Metropolis 400i: Consumi

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Metropolis 400i: Consumi

Messaggioda TRISKY66 » 27 dic 2016 15:20

Apro questo tread sperando che qualche altro possessore di Metropolis possa confermare i miei rilievi.
Ho tenuto una tabella con indicati i consumi e le particolarità del periodo di riferimento (tipo interventi fatti e tipologia di percorso).
L'ho scritto anche a fine tabella, ma vi segnalo che viaggio sempre con il vetro rialzato nella massima posizione, con i paramani, con il bauletto Maxia e un buon 5kg di zavorra (antipioggia, casco passeggero, lucchetto, ecc.). Oltretutto il percorso cittadino viene coperto all'80% con il passeggero+10kg di ulteriore zavorra...

Consumo1.jpg


Come potete notare in città il consumo sale parecchio, molto probabilmente a causa del peso del mezzo. Comunque la mia è una guida molto tranquilla, con poche frenate (tendo a lasciare il gas in vista di un rallentamento) ed un'apertura del gas molto "soft", senza mai spalancare all'improvviso.
Ho anche percepito una certa difficoltà della trasmissione a "digerire" le andature sotto i 40 km/h: la cinghia di trasmissione sembra "sballottare" e spesso non si riesce a dosare il gas per mantenere un'andatura costante. Molto probabilmente questa è la taratura del variatore di serie (e non mi piace..).
Altra cosa che ho notato è il regime del minimo: 1500 giri/min mi sembrano un filo tanti...però posso sbagliarmi...

Ultima nota: a circa 5.200 km ho aggiunto il Ceratec all'olio motore (http://www.liqui-moly.eu/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_3721.html?OpenDocument&land=IT), sperando di migliorare consumi e ridurre il rumore del motore (su consiglio del concessionario di Milano).
In effetti il rumore è un po' diminuito. Per i consumi non saprei dire..Comunque l'importante è non aver fatto danni :mrgreen:
Comunque il trattamento l'ho fatto proprio oggi anche sull'auto (Toyota Corolla Verso 1.6 benzina) dove ho un controllo del consumo più accurato e da più tempo.

Prossimamente il montaggio del terminale Leo Vince e la prova della benzina Slovena/Austriaca (dove con l'auto rende circa il 20% in più...e non chiedetemi come mai!!).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di TRISKY66 il 01 feb 2017 22:55, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400i: Consumi

Messaggioda TRISKY66 » 03 gen 2017 18:21

Oggi pieno in Slovenia (a 1,27 €/l) per poi verificare la resa della benzina slovena, di solito più "performante".
Nel frattempo posso solo dire che tornando a casa (32 km dal distributore) e viaggiando tra i 50 e i 70km/h il computer dava un'autonomia di 380 km...

Consumo1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di TRISKY66 il 01 feb 2017 22:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Metropolis 400i: Consumi

Messaggioda Mix » 11 gen 2017 00:11

Questa primavera, e ancor di più quest'estate, noterai una riduzione dei consumi del 5-10 %.

D'inverno l'aria fredda è più densa, quindi nella marcia su statale e autostrada il mezzo deve "farsi largo" spostando un fluido con più massa.
Nei motori con la classica lubrificazione a sbattimento, ulteriore attrito proviene dalla maggior viscosità dell'olio freddo.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400i: Consumi

Messaggioda TRISKY66 » 20 gen 2017 17:16

Esperimento benzina slovena fallito... :(
La media cittadina è stata come le altre (circa 22 km/l).



Attendo le giornate calde per un giro in Austria... ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di TRISKY66 il 09 mag 2017 09:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400i: Consumi

Messaggioda TRISKY66 » 15 apr 2017 17:03

Aggiornamento dopo la riparazione della perdita di liquido refrigerante (vedi post specifico).
Nei primi km, penso a causa del reset della centralina, lo scooter ha consumato davvero tantissimo: 6,5 litri per 85km, cioè 13 kim/l :shock:
Ho poi effettuato altri km ed ho riscontrato 13 litri per 288km, cioè un più ragionevole 22,1 km/l, anche se fatti al 70% su strade extraurbane.
Ho notato che man mano che i km aumentavano, anche le previsioni del computer di bordo diventavano più precise.
Vi ricordo che sto viaggiando con lo scarico modificato (LeoVince omologato) e il variatore CVT Fr4 (rulli da 17g).
Aggiungo anche una constatazione sull'indicazione del consumo istantaneo: rispetto allo scarico di serie il LeoVince pare rendere di più ai regimi medio-alti. Infatti ho notato un abbassamento dei consumi soprattutto dopo i 100 kmh.
In seguito farò un test a velocità costante su strada pianeggiante, in modo anche da darvi una tabella di comparazione con la versione standard di serie. Magari anche voi possessori di Metropolis "liscio", fatevene una, così possiamo scambiarci i dati e verificare ;)
Anche il CVt fr4 dovrebbe avere raggiunto il massimo delle prestazioni avendo superato i 500km di rodaggio...Comunque, su consiglio di Mix, penso porterò i rulli da 17 a 19g, in modo da abbassare ulteriormente i consumi.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400i: Consumi

Messaggioda TRISKY66 » 03 mag 2017 10:26

Come promesso, ecco la tabella con il test sui consumi (e velocità raggiunte) ai vari giri. Sono stati rilevati su tratti di strada il più pianeggiante possibile, percorsa in entrambi i sensi e poi "interpolando" i dati, in modo da avere un risultato il più veritiero possibile. Ero da solo nella mia configurazione standard, ossia con parabrezza alzato al massimo e bauletto GIVI Maxia montato.
Per le velocità più elevate ho utilizzato dei tratti di tangenziale. Vi ricordo di nuovo la situazione del mio Metropolis: terminale LeoVince (omologato e con db killer) e variatore CVT fr4 con rulli da 17.
Un paio di notazioni: in rilascio sotto i 2500 spesso lo scarico scoppietta (carburazione magra...) e la velocità raggiunta a 8000 giri messa tra parentesi poichè raggiunta in un punto di autostrada (A28) e mantenuta per poco. Comunque c'era una sorta di "muro", oltre il quale non si andava...Rimarco la difficoltà (rispetto al variatore originale) a mantenere un numero di giri costante a causa, presumo, della sensibilità di questo CVT: infatti ogni volta che si raggiunge il numero di giri voluto la trasmissione (se le condizioni della strada lo consentono) si distende e si è costretti a chiudere leggermente il gas (o a tenerlo costante per avere maggior velocità) con il risultato di avere maggior velocità e, soprattutto, minor consumi.
Si evince anche che le mie sensazioni erano corrette: il terminale LeoVince ha un rendimento inferiore all'originale sotto i 4000-4500 giri. Tutto dipende comunque anche dallo stile di guida (molto dolce il mio...).
TABELLA GIRI-VELOCITA'- CONSUM1.jpg


Mi piacerebbe che qualche possessore di Metropolis "liscio" o comunque con una sola modifica (magari il CVT fr4) riesca a fare lo stesso in modo da comparare i consumi... ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400i: Consumi

Messaggioda TRISKY66 » 09 mag 2017 09:56

Ho aggiornato la tabella consumi. Questa volta la media è stata di 17,3 km/l..... :(

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Metropolis 400i: Consumi

Messaggioda Mix » 13 mag 2017 11:33

TRISKY66 ha scritto:Vi ricordo di nuovo la situazione del mio Metropolis: terminale LeoVince (omologato e con db killer) e variatore CVT fr4 con rulli da 17.
Non possiedo il Metropolis ma osservo questo.

Il mio Satelis ha i rulli del motore Piaggio MASTER 500, cioè i 20 grammi rispetto ai 17 consigliati (+18 %). La potenza e la coppia del tuo 400 francese potrebbe essere intermedia fra quelle dei MASTER 400 e 500 e, probabilmente, coincidente con quelle del MASTER 460, il primo uscito, per il quale si consigliano 18 grammi. Scrivo "potenza" ma dovrei farlo con la "coppia", incrociandola con i giri ai quali viene erogata.

La "lunghezza pratica" del rapporto di trasmissione si misura in Km/h ogni 1000 giri del motore. Nel mio caso, se viaggio ad alta velocità, ad esempio 120 Km/h tachimetrici (110 Km/h effettivi) e chiudo il gas, scopro che il massimo rapporto di trasmissione che il mio FR4 può inserire è di circa 22 Km/h ogni 1000 giri (con pneumatico posterioriore nuovo e, sopratutto, cinghia di trasmissione nuova).

Nella marcia normale, e in condizioni (estive, è importante) tipiche, raggiungo l'ottimo valore di 20 Km/h ogni 1000 giri a circa 100 Km/h tachimetrici, che corrispondono a circa 93 Km/h effettivi. In quel frangente i giri si attestano poco sotto i 5000 rpm.

Perchè mi accanisco sui giri del motore? Semplice, per far ruotare un motore al doppio dei giri, si spende una potenza quadrupla, perchè il rapporto è quadratico, al netto della migliore o peggiore fluidodinamica a quel determinato numero di giri. Per esempio, se a 6000 giri il motore è in piena coppia, significa che i collettori di aspirazione stanno "risuonando" nella maniera ottimale e la spesa di energia rispetto ai 3000 giri non sarà più x4 ma solo x3,5, comunque sempre alta.

Passiamo al tuo Metropolis.
A 5500 giri, viaggia a 95 Km/h indicati che immaginiamo corrispondano a 90 Km/h, perciò:
90 / 5,5 =circa 16,5 Km/h ogni 1000 giri
Beh, se a 90 Km/h, con un mezzo aerodinamicamente imponente percorri quasi 30 Km/litro (3,4 litri / 100 Km), devi essere contento.

*** Perchè (calcolando con i dati che hai fornito) non raggiungerai mai i 20 Km / 1000 giri?
E' stata una scelta progettuale basata sulla coppia del tuo motore, il peso e l'assorbimento aerodinamico dello scooter.
*** Vuoi di più, a tutte le velocità ma sopratutto a quelle inferiori ai 100-110 Km/h?
Abbassa i giri medi con rulli più pesanti, cioè fai in modo che ingrani anticipatamente il rapporto di trasmissione superiore.
*** Quanto si guadagna con i 18 grammi anzichè i 17?
Ben poco, tanto quanto il loro rapporto, circa il 6 %, che ridurrà i consumi del 3-4 %.
*** Perchè hai fatto solo 17,3 Km/litro?
Perchè sei stato danneggiato dalla massa del tuo scooter (accelerazioni, dove il rapporto di trasmissione si abbassa, e frenate) ed eventualmente da qualche tratto ad alta velocità.

TRISKY66 ha scritto:Rimarco la difficoltà (rispetto al variatore originale) a mantenere un numero di giri costante a causa, presumo, della sensibilità di questo CVT: infatti ogni volta che si raggiunge il numero di giri voluto la trasmissione (se le condizioni della strada lo consentono) si distende e si è costretti a chiudere leggermente il gas (o a tenerlo costante per avere maggior velocità) con il risultato di avere maggior velocità e, soprattutto, minor consumi.
E' il segreto di questo CVT!

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400i: Consumi

Messaggioda TRISKY66 » 13 mag 2017 17:54

Grazie Mix dell'ulteriore, chiarissima, spiegazione.
Dopo aver rimontato il terminale originale, aggiorno la tabella dei consumi/giri con l'indicazione comparata dei consumi/velocità.

CONSUMI COMPARATI LeoV e Originale1.jpg

Vi faccio notare la sostanziale parità di velocità sino ai 6500 giri, dove il LeoVince pare avvantaggiarsi leggermente. Dato che non sono riuscito ad andare oltre (molto traffico in tangenziale..) prendete i valori oltre i 6500 con le pinze. Si notano (contrariamente a quanto pensavo) che i consumi con il LeoVince sono in media inferiori rispetto al terminale originale. Da ciò si ricava che la causa dell'aumento dei consumi rispetto alla versione originale è causata proprio dai rulli del CVT, troppo leggeri. Ricordo bene che, prima di tutte le modifiche, il Metropolis viaggiava a 80 km/h (indicati) con un filo di gas e 2.7 l/100 km indicati...A conti fatti sembrerebbe giusto la differenza del 18% calcolata da Mix..
A questo punto penso proprio di ordinare dei nuovi rulli (rimarrei sui 19 grammi).

PS: soddisfattissimo dei quasi 30 km/l....peccato che il mio utilizzo sia al 90% urbano, quindi...meglio cambiare rulli ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis 400i: Consumi

Messaggioda TRISKY66 » 23 mag 2017 11:16

Primo pieno dopo aver rimontato il terminale originale: 230 km con 11,8 litri, ossia 19,4 km/l, decisamente meglio che con il terminale LeoVince. Fatti tutti in città. Ora serve un confronto su percorsi extraurbani, ma credo che tra non molto (se il sole regge :) ) riuscirò a fare anche quello ;)


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti