Geopolis 250: cigolio ai 90 km/h [causa: tendicinghia]

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
rodam

Scooterista

Geopolis 250: cigolio ai 90km/h [causa: tendicinghia]

Messaggioda rodam » 13 lug 2010 12:26

è un cigolio normale, si presenta a velocità costante in modo particolare e se accelleri o decelleri tende a sparire?
se si dovrebbe essere il tendicinghia, no problem!

piccolobolide

Scooterista

Messaggioda piccolobolide » 13 lug 2010 21:17

veroo il tendicinghiaaa :oops: che figuraccia

giuseppeBR

Utente

Messaggioda giuseppeBR » 16 lug 2010 16:53

rodam ha scritto:è un cigolio normale, si presenta a velocità costante in modo particolare e se accelleri o decelleri tende a sparire?
se si dovrebbe essere il tendicinghia, no problem!

va bene accetto il fatto che non possa dare problemi ma non accetto il fatto che la moto nuova dia un rumore cosi fastidioso e che appare di instabilità in qualcosa... lato negativo cosi

Robespierre

Peugeottino

Messaggioda Robespierre » 19 lug 2010 12:27

Giuseppe, da quando hai aperto questo topic ho notato anche io il cigolio ai 90 Km/h ma è davvero molto lieve, non vorrei fuorviare il discorso, ma sono quasi certo che il cigolio, nel mio caso, è iniziato da quando ho montato il cupolino standard (sostituendo il mio tipo RS) non vorrei che fosse solo un fruscio aerodinamico. :roll:

giuseppeBR

Utente

Messaggioda giuseppeBR » 20 lug 2010 14:06

Eh no... il mio è tutto originale uscita dalla casa e senza alcuna manomissione.
Io sono un tipo che i rumori non li sopporta... e ti dico che riesco a capire quando sono a novanta proprio dal rumore che si sente. Secondo me è un brutto difetto, tutto qui... e il meccanico dove ho fatto il tagliando se ne è infischiato altamente delle mie lamentele e richieste di miglioramento del problema perche per me di un problema si tratta.

tarus87

Scooterista

Messaggioda tarus87 » 21 lug 2010 18:45

Ciao ho letto il tuo problema e in un altro post ho descritto un problema simile o magari è uguale chissà, vengo e mi spiego.

Tutto sta nel capire se questo cigolio è uguale al mio, posso dirti che l'ho avverto in maniera forte e all'apice del suo suono raggiunta una velocità elevata 90/100 km/h diciamo quando sono lanciato, si manifesta come una specie di scampanellio che picchietta insistentemente per qualche secondo e poi scompare per poi magari ricomparire.
Diciamo che il momento massimale per sentire questo rumore sta appunto nel lanciare lo scooter in velocità, ma credo che lo stesso suono si avverte anche a bassi regime ma in maniera molto molto inferiore ma facendoci attenzione si sente bene e in maniera quasi continua a differenza di quando si è lanciati che magari si sente in maniera forte e dura qualche secondo.

Sono stato dal meccanico (visto che a breve farò il tagliando dei 5.000 km) ma non mi ha saputo dire niente di che. Dice forse qualche cuscinetto, sono disperato perché oltre a questo rumore se ne è manifestato da tempo uno ancora più brutto che sembra provenire dalla parte sinistra pressoché sul carter; sembra come se si stesse macinando della plastica...
Lo avverto soprattutto quando lo sposto da fermo, a volte facendo una piccola salita a basso regime e il meccanico dice che si tratterebbe della cinghia e anche qui ho miei dubbi visto che lo scooter ha 4.500 km e il rumore è presente già da molti molti km prima...

Spero che si riesca a capire cosa siano tutti questi problemi considerando che lo scooter è nuovo (appena un anno di vita) così che vado diretto dal meccanico a dirgli io dove mettere le mani perché mi sanno tanto di incompetenti se pur autorizzati Peugeot.

tarus87

Scooterista

Messaggioda tarus87 » 29 lug 2010 22:31

nessuna novità giuseppeBR ???

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 30 lug 2010 23:01

Tarus87 ha scritto:...vado diretto dal meccanico a dirgli io dove mettere le mani perché mi sanno tanto di incompetenti se pur autorizzati Peugeot.

Se chiedesti lumi ad un concessionario Piaggio, considerato che il problema risiede nel motore?
Ritengo sia anche il caso di agire dal punto di vista legale, se il cliente viene abbandonato a se stesso.

SweetLittleStar

Simpatizzante
Modello: Geo Rs
Cilindrata: 300
Colore: NeroDiabolico
Km percorsi: 2000 ca
Contatta:

Rs 300: Cigolio tra i 90 km/h - 100km/h

Messaggioda SweetLittleStar » 31 gen 2012 19:17

apro un post già aperto (http://peugeotscooter.devil.it/viewtopic.php?f=13&t=839)...perchè a quello non v'è stata data risposta, pertanto mi chiedevo se qualcuno avesse maturato la risposta...
Volevo precisare che ho cominciato ad avvertire questo cigolio mentre ero in autostrada post tagliando 1000 km....è un tipo di cigolio che a velocità costante tra il 90/100 sembra stridere, mi sono chiesta da cosa potesse derivare questo rumore(inizialmente pensavo fosse dipeso dal paravento, ma non credo proprio sia così perchè sembra partire dell'acceleratore o comunque dall'interno dello scooter), ma dato che sono incompetente in materia mi sono rivolta al mio concessionario (mario), il quale mi ha detto che potrebbe essere dipeso dalla frizione ma mi chiedo a quel punto è coperta da garanzia visto che non dipende da me, che ho seguito il rodaggio alla perfezione e che lo scooter a luglio compirà il suo primo anno?
nonostante tutto, la cosa mi lascia un po delusa :O: perchè semmai fosse la frizione...mi sembra assurdo che è già sia da rifare....
aspetto qualche risposta da tutti voi
grazie ;)
È il lavoro dell'artista creare tramonti quando non ce ne sono.

http://www.flickr.com/photos/30598273@N03/

Chris

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250

Re: Rs 300: Cigolio tra i 90 km/h - 100km/h

Messaggioda Chris » 31 gen 2012 22:24

Avendo Mario come concessionario non credo avrai problemi di copertura garanzia qualora la questione fosse ritenuta grave ma non vorrei fosse il vento che ti batte sul casco o il favoloso cigolio del parabrezza anche se quello montato sul RS è tutto fuorché un parabrezza! A quanto pare se hai sentito l'esigenza di scrivere qua significa che la risposta di Mario non ti ha soddisfatta ma se lui ha fatto gli accertamenti del caso, vedo difficile che la cosa ti porti ad avere difficoltà.

Torna a “Geopolis Area”