanto rispetto ai miei distributori pugliesi.
- Carica la moto con raziocinio, meglio evitare il bauletto posteriore e preferisci la sacca da pedana e le borse laterali.
- Un minimo di attrezzi in dotazione (chiavi torx e non, cacciavite a doppia punta, pinza, tubo candela, eccetera) con un bel pezzo lungo di filo di ferro, nastro adesivo e l'immancabile straccio pulito.
Preparazione del pilota
- Casco, guanti. Se ce li hai anche paraschiena e tuta estiva.
- Con questo caldo è necessario un cambio intimo per ogni giorno di viaggio (quindi, in caso di 4 giorni: 4 paia di mutande, di calze, di magliette intime).
- Un paio di magliette e un solo pantalone di ricambio bastano e avanzano.
- MAI una borsa a tracolla o uno zainetto mentre stai guidando. MAI!
- Qualcosa per il pronto soccorso, di solito cerotti e disinfettante o solo i primi.
- Una bottiglietta d'acqua (piena possibilmente... per bere e non per la moto
- Una maglia pesante o una felpa nel caso faccia un po' di fresco (viaggerai anche di notte?), meglio soffrire il caldo che il freddo.
- Ciabatte (non sai quanto ti mancano quando non le hai).
- Una decina di strappi di carta igienica arrotolata in una tasca di qualche indumento, senza rotolo (serve sempre per gli usi più disparati).
- Un antipioggia, anche se leggero leggero.
Varie
- La macchina fotografica con pile cariche, così ci invii le foto e ci fai schiattare d'invidia!
- Il caricabatterie del cellulare oppure due pile per il tuo telefonino (fai una buona ricarica e cerca di non spenderla tutta...).
- A Pescasseroli ti segnalo l'Hotel Conca d'Oro. Si mangia benissimo (quelli discreti su questo Forum non li segnalo) e si dorme bene uguale.
Non ha ancora sito Internet, ma è ottimo!
- A Borrello ti segnalo l'Hotel Cascate del Verde. Si mangia benissimo e si dorme bene uguale.
- Soldi. Più ne porti e più ti divertirai, te lo garantisco!
Se ti è possibile, paga sempre il pieno con il pagobancomat (non ci sono per te commissioni), poi ti spiego il perché. Occhio a non lasciare PIN della carta di credito (se non lo sai a memoria), contanti e carta di credito tutti nello stesso posto: suddividili in diverse tasche, in caso ti fregano o ti perdi un borsello con la suddivisione non sei fritto!
Basta o devo continuare?
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
-
marsicano80

No, anzi... già è tanto e ho bisogno di un po' di tempo per assimilare le cose.
Grazie mille per la completa disponibilità.
Grazie mille per la completa disponibilità.
- cts

Ma figurati, di nulla! Con quel tipo di preparazione, potresti effettuare pure il periplo :P del Meridione...
Se non sei d'accordo su qualcosa, o se hai tu dei suggerimenti, discutiamone.
Chissà che questo non diventi il topic-contenitore di "che cosa fare prima di intraprendere un viaggio".... ;)
Se non sei d'accordo su qualcosa, o se hai tu dei suggerimenti, discutiamone.
Chissà che questo non diventi il topic-contenitore di "che cosa fare prima di intraprendere un viaggio".... ;)
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
-
marsicano80

Beh, possiamo trasformarlo in qualsiasi momento.cts ha scritto: Chissà che questo non diventi il topic-contenitore di "che cosa fare prima di intraprendere un viaggio".... ;)
Essendo nuovo a questo tipo di viaggi posso "solo" prenderne atto da chi è più esperto di me. Infatti qualcosa è ovvia, qualcosa un po' meno, ma sono consigli per nulla scontati.
MI hai messo curiosità: perché pagare con carta di credito il carburante?
- cts

marsicano80 ha scritto:MI hai messo curiosità: perché pagare con carta di credito il carburante?
In realtà dovrei spiegare per filo e per segno ciascun mio consiglio, che ha sempre una motivazione ben precisa ;) ...ma il tempo è tiranno...
Cominciamo da questo: tu probabilmente avrai un tuo benzinaio di fiducia. Tu sei un cliente fisso e lui non ti tira fregature per non perderti. Ma non tutti i benzinai sono così ed allora il mio consiglio è per cautelarti: immagina di fare il pieno ad un distributore di chissàdove. Magari il benzinaio non fa pulire le cisterne da una vita, magari ha volontariamente "allungato" la benzina con l'acqua... chissà.. .tu riparti e la tua moto va peggio di prima. Chiami il soccorso stradale ed il meccanico sulla fattura specifica che il problema era stato causato da benzina sporca. Ora tu che mezzi legali hai per farti risarcire dal benzinaio disonesto (o sporcaccione, o distratto)? Devi portare lo straccio di una prova che la benzina l'hai fatta da lui e se non hai testimoni la tua ancora di salvezza è il voucher della carta di credito, che con data e orario attesta quello che ti serve! ;)
Sia ben chiaro, il mio è un discorso da paranoico e lo riconosco.. sia ben chiaro, io sto generalizzando perché per fortuna i benzinai onesti sono la maggior parte (in tanti anni di moto a me è capitata UNA sola volta)... ma se puoi pagare con la carta di credito o con il bancomat, perché non farlo? ;)
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.