Buongiorno a chi legge di giorno, buonasera agli altri…

Raccontaci di te e rompi il ghiaccio in questa sezione.
MAK

Utente

Messaggioda MAK » 20 giu 2010 03:43

Salve a tutti,
Presentarmi? Ho un po’ di tempo a proposito e quindi… spero di non annoiarvi.

Sono un toscano trapiantato nel centro di Roma giusto poco dopo l’età da motorino ed avendo imparato sulle curve preferisco le pieghe agli scatti.

Vado su due ruote da circa 45 anni senza interruzione più per passione che per necessità (l’andata ed il ritorno a casa dopo il lavoro li considero “i miei momenti!” e quando sono in moto non parlo mai al telefono)

Ho iniziato a 7 anni precisi, in bici, sulle statali e penso di essere la persona … per la quale Peugeot (senza saperlo) ha progettato da l'Elyséo 150. L’ho comperato nuovo appena è uscita la versione con questa cilindrata, dopo aver avuto almeno altri 8 (?) tra scooter e motorini (fino a quando non ho avuto l’età della ragione li elaboravo personalmente con i kit Polini).

Tutti dicono che l’Elyséo non vale granché, ma io, a suo tempo, l'ho scelto coscientemente per le sue caratteristiche tecniche e pratiche dopo averlo anche provato per qualche km:

1 - sterzo separato dal parabrezza: mi consente di effettuare i curvoni in pieno con la massima precisione della traiettoria anche con vento laterale o nelle turbolenze di altri veicoli (provare per credere).
2 - manubrio alto, seduta eretta ed ingombro limitato: è perfetto per la guida rapida in città.
3 - angolo di sterzo elevatissimo e baricentro relativamente basso: faccio velocemente conversione in meno tre metri di spazio e mi muovo con superiore agilità in mezzo al traffico anche a bassissima velocità senza troppo bisogno dei piedi.
4 - forcella anteriore paioli da 36 (si commenta da se).
5 - motore perfettamente quadro (49 x 49) e brillante (una volta che si è assestata la marmitta, vedere il successivo paragrafo difetti per capire che ho molta esperienza in proposito).
6 - vano sotto sella per due caschi (uno integrale), un kway, un impermeabile tucano, borsa attrezzi, guanti e documenti. Così non ho mai montato il bauletto che non mi piace perché con altri scooter piegando in mezzo al traffico ho toccato un paio di volte con questo accessorio le autovetture ferme (per fortuna, senza conseguenze).
7 - boa antifurto integrato, praticissimo e soprattutto lascia spazio nel sottosella.
8 - paramani e riscaldamento manopole: fantastici!!
9 - parabrezza aerodinamico: pochi fruscii e pioggia ben smaltita.
10 - antifurto CODE con transponder RFId.
11 - disegno di Pininfarina: il dietro è uno spettacolo di semplicità ed eleganza.
12 - pedana ampia e piatta: non potete immaginare quante buste e acqua minerale ho trasportato contemporaneamente dal supermercato, con in più mia moglie seduta dietro (il supermercato è a meno di 1 km di “traffico” da casa)

Nel 2001 erano in pochi ad avere queste caratteristiche e qualcuna era una esclusiva di questo mezzo.

Purtroppo, dopo 26.000 km circa, ho rotto la trasmissione e lo starter automatico per un totale di ..... troppi soldi per un motorino del genere, ma ancora non l’ho rottamato e non lo farò fino a che non scade il bollo…

Per chi è scettico vorrei evidenziare che con l’Elyséo mi sono trovato in perfetta sintonia fin dalla prima prova, ma dopo i primi classici 2.000 km esplorativi, mi sono tolto moltissime soddisfazioni, di tutti i tipi, velocistiche (a parità di cilindrata) ma soprattutto in piega, nell’accelerazione in uscita di curva.

In particolare era eccezionale sul sampietrino (il pavé di Roma), sul bagnato, e sotto l’acqua torrenziale dei numerosi acquazzoni romani. In questi ultimi casi, di solito, mentre gli altri stavano fermi sotto i ponti, io, con l’integrale e l’impermeabile tucano, me ne andavo allegramente anche in leggera piega, senza bagnarmi le scarpe come non ho mai potuto fare con altri mezzi. In queste condizioni, in particolare con alcune coppie di pneumatici, era veramente oltre …

E i difetti?
I difetti principali che ho riscontrato sono stati i seguenti:

1 - specchietti retrovisori troppo arretrati e instabili, ho ovviato spostandoli sui supporti del parabrezza. Ho fatto questa risolutiva modifica una settimana dopo l’acquisto perché non riuscivo proprio ad usarli.
2 - surriscaldamento del freno anteriore nelle frenate lunghe e spinte, specialmente in estate.
3 - elevato consumo delle guarnizioni di attrito, probabilmente troppo piccole (il disco non è ancora evidentemente intaccato ma ho perso il conto delle pasticche anteriori cambiate).
4 – marmitta rumorosa, me ne hanno cambiate tre in garanzia, l’ultima, la quarta è (finalmente) andata bene.
5 - cattiva qualità delle connessioni delle plastiche (ho dovuto più volte ristringere tutte le viti).
6 - elevato consumo di carburante e lubrificante: 22/24 km/lt massimo e rabbocchi frequenti.
7 - l’assistenza dei concessionari dopo la scadenza della garanzia e l’indifferenza dell’importatore (non mi hanno mai risposto alle richieste di aiuto sui ricambi ma continuano ad inviarmi mail pubblicitarie).

Al momento, in attesa di scegliere un nuovo mezzo, vado in giro con la carinissima e molto brillante (leggi divertente) vespa 125 di mio nipote.

Probabilmente tra poco mi comprerò il Satelis che ho già provato nella versione 250, e reputo degno erede del mio Elyséo. Sono tornato su Peugeot dopo che in questi ultimi mesi, senza preconcetti, ho valutato, visto e provato presso i vari concessionari romani, la maggior parte dei concorrenti, a ruote alte o basse, ma nessuno ha insieme tutte le caratteristiche che mi servono.

La prima impressione di guida del Satelis non è stata certo quella dell’Eliséo, ma è stata tra le migliori del lotto. Certo la posizione è molto bassa e vincolata, comoda, ma più adatta ad una andatura tranquilla che non mi si addice, ma che, comunque, dopo tanti anni al limite dovrei cercare di mantenere.

L’angolo di sterzo e la stabilità mi sono sembrati ottimi, il cruscotto è all’altezza e le rifiniture pure. La ripresa nei primi 30-40 metri non è entusiasmante, rispetto alla leggerissima vespa 125 che uso adesso (a variatore freddo, in due, alza la ruota anteriore) ed al mio Eliseo. Poi, però, con la distanza, il 250 si fa sentire…

Ma ci sono due cose che mi hanno lasciato perplesso nella prova: il mezzo che mi ha fornito il concessionario (circa 1500 km) aveva un problema di vibrazioni del freno anteriore e poca aderenza del posteriore (tendeva a bloccare la ruota e a perdere subito aderenza, sullo sconnesso anche in accelerazione).

Al ritorno, ho prospettato i problemi al capo meccanico che, stupito, dopo un rapido controllo, ha verificato che era il dico anteriore che introduceva le vibrazioni ed, in effetti, era consumato in modo anomalo, come se non fosse perfettamente piano. La scarsa aderenza del posteriore l’ha imputata alle molle delle sospensioni regolate al massimo della compressione (forse un po’ troppo per l’ammortizzatore nuovo ed un trasportato di 72kg o forse era troppo alta la prensione del pneumatico?).

Non avendo ricevuto dal personale di officina una spiegazione logica sui motivi dell’anomalia del freno, ho pensato che il problema potrebbe derivare solo da tre motivi:

- cattiva qualità del disco o del sistema di ancoraggio al cerchio (però qualcuno nel web ne parlerebbe)
- bloccadisco dimenticato inserito e conseguente colpo al disco in partenza (ma essendo del concessionario mi sembra poco probabile),
- difetto di costruzione di quel disco specifico.

Ho scoperto questo forum proprio cercando qualcuno che parlasse di questi problemi, in particolare quello del freno (io i freni li uso smodatamente, specialmente quello anteriore e quindi non vorrei avere sorprese).

Invece ho trovato i famigerati problemi di spegnimento, che a quanto ho capito, dovrebbero dipendere da un baco presente nelle prime versioni del programma della centralina elettronica o nel difetto di qualche sensore, ma che dovrebbero essere superati nelle ultime versioni (vero?).

Infine vi chiedo:
- qualcuno ha notizie a proposito dei problemi che ho riscontrato in prova?
- qualcuno sa se il 400 ha la frenata integrale anche nella versione senza ABS/PBS? (il concessionario non mi ha saputo rispondere con certezza)
- se ha l’integrale, come si comporta sul bagnato la doppia frenata post+ant senza ABS? (non ho mai avuto un mezzo con questo dispositivo da provare sul bagnato e non so che mi aspetta).

Poi, per favore, parlatemi della catena antifurto, è pratica, dove si ripone, ecc. (il concessionario non mi ha detto molto a riguardo e non sono riuscito a vederne nemmeno una dal vivo).

Per ultimo mi complimento con chi è arrivato alla fine e lo ringrazio per la considerazione che mi ha dimostrato.

Grazie a tutti i lettori e grazie a chi mi risponderà.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 20 giu 2010 11:30

MAK! Sei una forza! :shock: Accidenti che bella presentazione, complimenti!!!! :D

MAK ha scritto:Presentarmi? Ho un po’ di tempo a proposito e quindi… spero di non annoiarvi.

Nessuna noia, è stato interessantissimo leggerti, tanto che.... vedi in seguito.... ;)

MAK ha scritto:Sono un toscano trapiantato nel centro di Roma

Un altro romano? Benissimo, allora il nostro moderatore Robespierre ne sa felicissimo!

MAK ha scritto:Tutti dicono che l’Elyséo .....
.......................................
.......................................
7 - l’assistenza dei concessionari dopo la scadenza della garanzia e l’indifferenza dell’importatore (non mi hanno mai risposto alle richieste di aiuto sui ricambi ma continuano ad inviarmi mail pubblicitarie).

Ascolta, Mak, è un peccato che questa tua "prova sul campo" dell'Elyseo 150 rimanga confinata in questo topic.
Perché non posti quanto ti ho quotato in questa sezione, dove avrebbe lo spazio che si merita?
Sì, così come l'hai scritta, eventuali aggiustamenti glieli faccio io, non preoccuparti.
Avrei potuto farlo io, ma voglio che - come è giusto - appaia tu come l'autore del topic.
Se poi ci metti anche un po' di foto del tuo mezzo (occultandone la targa) è il massimo, oppure dimmi il colore che le cerco io su Internet.
Che cosa ne pensi? ;)

In quanto all'assistenza Peugeot italiana, ne leggerai di cotte e di crude in giro per le nostre varie sezioni, ma non preoccuparti perché a breve comparirà una sezione riguardante i giudizi degli utenti sui concessionari moto Peugeot e quindi potresti avere piacevoli sorprese... :)

MAK ha scritto:Probabilmente tra poco mi comprerò il Satelis che ho già provato nella versione 250, e reputo degno erede del mio Elyséo. Sono tornato su Peugeot dopo che in questi ultimi mesi, senza preconcetti, ho valutato, visto e provato presso i vari concessionari romani, la maggior parte dei concorrenti, a ruote alte o basse, ma nessuno ha insieme tutte le caratteristiche che mi servono.

Mi piace molto quello che scrivi.
Sei razionale e senza preconcetti, benissimo.
Se il tuo campo di azione è quello prevalentemente urbano o suburbano la cilindrata ideale è la 250, ma poiché l'appetito vien mangiando... io invece ti consiglio il 400, al limite delle dannate ed esose polizze assicurative...

MAK ha scritto:La prima impressione di guida del Satelis non è stata certo quella dell’Eliséo, ma è stata tra le migliori del lotto.

Quali scooters hai confrontato, se non sono indiscreto?

MAK ha scritto: Certo la posizione è molto bassa e vincolata, comoda, ma più adatta ad una andatura tranquilla

Confermo.
Ma ti confermo pure che nel traffico non è una gazzella, ma neppure un ippopotamo.

MAK ha scritto:L’angolo di sterzo e la stabilità mi sono sembrati ottimi, il cruscotto è all’altezza e le rifiniture pure.

Quoto.
Meno per il discorso della qualità delle plastiche, ad essere onesti.

MAK ha scritto: La ripresa nei primi 30-40 metri non è entusiasmante, rispetto alla leggerissima vespa 125 che uso adesso (a variatore freddo, in due, alza la ruota anteriore) ed al mio Eliseo. Poi, però, con la distanza, il 250 si fa sentire…

Anche sul 400 da fermo il mezzo non è un fulmine, ma poi ha una progressione notevole e una velocità di punta entusiasmante.

MAK ha scritto:Ma ci sono due cose che mi hanno lasciato perplesso nella prova: il mezzo che mi ha fornito il concessionario (circa 1500 km) aveva un problema di vibrazioni del freno anteriore e poca aderenza del posteriore (tendeva a bloccare la ruota e a perdere subito aderenza, sullo sconnesso anche in accelerazione).

Accidenti che capacità di collaudatore! Mi stupisci ancora, in positivo! :D
Io sono decisamente una decina di gradini sotto a te, Steve Uk-it, Mix, Belfagor e gli altri utenti di questo Forum... :oops:

MAK ha scritto:Non avendo ricevuto dal personale di officina una spiegazione logica sui motivi dell’anomalia del freno, ho pensato che il problema potrebbe derivare solo da tre motivi:

- cattiva qualità del disco o del sistema di ancoraggio al cerchio (però qualcuno nel web ne parlerebbe)
- bloccadisco dimenticato inserito e conseguente colpo al disco in partenza (ma essendo del concessionario mi sembra poco probabile),
- difetto di costruzione di quel disco specifico.

Credo anche io la terza ipotesi, ti assicuro che invece della prima non ne ho mai letto in questo Forum (ah, io sono uno di quegli imbecilli che in vita sua è partito col bloccadisco inserito ed ha distrutto i dischi anteriori del suo Satelis...)

MAK ha scritto:Ho scoperto questo forum proprio cercando qualcuno che parlasse di questi problemi, in particolare quello del freno (io i freni li uso smodatamente, specialmente quello anteriore e quindi non vorrei avere sorprese).

Il freno anteriore del Satelis 400 è davvero potente, forse troppo, tende al bloccaggio se non si presta attenzione. Se potessi tornare indietro, prenderei sicuramente quello con l'ABS (sono un fanatico dell'ABS ma quando l'ho acquistato io il modello con l'antibloccaggio dei freni non esisteva).

MAK ha scritto:Invece ho trovato i famigerati problemi di spegnimento, ...

Intendi dire che li hai trovati qui sul nostro Forum? Sì, sembrano risolti.

MAK ha scritto:Infine vi chiedo:
- qualcuno ha notizie a proposito dei problemi che ho riscontrato in prova?

Aspettiamo altri pareri.

MAK ha scritto:- qualcuno sa se il 400 ha la frenata integrale anche nella versione senza ABS/PBS? (il concessionario non mi ha saputo rispondere con certezza)

Non mi risulta.

MAK ha scritto:- se ha l’integrale, come si comporta sul bagnato la doppia frenata post+ant senza ABS? (non ho mai avuto un mezzo con questo dispositivo da provare sul bagnato e non so che mi aspetta).

Io lo prenderei sempre e comunque con ABS, caro MAK. ;)
Frequento un altro Forum di moto nel quale gli utenti che hanno speso i soldi in più al momento dell'acquisto del loro ABS non fanno altro che benedire quella spesa supplementare, che ha evitato loro danni alla carrozzeria e soprattutto alla loro incolumità fisica (sempre in scooter con le protezioni, eh? Mi raccomando!). ;)

MAK ha scritto:Poi, per favore, parlatemi della catena antifurto, è pratica, dove si ripone, ecc. (il concessionario non mi ha detto molto a riguardo e non sono riuscito a vederne nemmeno una dal vivo).

Su questo Forum, purtroppo, nessuno ha mai parlato della catena integrata nel Satelis.
Sul mio Premium io la conservo nel sottosella, assieme ad un mucchio di altra roba... tanta altra roba, ma proprio tanta!

MAK ha scritto:Per ultimo mi complimento con chi è arrivato alla fine e lo ringrazio per la considerazione che mi ha dimostrato.

Complimenti ancora a te, è stato un piacere leggerti e quindi risponderti. :D

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 20 giu 2010 23:28

Mak, sono sconvolto (in positivo) da questa tua presentazione. Ora mi gira un po' la testa ma mi riprendero' presto...

Mak ha scritto:Ho un po’ di tempo a proposito e quindi… spero di non annoiarvi.
Non ci hai annoiato, anzi. Ma per fortuna che di tempo ne avevi solo un po'!

Mak ha scritto:...preferisco le pieghe agli scatti...
Per fortuna c'e' ancora qualcuno che compete con la propria abilita'.

Mak ha scritto:Vado su due ruote da circa 45 anni...
Sei un "piegatore" d'annata...

Mak ha scritto:...li elaboravo personalmente con i kit Polini...
...ed un meccanico.

Mak ha scritto:...era consumato in modo anomalo, come se non fosse perfettamente piano...
Il mio e' uguale (400cc), ma attualmente non ci faccio piu' caso in quanto il problema si e' attenuato con il tempo.
Concordo con te, non e' perfettamente piano.

Mak ha scritto:...poca aderenza del posteriore...
I freni del Satelis sono cosi', prendere o lasciare. Scordavo: frenare con cautela...

Mak ha scritto:La scarsa aderenza del posteriore l’ha imputata alle molle delle sospensioni regolate al massimo della compressione (forse un po’ troppo per l’ammortizzatore nuovo ed un trasportato di 72kg o forse era troppo alta la prensione del pneumatico?)
Secondo me ammortizzatori e gomme c'entrano poco. Vedi risposta precedente.

Mak ha scritto:- difetto di costruzione di quel disco specifico
Hai sollevato il coperchio ad bel un pentolone.
Non escludo problemi all'ancoraggio ma qualsiasi possa essere la causa non e' limitata al tuo esemplare.

Mak ha scritto:Invece ho trovato i famigerati problemi di spegnimento, che a quanto ho capito, dovrebbero dipendere da un baco presente nelle prime versioni del programma della centralina elettronica o nel difetto di qualche sensore, ma che dovrebbero essere superati nelle ultime versioni (vero?).
Sul 250 tutte le tue esatte considerazioni non valgono, tale cilindrata non e' mai stata interessata da alcuno spegnimento provocato da sensori e risolto con una patch (nuova mappatura).

Mak ha scritto:Per ultimo mi complimento con chi è arrivato alla fine...
Grazie!! E' stata un'impresa...

Ho inserito le mie considerazioni badando di non scrivere dei duplicati a quelle di Cts.

P.S.: dimenticavo, benvenuto in Peugeotscooter!

Robespierre

Peugeottino

Messaggioda Robespierre » 21 giu 2010 18:49

Complimenti MAK, sei l'antitesi di chi utilizza infinite abbreviazioni che ci impegnano in altrettante infinite correzioni :lol:

Ebbene si, sono felice di leggere nel forum e spero di avere anche l'occasione di conoscere presto un nuovo utente romano :D

Mix e Cts hanno già risposto ampiamente alla tua splendita presentazione, credo anche io che i problemi da te riscontrati con la prova del Satelis sia dovuti alla difettosità del disco anteriore in fase di fabbricazione, in merito alla scarsa aderenza del posteriore penso che a volte è anche una questione di abitudine, dello stato del pneumatico (se pur con pochissimi km), della taratura degli ammortizzatori, per il bloccaggio, come dice mix magari è una caratteristica del modello.

Io non ho il Satelis quindi non saprei risponderti con giudizi empirici.

MAK

Utente

Messaggioda MAK » 22 giu 2010 21:22

Heilà ragazzi...
non pensavo di fare tanto scalpore,
grazie 1000 degli apprezzamenti.

In questi giorni sono un po' preso dal lavoro, è non ho ne il tempo, ne la concentrazione per inserirmi attivamente in qualche sezione del forum. E poi considerate che, benchè sia nel ramo dei computer dal 1979 e lavori sul PC anche 10 ore al giorno, a parte un forum di elettronica, non ne frequento nessun altro, e nemmeno mi trovate su facebook. Deduzione: Solo a peugeot motocycles non ho potuto resistere.
Mi impegno comunque a visitare il sito con una certa costanza anche in questo periodo.

PS: Oggi a Roma nel pomeriggio ha fatto una leggera acquetta....
....di quella che se non stai più che attento, sul sanpietrino vai lungo.
Con le ruote da carrello della spesa che ha la vespa di mio nipote, mi sembrava di essere a torino 2006 e danzare sul ghiaccio con Carolina Kostner!
Mi devo decidere a prendere di petto questo discorso del moto nuovo - e rottamare il mio ely :( forse lo farò CROMARE, che ne dite?

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 23 giu 2010 11:02

Una bella CROMATURA a fine carriera e' il giusto compenso!

Riguardo le tue attivita' che hai citato, computer ed elettronica, sulla prima ti segnalo la nostra sezione l'angolo informatico, sulla seconda potremmo ragionare su alcuni mini-progetti apparsi sul nostro forum.
A volte con LED, diodi, resistori e saldatore si fanno grandi cose...

Torna a “Presentazioni”