[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Satelis

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 23 gen 2010 19:30

ilgrillomax ha scritto:Mi sembra di ricordare che l'X9 a 120 kmh fosse a 6000 giri motore ,a 140 kmh a 7000 giri
Se le velocita' che indichi sono reali, le coppie velocita'/regime coincidono con quelle del mio Satelis 400; se invece fossero le indicazioni tachimetriche le velocita' reali sarebbero piu' basse ed avremmo una maggior cilindrata (460cc) con un regime superiore a quella della cilindrata minore (400cc).

Il motore del Satelis 400 eroga la potenza massima a 7500 rpm, raggiungendo i 150 km/h (reali); 20 km/h ogni 1000 rpm.
Il motore del Satelis 500 eroga la potenza massima a 7250 rpm, raggiungendo i 160 km/h (reali); 22 km/h ogni 1000 rpm.

Se gli ultimi dati fossero confermati i 130 km/h corrisponderebbero a:
7250x130/160= circa 5900 rpm
Ho fatto male i conti, non poco piu' dei 5500 rpm ma poco meno dei 6000 rpm, quindi un risparmio di 600 rpm sul regime del 400cc.
In effetti non sono molti, e' solo il 10% e si poteva dedurre anche dal rapporto 22/20 (velocita' ogni 1000 rpm).

ilgrillomax ha scritto:giri oltre 8500
Sospetto che il tuo ex 460cc fosse rapportato leggermente corto, con giri piu' elevati in relazione alla velocita'.
Il divario il Satelis 500cc ed il tuo ex X9 e' quindi piu' elevato che nei confronti del Satelis 400cc.

-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 26 gen 2010 09:59

Un caloroso saluto a tutti...
Finalmente dopo tanto ciacarare (parlare) sono passata ai fatti e stamattina vado a lasciare la caparra per un Satelis 400 nuovo.

Dal mio punto di vista credo, e spero, di aver fatto un buon affare.
Mi porto a casa un Satelis nuovo, già immatricolato e con la messa in strada al prezzo finale di 4700€. Offerta fatta dal concessionario, che mi diceva essere una rimanenza.
Specifico che non c'è nessun incentivo applicato.
(All'inizio ero orientata verso un usato, ma a sto prezzo conviene comprarlo nuovo, anche se hai più spese iniziali)

Ci sono montata su 5 minuti (dentro la concessionaria) e mi è piaciuto subito.
Poi devo dire che vederlo dal vivo per la prima volta è stata un'emozione ahah

Ormai sono decisa per questo, però stamattina leggendo la posta, ho ricevuto la mail di un altro conessionario della zona che mi diceva di farmi uno sconto del 12% sul prezzo di listino (= 4750€) su strada, chiavi in mano, accessori inclusi (ma quali!?). Credo che alla fine ci sia poca differenza.

E' la mia prima esperienza, per cui inutile dire che viaggio nell'ignoranza più totale.
Ci stiamo già muovendo per fare l'assicurazione (e quindi poterlo portare a casa), ma .. il bollo .. quando devo farlo? prima o dopo averlo portato a casa? (prima immagino, visto che senza quello non credo si possa girare).
Altra questione: cosa mi deve rilasciare il concessionario? Immagino i documenti del mezzo, manuale .. e poi non mi viene in mente altro ...

tutti i consigli sono ben ben ben ben bene accetti!! :)
Grazie!

ilgrillomax

Peugeottino
Modello: satelis turbo
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000

Messaggioda ilgrillomax » 26 gen 2010 11:27

Ciao,sono felicissimo per il tuo nuovo acquisto e ti auguro tanti km sereni.
Veniamo alle tue domande: assicurazione :evil: , deve già essere attiva al momento del ritiro, basta che lo sia alle 00.01 dello stesso giorno. Diversamente qualsiasi danno tu possa provocare è tutto a tuo carico. Valuta se è il caso di assicurarlo anche per furto, dipende dal tuo utilizzo (quando è fermo a casa e lavoro è al chiuso?) puoi assicurarlo il 1° o 2° anno e poi lasciare solo l'RCA. Se hai tempo fatti fare preventivi da più assicurazioni, vedrai che il risparmio può essere notevole, valuta anche polizze on -line 8).
Il bollo beh, lo stato può aspettare qualche giorno, almeno fino all'ultimo giorno del mese di immatricolazione (ma non aspettare l'ultimissimo! :roll: )
Al ritiro guardatelo per benino che non ci siano righe, bolli o strisciate, non ritirarlo se il mezzo non è a posto. Una volta uscita dal concessionario non vogliono più sentire ragioni. Fin qui vale la regola generale, ora per il mezzo specifico ti aiuteranno gli amici che già lo posseggono. Io ancora per diverse ragioni "titubo" :lol:( prospettive di lavoro ) ma sono ancora indeciso tra Burgman 400, Satelis 400, Downtown 300i. Ognuno ha i suoi pregi e difetti,l a tua scelta da che è stata motivata?
Ciao!

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 26 gen 2010 11:52

Ambra, una veloce informazione: il Satelis che intendi acquistare e' gia' stato immatricolato?
Se fosse accaduto nel 2009, in caso di futura rivendita esso avra' un anno in piu', mentre quello a 4750 euro verrebbe immatricolato quest'anno, con valutazioni dell'usato future riferite al 2010.
Questi miei ragionamenti per rompere le uova nel paniere, comprendo che il primo e' pronta consegna...

Sull'assicurazione: se hai l'auto, e la polizza a te intestata fosse in una classe bonus/malus conveniente, potrebbe essere vantaggioso richiedere di entrare in una classe di merito migliore anche con il Satelis.
Da considerare anche l'intestazione della polizza ad un familiare, sempre in buona classe.
Se stipuli la polizza per la prima volta entri in ultima classe, pagando il doppio di quelli in prima, che da anni (o da sempre) non hanno avuto sinistri con torto.

Ma in qualunque caso ormai sei dei nostri!

-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 26 gen 2010 12:11

ho chiamato quelli della seconda concessionaria che mi offrirebbero un trattamento migliore, seppur minimo.
dopo 15 minuti di trattativa ho deciso di andare da loro domani pomeriggio, mi informerò riguardo il mese e l'anno di immatricolazione.

per l'assicurazione, siccome la legge bersani non posso sfruttarla perchè in casa abbiamo solo una macchina e non altri scooter, lo farò intestare a mio padre che è in classe 1/qualcosa del bonus malus.

ps: quello che vado a vedere domani è color avana e mi ispira anche di più, almeno è diverso dal solito.

Vi tengo aggiornati! intanto grazie a tutti ..... siete velocissimi!! :)

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 26 gen 2010 18:44

Auguri per l'imminente acquisto!

Consigli al volo:
- i bloccadisco sono solo dei palliativi, se te ne regalano uno prendilo perché è utile in caso di sosta brevissima, ma è meglio comprare una robusta catena con lucchetto;
- a Bologna fa freddo: se utilizzerai il Satelis anche d'inverno spendi un po' più per l'abbigliamento da moto e un bel po' meno per lo scooter nuovo (i paramani e gli spoiler laterali fanno poco contro il freddo, vedi il mio topic qui);
- ma il Satelis lo prenderesti con o senza l'ABS? In fase di emergenza (quando ci si lascia prendere dal panico e si strizzano forte i freni) l'ABS serve! Per me, il costo in più dell'ABS si ripaga (abbondantemente) con i danni alla moto (e alle proprie ossa) evitati per mancata caduta.
Non scegliere scooters senza ABS, fidati!
- se ho ben capito non dai un mezzo in permuta, vero? Ok, altrimenti avrebbero dovuto rilasciarti una dichiarazione. Occhio che devono anche rilasciarti il foglio complementare (non mi ricordo come si chiami adesso)... sul mio Suzuki me lo diedero dopo 3-4 mesi, col Satelis l'ho avuto subito.
Fai subito le fotocopie di libretto e foglio complementare. Controlla che ci sia il manuale di istruzioni, il poggiaschiena posteriore (sul 250 non c'è e alcuni concessionari se lo trattengono) e il telo coprisella.
Non danno gli attrezzi in dotazione, quelli te li metterai tu nel sottosella, in seguito;
- vai piano all'inizio perché gli pneumatici sono ancora incerati e ricordati che il motore è in rodaggio e i freni sono davvero potenti ma non conosci come modularli;
- casco in testa sempre ben allacciato.

Bastano questi consigli?

-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 26 gen 2010 23:43

Tutti questi consigli me li appunto su un foglio, che domani vado dal concessionario preparata :)
tutti utilissimi, grazie.

ilgrillomax ha scritto: Io ancora per diverse ragioni "titubo" :lol:( prospettive di lavoro ) ma sono ancora indeciso tra Burgman 400, Satelis 400, Downtown 300i. Ognuno ha i suoi pregi e difetti,l a tua scelta da che è stata motivata?
Ciao!

Io ero alla ricerca di uno scooter che:
- avesse un buon rapporto qualità - prezzo
- consumasse poco per la sua categoria
- mi piacesse esteticamente
- anche da usato avesse un prezzo accettabile ( Il Satelis, avendo un mercato poco ampio, cala molto di prezzo da usato e questo può essere un bene o un male a seconda dei punti di vista, rispetto ad altri scooter come un Burgman, faccio un esempio)

Sulla CARTA il Satelis è risultato un ottimo affare (ti saprò dire meglio prossimamente :D)
Poi io ne sono venuta a conoscenza per caso, visitando il forum. I pareri sono stati tutti positivi e allora ho optato per lui.
Dopo aver perso giorni interi a valuatare le schede tecniche di vari scooter.

Ti dico .. io a Bologna ho visto solo UN, ma dico UN Satelis, parcheggiato davanti alla mia facoltà e la prima volta che ci son montata su è stato ieri dal concessionario.
Però mi sono fidata dei giudizi positivi dati da chi ce l'ha e mi son decisa.

Spero mi sopportiate ancora un pò :)

Edit by Mix: ho eliminato il tuo ultimo post, Ambra, causa totale citazione del post di Cts; ho conservato il tuo testo riscrivendolo per intero nell'attuale (in capo ed in coda).

-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 27 gen 2010 14:14

Mix, sei un "mostro" di moderatore ahaha :lol: :lol: (anzi, admin)

ilgrillomax

Peugeottino
Modello: satelis turbo
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000

Messaggioda ilgrillomax » 27 gen 2010 21:45

Visto che non puoi usufruire della legge Bersani,ti converrebbe intestare l'assicurazione a te ,le assicurazioni guardano con occhio benevolo le guidatrici prudenti del gentil sesso e le favoriscono rispetto ai coetanei o ai 50enni.Tuo padre non sarebbe favorito pur avendo una classe di bonus favorevole,si parla di assicurazioni moto e non auto , sono tabelle diverse.A meno che tuo padre non sia un motociclista con un bonus di 1° :D WOW :D .

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 27 gen 2010 23:55

cts ha scritto:Non so, dovresti vedere il sito francese di Peugeot (ma poi occorrerebbe pure sapere se viene pure importato in Italia).

Esiste, forse uno schienalino più alto: Dosseret passager A05816 49,90 € .
Si monta in 10 minuti.
Ma non so se sia importabile in Italia.... :(
E poi a me pare proprio quello di serie!

Immagine

Torna a “Satelis Area”