approfitto di un articolo di "pianetariders.it" per riflettere con voi in merito allo strapotere che alcuni modelli di moto o auto acquisiscono non solo nelle vendite, ma anche nelle opinioni e considerazioni di tutti noi.
Per fare degli esempi mi riferisco a produzioni tipo Yamaha Tmax o BMW GS 1200, per restare in ambito motociclistico, ma potremmo tirare in ballo anche alcuni esempi automobilistici tipo Golf, Mini e andando un po' indietro nel tempo iserirei anche l'Opel Tigra che non ha trovato mai una vera concorrente (falliti i tentativi Ford con la Puma)
Per esprimervi il mio pensiero mi soffermo alla BMW GS 1200.
Diversi costruttori hanno provato ad interrompere il suo strapotere, costruttori tipo Motoguzzi con la Stelvio 1200 oppure l'ultima Ducati con la Multistrada 1200, per citarne alcune, ma chi davvero sta provando con reali investimenti spolverando un nome nobile e ricco di fascino è la Yamaha con la sua XT1200Z Super Ténéré al punto da organizzare un Super Ténérè Experience 2010 per dare la possibilià a tutti gli appassionati di Enduro o moto simili di provare il nuovo prodotto Yamaha tra invitanti sensazioni di safari e lunghi viaggi.
Come se la casa nipponica dicesse alla solida tedesca, hai creato una moto vicina alla perfezione, ed io provo a tirarti giù dal trono con la leggenda ;)
Mi chiedo, quando in produzione esiste un modello diventato ormai un mito, non basta più crearne uno migliore?

Kawasaki ER-6 F.
ma resta uno scooter che ha un prezzo da fare impallidire, nonostante tutto, vende e stravende anche tra una fascia di acquirenti inaspettata, posizionandosi ai vertici del mercato anche solo perché si chiama T-Max.
che esteticamente è straordinariamente bella.