Geo 400: Saltellamento anteriore ad alta velocità

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 19 lug 2010 19:03

Mi ripeto: ragazzi, tenete presente che alle alte velocità siete alla guida di uno scooter, non di una motocicletta.
La differenza tra i due mezzi ad alta velocità è enorme (ne avevamo già discusso).
Giusto il fatto che oltre i 100-120 km/h non dovete sentirvi insicuri, però ugualmente non dovete manco ignorare che non siete a cavallo di un mezzo a ruote alte col serbatoio tra le cosce e il reparto telaio/sospensioni/cannotto di sterzo costruiti come si deve.

amazing_tvr

Scooterista
Modello: Geopolis
Km percorsi: 84.000

Messaggioda amazing_tvr » 19 lug 2010 19:49

Sono d'accordissimo con te.
Anche in virtù di questi aspetti non ritenevo avesse senso lamentarsi, ma in questa discussione ora quasta precisazione non è molto di aiuto.
Molti di voi provano lo scooter a 150/160 per scoprire che poi non è molto stabile, io a quelle velocità non andrei neanche se mi offrissero di passare una settimana chiuso in una stanza con la Canalis.
Io non ho problemi a non superare mai i 120/130, ho acquistato il 400 non per andare a 160 ma per andare in due a 120/130, ma non mi piace usare un mezzo sapendo che potrebbe fare di più ma soltanto sulla carta!

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 19 lug 2010 20:43

amazing_tvr ha scritto:...ho acquistato il 400 non per andare a 160 ma per andare in due a 120/130...
Questa si che e' una saggia frase!

amazing_tvr ha scritto:...neanche se mi offrissero di passare una settimana chiuso in una stanza con la Canalis.
Questa no...

Ninja77

Scooterista

Messaggioda Ninja77 » 19 lug 2010 21:03

Hai provato a far equilibrare?

amazing_tvr ha scritto:Ninja anche io ho le tue stesse sensazioni mentre guido!

Il mio primo scooter 400, quindi non ho esperienze pregresse ma sinceramente mi sembra strano che oltre i 120/130 non mi senta sicuro sullo scooter!
Non ho mai osato superare quella velocità (ovviamente su strade private :-)) un pò per inesperienza ma molto perché non me la sono mai sentita!

Recentemento sono andato a provare l'mp3 e il Gilera GP800 e il venditore mi ha in parte rassicurato dicendo che su tutti gli scooter 400 e 500 (a parte il tmax, il GP 800 appunto e il Burgman 650) possono arrivare a 160 ma oltre i 100 non sono più sicuri!

In effetti non ho mai sentito il bisogno di superare i 120 però mi semvra assurdo che su un mezzo con appena 1800 Km all'attivo non mi senta sicuro a raggiungere certe velocità perché lo sento instabile.

Infine un paio di giorni fa ho provato anche io a lasciare il manubrio per qualche secondo, sotto una certa velocità (tipo 40 Km/h) inizia ad ondeggiare!
Preoccupato, ho letto e riletto tutto quello che è stato scritto a riguardo sul forum.

Sono andato dal mio concessionario lamentando questi difetti e suggerendo una equilibratura dello scooter. Lui mi ha risposto che potrebbe dipendere dalle gomme Michelin che hanno bisogno di tempo per stabilizzarsi.

Ad ogni modo così lo scooter non mi piace tanto. Finora non avevo detto nulla ad concessionario perché sapete, ha qualche mese di vita, io non ho esperienza, pensavo bisognasse solo aspettare un pò, ma quando leggo che alcuni di voi vanno a 160 capisco che qualcosina che non va ci deve essere! Ho anche dato un'occhiata ad un forum sul Beverly 400 e di questo tipo di problema non se ne parlava..

amazing_tvr

Scooterista

Messaggioda amazing_tvr » 19 lug 2010 22:32

Mix come darti torto.. è vero, in effetti la frase risulta un pò dura!! :-)

Ninja77 ha scritto:Hai provato a far equilibrare?

No, proprio per arrivare a questo ne ho parlato con il concessionario. Mi ha detto di fare qualche altro km, poi se il problema dovesse persistere equilibriamo!
Leggendo tutti questi post sull'equilibratura e la verifica della rotondità del cerchio mi sento già di conoscere la soluzione, però credo sia più saggio fidarsi del concessionario. Se dovesse far finta di niente allora..
Tra l'altro, ho la netta sensazione che quando curvo a sinistra lo scooter non è molto stabile, ieri sera ho zigzagato per un paio di km sull'appia (in sicurezza) e la prova mi ha confermato che, sebbene da entrambe le parti non mi convinca, la sinistra gli piace meno!!

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 21 lug 2010 18:15

mix ha scritto:
amazing_tvr ha scritto:...ho acquistato il 400 non per andare a 160 ma per andare in due a 120/130...
concordo

amazing_tvr ha scritto:...neanche se mi offrissero di passare una settimana chiuso in una stanza con la Canalis.

Beh se proprio nessuno si offre, sono pronto a sacrificarmi pur di rendere onore al forum, oviamente sulla parte a sei corsie della Napoli - Dusseldorf.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

yugin

Nuovo Utente

Messaggioda yugin » 23 lug 2010 12:19

mix ha scritto:Ma... proprio nessuno se la sente di controllare l'equilibratura?

Ciao, io ho Geo 500 ed ho gli stessi problemi, sono andato dal concessionario per fare un equilibratura ma ho dovuto insistere.... roba da pazzi visto che l' ho comprato da meno di un mese.

amazing_tvr

Scooterista

Messaggioda amazing_tvr » 28 lug 2010 12:54

Ed hai risolto??
Peccato che non ci siano in programma raduni nelle prossime settimane!
Purtroppo non sono riuscito a partecipare ma mi piacerebbe farne uno, con l'occasione di conoscerci di persone vi farei provare lo scooter!

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 29 lug 2010 10:14

[OT]
Sarebbe oramai possibile organizzare un raduno laziale, i tempi sono oramai maturi.
Nel frattempo ti anticipo un evento datato 12 settembre in Campania, un raduno Beverly/Scarabeo al quale siamo stati invitati anche noi. A breve i dettagli in un dedicato topic.

Amazing_tvr ha scritto:con l'occasione di conoscerci di persone vi farei provare lo scooter!

Beh, prova ma ti segnalo che lo scambio di scooter, anche per un breve tratto, dalle mie parti ed in occasione di raduni non e' gradito.
Si comprendono le motivazioni legate ai rischi...
[/OT]

amazing_tvr

Scooterista

Messaggioda amazing_tvr » 29 lug 2010 14:59

Un raduno nel Lazio, sarebbe un'ottima idea! Anche se in realtà l'ultimo organizzato non è che fosse molto lontano!!

amazing_tvr ha scritto:lo scambio di scooter, anche per un breve tratto, non e' gradito.

Sono d'accordissimo, ma in caso di necessità io farei qualche eccezione! Pensa che dalle mie parti si dice che motorino, macchina e c... non si prestano mai a nessuno!!! :-)
Se dovessi trovare qualcuno che aveva lo stesso problema e l'ha risolto sarebbe una buona occasione per sapere se anche il mio ha un problema o sono soltanto io ad essere "eccessivamente esigente"!!

Torna a “Geopolis Area”