Geopolis: manubrio che balla causa gomme

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Re: Geopolis: manubrio che balla causa gomme

Messaggioda Mix » 18 lug 2014 16:13

Ste86 ha scritto:...vibrazione rimasta dai 130 Km/h...
Quindi non era il pneumatico ovalizzato.

Ste86 ha scritto:...cosa posso controllare?
All'orizzonte io vedo solo uno dei cerchi.
Sempre che la vibrazione abbia la stessa "frequenza" della rotazione delle ruote.

Ste86

Scooterista
Modello: Geopolis/Z-750/Yzf-R6
Cilindrata: 400
Km percorsi: 13000/52600/4500

Messaggioda Ste86 » 18 lug 2014 18:10

No niente pneumatico ovalizzato, probabilmente lo era leggermente appena preso ma percorrendo qualche km si era sistemato da solo...comunque poco male, con le nuove coperture ho scoperto un altro Geopolis!

A dire la verità abbiamo guardato bene sia la vecchia Michelin che la nuova Pirelli, entrambe non sono perfettamente rotonde ma a detta del gommista erano bellissime per essere gomme da scooter nel senso che lo standard è anche peggio e il cerchio sembrava invece perfetto, solitamente è più facile vedere un cerchio storto che non una gomma ad occhio nudo. Comunque la gomma non era perchè si ripresenta nelle stesse identiche situazioni e dubito che siano storte uguali.

Poi per ovalizzare un cerchio ci vuole veramente una grossa botta su uno scooter...lo escluderei seriamente.
Non ho dato la stessa attenzione al posteriore ma a parte che ovalizzare il cerchio con quel pneumatico ciccione che è il 150/70 mi pare quasi impossibile (se non storto dalla nascita, ma avranno un minimo di controllo qualità no?) perchè la vibrazione è tutta concentrata sul manubrio.

Mi è capitato ancora di stortare un cerchio in lega dell'auto e si sentiva fin da velocità abbastanza basse ed all'aumentare dell'andatura aumentava la frequenza, cosa che non succede ora, fino alla tal velocità nulla e poi di colpo vibra forte, è veramente strana e assurda sta cosa...magari ad agosto proverò a smontare anche il parabrezza di serie e vediamo che succede.

Marcox

Utente
Modello: Geopolis 500
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

Messaggioda Marcox » 26 ago 2014 15:47

ho avuto anche io lo stesso problema con Micheline nuove!!! alla fine abbiamo scoperto tramite il gommista che il treno anteriore era difettoso, indurite e ovalizzate, infatti lo scooter tendeva a vibrare come spiegato all'inizio del forum e a sbandare appena lasciavo lo sterzo.
Soluzione, il gommista mi ha sostituito la gomma anteriore, ora non cavalca e vibra in marcia, ma resta ancora leggeri "sballottamenti" destra/sinistra se lascio lo sterzo, ma di certo la situazione è migliorata moltissimo...anche nell'ammortizzare gli urti dovuti al dissestato fondo stradale.

Torna a “Geopolis Area”