Casco: quale scegliere

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 30 mag 2010 10:17

A proposito di Sharp test, volevo segnalarvi che il sito è stato aggiornato e che adesso, oltre alle classiche stelline, trovate anche informazioni più approfondite come i colori che segnalano il risultato ottenuto dal casco in base alla zona (frontale, posteriore, laterale, ecc..).

The impact zone colours are based upon discrete brain acceleration values:

Green - Peak acceleration up to 275g: the ECE 22.05 test limit at 7.5 m/s.
Yellow - Peak acceleration up to 300g: the British Standard 6658:1985 test limit at 7.5 m/s used by SHARP as the maximum permitted value for a 5–Star rating.
Orange - Peak acceleration up to 400g
Brown - Peak acceleration up to 420g
Red - Peak acceleration up to 500g
Black - Peak acceleration in excess of 500g.

Un esempio dell'AGV Longway (il mio):
http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/agv-longway

-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 17 giu 2010 18:08

Ciao a tutti ...

Inutile negare che mi merito una bella tirata d'orecchi!!! Nonostante i vostri consigli ho voluto fare di testa mia (come molti giovani d'altronde). Un pò per la fretta, un pò per inesperienza ho voluto comprare un jet (seppur abbastanza protettivo e con visiera lunga) ma ora mi ritrovo a dover scegliere un integrale. In città il jet è assolutamente comodo, soprattutto nel periodo estivo. Ma appena ci si sposta dalla città e la velocità aumenta, anche l'aria e le turbolenze all'interno del casco si fanno sentire. E per le mie orecchie sta diventando insostenibile.

Ho già individuato un casco che mi piace molto. Col visierino parasole che trovo parecchio utile.
Cosa ne pensate della HJC? ( http://www.hjc-europe.eu/fileadmin/imag ... 8F_big.jpg )
In internet ho trovato delle opinioni molto positive.

Caratteristiche importanti da tenere in considerazione?

thanks a lot!

cts

Admin

Messaggioda cts » 17 giu 2010 21:15

Purtroppo una foto non ci dice niente: serve il modello e (se esistente) la versione specifica.
Puoi farlo tu stessa, ad esempio digitando in Google "giudizio HJC [sigla del modello]" o "test HJC [sigla del modello]" e cercando il giudizio degli utenti in merito al peso, alla stabilità in velocità, al comfort complessivo, alla visibilità, alla praticità delle sue soluzioni, eccetera.

Per quanto riguarda invece la sicurezza, vai qui http://sharp.direct.gov.uk/ ed in alto a destra nel box di ricerca immetti i dati richiesti a seconda del modello da te scelto.
Io ho scelto un HJC, integrale, con il massimo dei voti, 5 stelle, ed ecco che cosa mi è uscito:
http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/hjc-hq1

Se per caso il casco è proprio quello, beh... dal punto di vista della sicurezza è OTTIMO!!!!
Hai visto che le zone di impatto sono tutte verdi?

Un consiglio: evita di comprarlo nero (troppo caldo d'estate e invisibile di notte) o rosa (poco rivendibile se decidi di metterlo sul mercato dell'usato) ma scegli un colore acceso (giallo o arancione) o comunque abbastanza visibile di notte (bianco.. ma dalle tue parti d'inverno si confonde con la nebbia...)...

Infine: una bella tirata d'orecchi te la darei perché hai il casco jet :mrgreen: e potrei riuscirci... meno se tu avessi un modulare (System helmet) e soprattutto non potrei farlo se tu avessi un integrale (Full face helmet)!
Scherzo, spero d'esserti stato utile, ciao! :)

-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 18 giu 2010 00:46

Ti ringrazio per il sito che mi hai segnalato, non lo conoscevo.
Il modello che interessa a me è l' IS-16, ma ha come punteggio 2 stelle ...
altri che ho preso in considerazione ne hanno 3.
Valuto le opinioni che troverò in merito ...

Un'ultima domanda: che differenza c'è fra la chiusura a doppia D e quella a sgancio rapido?

cts

Admin

Messaggioda cts » 18 giu 2010 00:57

-ambra- ha scritto:Ti ringrazio per il sito che mi hai segnalato, non lo conoscevo.

Altra tirata d'orecchi: in questo topic l'ho citato spesso.... :lol:

-ambra- ha scritto:Il modello che interessa a me è l' IS-16, ma ha come punteggio 2 stelle ...

Non lo controllo neppure: lascia perdere.

-ambra- ha scritto:altri che ho preso in considerazione ne hanno 3.
Valuto le opinioni che troverò in merito ...

Vai dalle 4 stelle in su, fidati.

-ambra- ha scritto:Un'ultima domanda: che differenza c'è fra la chiusura a doppia D e quella a sgancio rapido?

Mi sembra che ne avevamo già parlato in questo topic: quello a doppia D è comunque più sicuro dallo sganciamento (questo detto in parole poverissime, se cerchi su Internet troverai immagini e considerazioni migliori di questa che stai leggendo).

Mi raccomando sul colore, eh? ;)

-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 25 giu 2010 00:18

Ho fatto il mio acquisto e oggi l'ho provato in strada. Posto qualche parere nel caso qualcuno fosse interessato
Per varie esigenze (tra cui di budget) ho optato per questo casco, un HJC FS-11 ( http://www.hjc-europe.eu/index.php?id=97&L=5 ).
E' un modello non ancora presente sul sito Sharp, ma è praticamente identico al modello FS-10 [da cui si differenzia per avere i guanciali gonfiabili] che ha ottenuto 3 stelle ( http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/hjc-fs-10 ), credo solo per il fatto che abbia la visiera parasole, che comporta anche un aumento di peso (1600gr). Entrambe le zone di impatto, però, sono verdi.
Anche l'allacciatura a doppia D è veramente molto comoda, e nonostante fosse la prima volta che la usavo, ci ho messo due secondi a chiuderla.
Mi devo ricredere sull'integrale: l'ho trovato comodo fin da subito.
E anche il peso non è un problema.
L'unico lato negativo è il campo visivo più ridotto rispetto a quello del jet.
Sulla rumorosità non posso dare particolari giudizi. Non è silenziosissimo, ma lo ritengo a livelli accettabili.

Ho letto pareri molto positivi anche sull' R-PHA 10, che è top di gamma.
( http://www.hjc-europe.eu/index.php?id=96&L=5 )

cts

Admin

Messaggioda cts » 25 giu 2010 06:01

Grazie per avere condiviso questo tuo utile (e molto preciso) parere con noi.
Del resto è un integrale, quindi inevitabilmente il campo visivo non poteva che essere più ridotto rispetto al tuo jet precedente. ;)

-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 25 giu 2010 13:40

Ah, e per il colore, mi spiace cts, ma l'ho scelto con le grafiche color bronzo in tinta col satelis ;)

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 30 lug 2010 13:06

mix ha scritto:Vi scrivo una cosa ma non mi picchiate:
compro i caschi sempre in svendita, o al supermercato...
PERO' se qualcuno mi risolve il problema dell'appannamento invernale (Nolan o altro) vi prometto che mi metto a posto e non lo faccio mai piu'...

Ci sono caschi di fascia media-alta che hanno un diaframma in pelle o tessuto robusto che si va a posizionare tra la radice del naso e la mentoniera del casco integrale, dirigendo il flusso d'aria dalle narici direttamente in basso e verso l'esterno. Credo sia l'unico sistema che funziona veramente, eccetto quello di tenere la visiera leggermente aperta, in caso di necessità...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 12 giu 2011 12:55

Visto che il mio fido Nolan N84 è decisamente arrivato (e che si avvicina il raduno :)) mi sono deciso a comperare un nuovo casco.
Ovviamente sarà un integrale, come il precedente, ma stavolta credo che andrò su un prodotto poco conosciuto, il Nexx XR1.R.

E' prodotto da una azienda Portoghese, l'ho visto venerdì dal vivo e mi ha fatto un'ottima impressione, specie in relazione ad un prezzo di circa 175 Euro. Lo sto confrontando con il Nolan X-lite base (non ricordo il modello) che ha un prezzo simile e l'AGV K-4 un po' più economico, a circa 150 Euro.

Si tratta comunque di prodotti in fibra, ma questo credo che sia migliore ed è anche molto leggero (poco oltre i 1300 gr.).
Ho trovato questo interessante sito che offre valutazioni di parecchi caschi che mi sembrano abbastanza equilibrate. Qui quella del Nexx.

In settimana vedrò di andare a prenderlo, quello o uno degli altri due, non posso più aspettare.
Di sicuro non prenderò di nuovo un casco nero, il nuovo sarà bianco o argento se sarà il Nolan.
Certo che le versioni fluo del Nexx sono da sballo...giallo, arancio...ce n'è anche uno verde Kawa! ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Torna a “Ricambi & Accessori”