[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Satelis
- Jack Nicklaus

- Modello: Satelis Premium
- Cilindrata: 400
- Colore: Nero
- Km percorsi: 20020
Bene ragazzi, lunedì pomeriggio vado a prendere il mezzo! Non vedo l'ora... L'ho provato: è strano, scendendo da un mezzo elaborato mi accorgo che questo sotto è mooolto tranquillo, ma benvenga ... se và tutto a vantaggio dei consumi! Diciamo che è molto prepotente dai 50 in poi .. Si sente la coppia di un 400 con 32 cavali! Ma la cosa più sorprendente è la ciclistica... Pesa più del Majesty 250 ma sembra 100 kg più leggero!!!! E confermo l'inutilità della sella telecomandata ... si può aprire anche a motore acceso!!!!
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Jack, conosco il Majesty 250 in quanto l'ho avuto dal 1997 al 2000, se il modello coincide con il tuo. Nella configurazione originale era un 2 valvole, sfiorava i 30 km/l ma nelle prestazioni non eccelleva affatto. Comprendo il motivo per cui hai elevato di circa il 15% la sua cilindrata, sicuramente aumentando la sua sete di carburante.
Sai, quando Piaggio commercializzo' il MASTER 460cc mi chiesi se una tale motorizzazione, a mio avviso sicuramente meno economica, avrebbe mai avuto successo. Ai tempi pensavo che un buon 250 fosse il giusto compromesso, la cilindrata universale per tutti gli usi, quindi mi regalai 3 hp (da 20 a 23), vendetti il Majesty ed acquistai in Burgman 250, 4 valvole.
Questo Suzuki era ottimo ma MAI riuscii a passare i 24,5 km/l.
Con cronico ritardo ho appreso che, oltre ad essere stato scisso in due differenti cilindrate, 400 e 500, il MASTER Piaggio corrispondeva esattamente alle mie esigenze, esso mi consentiva di fare cio' che con i miei beneamati 250 non riuscivo a fare, cioe' viaggiare in autostrada ai 130 km/h costanti senza problemi, inoltre come per il mio ex Burgman nuovamente non riesco a toccare i 25 km/l. Infatti sono sempre oltre ed ho sfiorato i 30!!
Il problema di fiacchezza in partenza e' risolvibile, a patto che te la senta di penalizzare i consumi, ma considera che questo MASTER 400, anche se oggi necessiterebbe di una bella rivisitazione/sostituzione per renderlo superiore ai nuovi ed agguerriti motori, nel mio caso ha delle ampie fluttuazioni del regime di giri tenuto durante l'accelerazione da fermo.
Quando e' in "grazia" mi passa i 5500 rpm (o i 6000) e parte come una fionda, quando e' "distratto" resta sui 4500-5000 ed approfitto per consumare un po' meno.
Oltre i 90-100 km/h, come ben saprai, regala grandi soddisfazioni.
Ma chi l'ha detto che l'utilizzo di uno scooter e' quello di gareggiare al semaforo?
Sai, quando Piaggio commercializzo' il MASTER 460cc mi chiesi se una tale motorizzazione, a mio avviso sicuramente meno economica, avrebbe mai avuto successo. Ai tempi pensavo che un buon 250 fosse il giusto compromesso, la cilindrata universale per tutti gli usi, quindi mi regalai 3 hp (da 20 a 23), vendetti il Majesty ed acquistai in Burgman 250, 4 valvole.
Con cronico ritardo ho appreso che, oltre ad essere stato scisso in due differenti cilindrate, 400 e 500, il MASTER Piaggio corrispondeva esattamente alle mie esigenze, esso mi consentiva di fare cio' che con i miei beneamati 250 non riuscivo a fare, cioe' viaggiare in autostrada ai 130 km/h costanti senza problemi, inoltre come per il mio ex Burgman nuovamente non riesco a toccare i 25 km/l. Infatti sono sempre oltre ed ho sfiorato i 30!!
Il problema di fiacchezza in partenza e' risolvibile, a patto che te la senta di penalizzare i consumi, ma considera che questo MASTER 400, anche se oggi necessiterebbe di una bella rivisitazione/sostituzione per renderlo superiore ai nuovi ed agguerriti motori, nel mio caso ha delle ampie fluttuazioni del regime di giri tenuto durante l'accelerazione da fermo.
Quando e' in "grazia" mi passa i 5500 rpm (o i 6000) e parte come una fionda, quando e' "distratto" resta sui 4500-5000 ed approfitto per consumare un po' meno.
Oltre i 90-100 km/h, come ben saprai, regala grandi soddisfazioni.
Ma chi l'ha detto che l'utilizzo di uno scooter e' quello di gareggiare al semaforo?
- Jack Nicklaus

mix ha scritto:Jack, conosco il Majesty 250 in quanto l'ho avuto dal 1997 al 2000, se il modello coincide con il tuo. Nella configurazione originale era un 2 valvole, sfiorava i 30 km/l ma nelle prestazioni non eccelleva affatto. Comprendo il motivo per cui hai elevato di circa il 15% la sua cilindrata, sicuramente aumentando la sua sete di carburante.
Non era lo stesso, io avevo il Majesty 250 MY2001 (quello identico, esclusa l'omologazione e il quadro strumenti a quello in produzione fino a 2007) e il motore era rivisitato e aveva 21.5cv (non cambia tanto ... ma tant'è). L'aumento di cilindrata è stato fatto perchè volevo un motore nuovo (il 250cc necessitava di fasce e altri piccoli accorgimenti e non mi andava di mettere mano ad un motore con 45mila km) e il Malossi 290cc mi è costato 300€ nuovo. Poi ho fatto un gran lavoro alla testata, roba da matti! Il consumo è crollato dopo Multivar2000 + Molla Gialla + Kevlar Belt... Da originale, avendo posseduto un 2003 in perfette condizioni era veramente positivo!
mix ha scritto:Sai, quando Piaggio commercializzo' il MASTER 460cc mi chiesi se una tale motorizzazione, a mio avviso sicuramente meno economica, avrebbe mai avuto successo. Ai tempi pensavo che un buon 250 fosse il giusto compromesso, la cilindrata universale per tutti gli usi, quindi mi regalai 3 hp (da 20 a 23), vendetti il Majesty ed acquistai in Burgman 250, 4 valvole.
Il Burgman 250 ce l'aveva mio cognato (2001) nuovissimo con neanche 20'000km ed era molto buono ... Ma poco preciso e con una frenata veramente insufficente in confronto al Majesty
mix ha scritto:Con cronico ritardo ho appreso che, oltre ad essere stato scisso in due differenti cilindrate, 400 e 500, il MASTER Piaggio corrispondeva esattamente alle mie esigenze, esso mi consentiva di fare cio' che con i miei beneamati 250 non riuscivo a fare, cioe' viaggiare in autostrada ai 130 km/h costanti senza problemi, inoltre come per il mio ex Burgman nuovamente non riesco a toccare i 25 km/l. Infatti sono sempre oltre ed ho sfiorato i 30!!
La notizia mi rincuora, io sono maniaco dei consumi (con il mio piccolo 1.6 HDi faccio 19 in città e 27 in extraurbano)
mix ha scritto:Il problema di fiacchezza in partenza e' risolvibile, a patto che te la senta di penalizzare i consumi, ma considera che questo MASTER 400, anche se oggi necessiterebbe di una bella rivisitazione/sostituzione per renderlo superiore ai nuovi ed agguerriti motori, nel mio caso ha delle ampie fluttuazioni del regime di giri tenuto durante l'accelerazione da fermo.
Nononono Cambierò variatore o simili solo quando quello originale sarà cotto, e cercherò di rimanere come l'originale con un Top Performances o simili
mix ha scritto:Oltre i 90-100 km/h, come ben saprai, regala grandi soddisfazioni.
Non vedo l'ora di provarlo! Spero in una trasferta a Siena
mix ha scritto:Ma chi l'ha detto che l'utilizzo di uno scooter e' quello di gareggiare al semaforo?
Io mai ... Ma con il mio vecchio mostriciattolo c'era un filo di gusto ... :lol:
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Jack Nicklaus ha scritto:...io sono maniaco dei consumi...
Allora siamo (almeno) in due.
Complimenti per i 19 e 27 km/l!
- Jack Nicklaus

Grazie mix! Un tempo facevo i 22 in città ma a 100.000 km inizia a sentire sicuramente un pò di acciacchetti!!!
- Robespierre

con 100.000 Km, Jack Nicklaus, parli della motorizzazione Hdi vero? :D
In effetti passare da un motore con una tale modifica ad un originale si resta un po' male inizialmente, io ho vissuto la stessa situazione con la Vespa, ma dopo ci si fa l'abitudine. ;)
Tra qualche Km raccontaci le tue impressioni :D
In effetti passare da un motore con una tale modifica ad un originale si resta un po' male inizialmente, io ho vissuto la stessa situazione con la Vespa, ma dopo ci si fa l'abitudine. ;)
Tra qualche Km raccontaci le tue impressioni :D
- Jack Nicklaus

Si certo, è un 1.6 HDi 16v 90cv senza l'odioso (ma purtroppo comodo per la circolazione) FAP. Un ottimo motore, proporzionato per la stazza, dai bassi consumi, bassi costi di gestione e se vogliamo ... Grintosetto quanto serve! E' raro che abbia fiato corto, se avesse avuto la 6° penso che sarebbe stata un'eccezionale autostradista! Comunque ancora in gran forma per avere 100'000 in 4 anni e mezzo!
Tornando a bomba sullo scooter, oggi l'ho ritirato, portato a casa, poi l'ho ripreso alle 22.20 per venire a lavoro. Impressioni iniziali, strano e tranquillo sullo spunto da fermo (strano perchè ha 2500km, credo che debba ancora finirsi di smazzare!) ma veramente pericoloso (per punti patente e company) quando si dà gas dopo i 50 orari! Di colpo mi sono trovato oltre 100km/h ed ho fatto intervenire i tempestivi freni (ottimi davvero). Maneggevolissimo, rotondo nel funzionamento, confortevolissimo (provato anche sul pavè) ... 10+ in poco tempo ;)
Tornando a bomba sullo scooter, oggi l'ho ritirato, portato a casa, poi l'ho ripreso alle 22.20 per venire a lavoro. Impressioni iniziali, strano e tranquillo sullo spunto da fermo (strano perchè ha 2500km, credo che debba ancora finirsi di smazzare!) ma veramente pericoloso (per punti patente e company) quando si dà gas dopo i 50 orari! Di colpo mi sono trovato oltre 100km/h ed ho fatto intervenire i tempestivi freni (ottimi davvero). Maneggevolissimo, rotondo nel funzionamento, confortevolissimo (provato anche sul pavè) ... 10+ in poco tempo ;)
-
Imperatore67

Ciao a tutti,
sto per prendere un Satelis 250 Executive usato del 2008 con 6000Km. Sembra tutto a posto e tenuto ottimamente.
La persona che me lo sta vendendo ha detto che l'unico difetto è un sibilo ogni volta che si frena, sibilo confermato anche da
altri possessori della versione con Abs (come ho letto nel vostro splendido forum).
Qualcuno sa dirmi quanto è forte questo sibilo, se è veramente fastidioso? Com'è l'impianto frenante di questa versione? Ho letto pareri contrastanti. Vale la pena prendere il modello con Abs o questo sibilo è cosi fastidioso che annulla il "vantaggio" di avere una versione con l'ABS?
Ringrazio anticipatamente e non mancherò di presentarmi ufficialmente appena in possesso del Satelis.
sto per prendere un Satelis 250 Executive usato del 2008 con 6000Km. Sembra tutto a posto e tenuto ottimamente.
La persona che me lo sta vendendo ha detto che l'unico difetto è un sibilo ogni volta che si frena, sibilo confermato anche da
altri possessori della versione con Abs (come ho letto nel vostro splendido forum).
Qualcuno sa dirmi quanto è forte questo sibilo, se è veramente fastidioso? Com'è l'impianto frenante di questa versione? Ho letto pareri contrastanti. Vale la pena prendere il modello con Abs o questo sibilo è cosi fastidioso che annulla il "vantaggio" di avere una versione con l'ABS?
Ringrazio anticipatamente e non mancherò di presentarmi ufficialmente appena in possesso del Satelis.
- Huck Finn

- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Ciao, benvenuto.
Ti assicuro che il sibilo, che non è dell'ABS ma del PBS, il sistema che mette in pressione il sistema frenante e quindi migliora la frenata, è chiaramente udibile ma non particolarmente fastidioso. Tempo fa ebbi contatti con un possessore che se ne faceva un notevole problema, tanto da mandare il mezzo in assistenza e lamentarsene più volte sia su forum/webzine sia con Peugeot. Ovviamente il mezzo è fatto così e non ha risolto la cosa. Chissà che non sia il tuo venditore...
Quanto al mezzo ti consiglio di leggere sia la prova pubblicata da cts che il mio rapporto a 40.000 km.
Ti assicuro che il sibilo, che non è dell'ABS ma del PBS, il sistema che mette in pressione il sistema frenante e quindi migliora la frenata, è chiaramente udibile ma non particolarmente fastidioso. Tempo fa ebbi contatti con un possessore che se ne faceva un notevole problema, tanto da mandare il mezzo in assistenza e lamentarsene più volte sia su forum/webzine sia con Peugeot. Ovviamente il mezzo è fatto così e non ha risolto la cosa. Chissà che non sia il tuo venditore...
Quanto al mezzo ti consiglio di leggere sia la prova pubblicata da cts che il mio rapporto a 40.000 km.
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
-
Imperatore67

Ti ringrazio della risposta. La tua recensione l'ho letta più di una volta e ti faccio i miei complimenti. Davvero ben fatta e analizza pro e contro in modo molto pratiico.
Il venditore non dovrebbe essere lo stesso, il proprietario è una signora in zona Milano che lo vende perché troppo poco maneggevole per lei.
Ne approfitto per chiedere un'altra info e mi scuso se non è questa la sezione adatta.
Ho visto un'annuncio sulla baia annunci (scusate il gioco di parole) della vendita di alcuni Satelis 250 Premium nuovi da immatricolare a 3000 € + messa in strada (totale 3250). Prezzo molto allettante. Il "benefattore" è un concessario di Genova in via D'Albertis. Facendo una ricerca viene fuori anche il nome. Qualcuno di quelle parti lo conosce o ne ha sentito parlare? Io sono di Milano, ma se fosse tutta pappa buona andrei a piedi a prenderlo (ovviamente tornerei poi In sella al Satelis).
Il venditore non dovrebbe essere lo stesso, il proprietario è una signora in zona Milano che lo vende perché troppo poco maneggevole per lei.
Ne approfitto per chiedere un'altra info e mi scuso se non è questa la sezione adatta.
Ho visto un'annuncio sulla baia annunci (scusate il gioco di parole) della vendita di alcuni Satelis 250 Premium nuovi da immatricolare a 3000 € + messa in strada (totale 3250). Prezzo molto allettante. Il "benefattore" è un concessario di Genova in via D'Albertis. Facendo una ricerca viene fuori anche il nome. Qualcuno di quelle parti lo conosce o ne ha sentito parlare? Io sono di Milano, ma se fosse tutta pappa buona andrei a piedi a prenderlo (ovviamente tornerei poi In sella al Satelis).