Elystar 150 ABS: problemi elettrici

Poco diffusi? Fuori produzione? Sezione specifica non presente? Inserisci qui la discussione del tuo Peugeot.
carlo

Nuovo Utente

Messaggioda carlo » 10 mag 2011 15:56

Problemi con il mio Elystar. Quando fa freddo (d'inverno) spesso non parte (lo uso poco e per brevi tragitti). Sono già alla terza batteria in un anno e mezzo. Mi hanno detto che questi scooter consumano parecchia corrente anche da fermi. Non so se provare con un interruttore di batteria (da usare ogni volta che ho finito di usarlo). C'è chi dice che si può fare tranquillamente, chi dice invece che si guastano la centralina e/o altri pezzi. C'è qualche esperto in grado di darmi un consiglio? Altra cosa che mi è capitata che a volte si accende la spia dell' impianto elettrico per un attimo, poi si spegne (alla Peugeot non mi hanno saputo dire nulla). :D

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 10 mag 2011 16:04

L'utilizzo che ne fai tu è probabilmente il peggiore possibile per la piccola batteria di uno scooter. Potresti predisporre dei terminali di ricarica esterni e ricaricare la batteria una volta ogni tanto, in modo da evitare collassi mattutini.

Se cerchi sul forum trovi un lungo thread proprio sull'argomento caricabatterie.

La spia dell'iniezione che si accende può essere un problema transitorio del regolatore di tensione. Capita anche a me, ogni tanto, d'inverno.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 10 mag 2011 19:00

Quoto Huck Finn e ti fornisco il link che ti ha accennato lui, leggilo tutto perché è molto interessante: viewtopic.php?f=10&t=1243&hilit=caricabatterie#p15186

carlo

Nuovo Utente

Messaggioda carlo » 10 mag 2011 20:09

Ho letto. Rimane il fatto che con lo scooter precedente (un Leonardo) non avevo di questi problemi. Di un interruttore di batteria cosa pensate?

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 11 mag 2011 01:48

Io voterei per una carica di mantenimento, anche di tipo economico, surplus e fai-da-te.

Tuttavia mi stupisce l'assorbimento di corrente con lo scooter a riposo, per capire l'entita' del problema occorrerebbe staccare il polo positivo, inserire in serie un multimetro come amperometro, misurare e fare il calcolo con gli Ah della batteria (incrementati).

Carlo ha scritto:...chi dice invece che si guastano la centralina e/o altri pezzi...
Mh. Perche'?

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 11 mag 2011 13:22

carlo ha scritto:Ho letto. Rimane il fatto che con lo scooter precedente (un Leonardo) non avevo di questi problemi. Di un interruttore di batteria cosa pensate?

Se hai un orologio ti giochi l'ora tutte le volte. Per il contaKm parziale non so se è lo stesso.
A parte questo non vedo grosse controindicazioni, ma come dice Mix prima mi assicurerei che è veramente un assorbimento anomalo a creare il problema e non una carica insufficiente.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

carlo

Nuovo Utente

Messaggioda carlo » 11 mag 2011 18:11

Grazie del consiglio. Vedrò di fare così. Saluti.

Elystar151ABS

Simpatizzante

Re: Elystar 150 ABS: problemi elettrici

Messaggioda Elystar151ABS » 09 set 2012 14:59

l'Elystar ha l'antifurto (antiavviamento) immobilizer integrato nella centralina, quello un po' di corrente la consuma sempre.
Inoltre i freni (servofreno) funzionano con una pompa elettrica (che ciuccia parecchio). Io sul mio precedente Elystar avevo installato una batteria maggiorata (e di qualità), una Yuasa "senza manutenzione" da 14Ah.

Alla fine hai controllato con l'ampèrometro?
Hai risolto?
Ce l'hai ancora l'Elystar?

Ciao.

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Re: Elystar 150 ABS: problemi elettrici

Messaggioda MarioG75 » 26 set 2012 17:55

Probabilmente avrai l'impianto che disperde in qualche punto.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Torna a “Peugeot Area”