Ciao a tutti.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha sostituito i rulli originali del Geopolis 250 con altri di diverso peso e come si è trovato. Grazie e saluti.
Geopolis 250: rulli
-
doctorlexmarcus

Ho montato rulli più leggeri da 11,2 gr. cadauno... migliore accelerazione e ripresa, invariata la velocità finale.
Gli originali quanto pesano?
-
doctorlexmarcus

I rulli originali non li ho pesati e ormai li ho buttati via.
Comunque pesano 14 grammi cadauno per totali 72 grammi.
Io li ho sostituito con 11.2 grammi cadauno per totali 67,2 grammi, e la differenza si sente.
Il peso di 11 grammi per variatore originale è anche consigliato sul sito malossistore.it, mentre da 15 grammi li monta nel multivar2000.
Comunque, non cambiare solo i rulli, ma anche le guide piattello, che sono tre gommini a forma di U che si montano, appunto, nel piattello, li vedrai in qualunque foto del variatore.
Ad ogni modo, se vuoi toglierli con il "fai da te" devi essere provvisto di pistola pneumatica con dado da 24 perché a mano non si può smontare.
Infine, già che hai il carter smontato, dai una bella pulita con aria compressa alla frizione e raschia dal carter i residui polverosi e non dimenticare di pulire il filtro aria (non dell'iniezione ma del carter frizione).
Comunque pesano 14 grammi cadauno per totali 72 grammi.
Io li ho sostituito con 11.2 grammi cadauno per totali 67,2 grammi, e la differenza si sente.
Il peso di 11 grammi per variatore originale è anche consigliato sul sito malossistore.it, mentre da 15 grammi li monta nel multivar2000.
Comunque, non cambiare solo i rulli, ma anche le guide piattello, che sono tre gommini a forma di U che si montano, appunto, nel piattello, li vedrai in qualunque foto del variatore.
Ad ogni modo, se vuoi toglierli con il "fai da te" devi essere provvisto di pistola pneumatica con dado da 24 perché a mano non si può smontare.
Infine, già che hai il carter smontato, dai una bella pulita con aria compressa alla frizione e raschia dal carter i residui polverosi e non dimenticare di pulire il filtro aria (non dell'iniezione ma del carter frizione).
-
doctorlexmarcus

correzione matematica 6x14=84 grammi quelli originali!
-
JohnnieWalker70

Ciao a tutti, sto cercando di capire se cambiare rulli e cinghia è una operarazione alla portata di chi, come me, non è un meccanico provetto ma ha sempre fatto solo il cambio dell'olio, candele e altre fesserie... ho visto che il workshop manual del Geopolis pubblicato nel forum rimanda per l'operazione in questione all' ENGINE workshop manual... però di questo non ho trovato traccia in rete! Qualcuno mi sa dire se ci sono difficoltà particolari per fare il cambio dei rulli e della cinghia (tipo regolazioni strane...non so) ?? Qualcuno ha mai visto questo engine workshop manual?? Grazie!!
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
@JohnnieWalker70: ho spostato io il tuo topic (nella sezione "Guide" non vanno le richieste d'aiuto, ma la guide già complete) e l'ho unito ad uno già esistente. ;)
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
- libano

- Modello: Geopolis
- Cilindrata: 250
- Colore: Blu
- Km percorsi: 49.000
- Contatta:
ragazzi, scusate la domanda da ignorante:
ma siete sicuri che i rulli originali del GEO 250 pesano così tanto???? -14 grammi cadauno-
leggevo sul forum dei "cugini" che il beverly 250 monta rulli originali da 11 grammi cadauno.
Possibile che con motore uguale e peso del mezzo simile ci siano addirittura 3 grammi di differenza a rullo????
mi sembra un pò eccessiva la differenza....
ma siete sicuri che i rulli originali del GEO 250 pesano così tanto???? -14 grammi cadauno-
leggevo sul forum dei "cugini" che il beverly 250 monta rulli originali da 11 grammi cadauno.
Possibile che con motore uguale e peso del mezzo simile ci siano addirittura 3 grammi di differenza a rullo????
mi sembra un pò eccessiva la differenza....
- Huck Finn

- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Se il variatore non è lo stesso la differenza è ampiamente giustificabile.
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Ipotesi:
per caso i rulli da 14 grammi sono 6 mentre quelli da 11 sono 8?
per caso i rulli da 14 grammi sono 6 mentre quelli da 11 sono 8?