Geopolis 300: temperatura alta liquido raffreddamento

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 21 mag 2011 11:09

Si perchè potremmo passare da dati soggettivi a oggetivi.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

giovanni

Utente

Messaggioda giovanni » 23 mag 2011 22:16

Buonasera a tutti, anche io ho riscontrato il problema che citava Savio, sul mio Geopolis 300, 2000km percorsi, cioè la temperatura del liquido di raffreddamento sale molto, in alcuni casi la lancetta e' arrivata vicinissima alla zona rossa, senza accendersi la ventola, comunque non appena diminuisce lo sforzo del motore, vuoi perché eri in salita o fila dietro le auto, o perché procedevo a velocità molto sostenuta; ora però voglio far presente che molti anni fà sono stato in possesso di un Beverly 200 primo modello, ebbene la temperatura saliva talmente tanto da fuoriuscire dal tappo e far calare notevolmente le prestazioni, ho provato anche a fare vari fori nel retroscudo per dissipare il forte calore proveniente dal radiatore ma non ottenni concreti miglioramenti; quindi credo che questa sia una caratteristica dei motori Piaggio, ora la mia preoccupazione non è tanto per la sensazione fastidiosa di calore ma che questo a lungo andare porti ad un usura precoce dei componenti del motore, come in effetti mi era accaduto sul Beverly 200, pompa rotta motore con calo esponenziale di prestazioni ecc..... il Geopolis a parte la comodità per il passeggero, è molto bello e và davvero forte.
Un saluto a tutti... scusate la grammatica.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 24 mag 2011 10:08

Grammatica corretta, ma l'importante è che il tuo post si sia rivelato prezioso di informazioni, grazie.
Ah, perché non ti presenti in questa sezione?

MarioG75

Peugeot Dealer
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 24 mag 2011 12:18

giovanni ha scritto:.. molti anni fà sono stato in possesso di un Beverly 200 primo modello, ebbene, la temperatura saliva talmente tanto da fuoriuscire dal tappo...

Permettimi di dire che è un altro motore (cilindrata diversa, alimentazione a carburatore, senza catalizzatore ecc), quello descritto è un vero e proprio problema. Nel geopolis non mi stancherò mai di ribadire: in condizioni normali è normale che la lancetta stia intorno allo 0 dell'ottanta, in condizioni particolari (temperature elevate, marcia in colonna, salite, bassa velocità ecc) è normale che possa arrivare fino alla zona rossa e anche che si avvii l'elettroventola.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi

giovanni

Utente

Messaggioda giovanni » 25 mag 2011 23:26

Buonasera, grazie per le rassicurazioni riguardo la temperatura alta del Geopolis.
Anche oggi ho percorso vari tratti sia in salita che nel traffico, cercando non appena possibile di far respirare il motore, perchè credo che anche lo scooter deve essere aiutato, magari cercando di non rimanere in scia delle auto, o non andare troppo sotto sforzo in salita ecc; comunque in effetti la temperatura nonostante il caldo forte di questi giorni non ha mai superato la zona rossa e non c'e' stato bisogno dell intervento della ventola, sempre con le accortezze di guida che citavo prima.

Ah, dimenticavo una domanda: la temperatura molto alta del serbatoio può provocare problemi?
Grazie a tutti.

MarioG75

Peugeot Dealer
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 26 mag 2011 12:47

Anche la temperatura del serbatoio è legata alle condizioni d'uso; nel caso in cui la pompa della benzina arrivi a temperature troppo elevate, il suo funzionamento si interrompe (per sicurezza), ma parliamo di casi praticamente impossibili in Italia

giovanni

Utente

Messaggioda giovanni » 27 mag 2011 19:11

quindi nel caso ipotetico che la pompa si interrompa per la temperatura di esercizio troppo elevata, la stessa si riattiva dopo essersi raffreddata, o occorre l'intervento del officina per ripristinarla...
un saluto a tutti.

paolo.mignone

Scooterista
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300

Messaggioda paolo.mignone » 28 mag 2011 17:53

Nei motori a carburatore, anche nei modelli più recenti, il problema della temperatura del liquido di raffreddamento era meno sentito, il termostato si apriva ad una temperatura più bassa ed in generale l'impianto era dimensionato principalmente per evitare il surriscaldamento.
Nei motori moderni ad iniezione, la temperatura del liquido è diventata un parametro fondamentale per il funzionamento poichè da essa la centralina ricava una parte delle informazioni per l'anticipo e la carburazione, di conseguenza l'impianto è studiato per far raggiungere al motore nel più breve tempo possibile la temperatura di funzionamento corretta (le misurazioni degli inquinanti partono da motore freddo) e per mantenerla costante. E' normale quindi che i motori lavorino "caldi", diverso sarebbe il discorso di ventole sempre inserite o di lancette sempre basse

giovanni

Utente

Messaggioda giovanni » 29 mag 2011 15:09

Salve,ora non vorrei essere pedante,ma in sostanza quello che vorrei sapere obbiettivamente,é se un motore che funziona a temperature decisamente più alte rispetto ad altri (ed io ne ho avuti molti..kimko 150cc, Hexagon 250 gt, Sym 200cc, Malaguti Password 250, Yamaha Versity 250, Beverly 200cc, e ora Geopolis 300) può avere una durata inferiore o comunque aver bisogno di interventi più frequenti causati da usura maggiore.

Io per la mia esperienza so in tutti i sistemi meccanici si cerca sempre di ridurre le temperature oppure di raffreddare adeguatamente; nell'elenco dei scooter da me posseduti, guarda caso quelli che avevano la temperatura sempre molto alta sono il Beverly e appunto il Geopolis...tutti e due motori Piaggio..

Con questo non voglio dire che non vadino bene , ma questo problema di temperatura (che é evidente) una casa seria dovrebbe risolverlo, è dal Beverly 2001 che sento sempre di liquido che fuoriesce da tappo per ebollizione e pompe acqua rotte troppo precocemente, io credo che il forte calore che sprigiona il motore, abbia la sua parte in tutto ciò..

Grazie a tutti , e buona domenica.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 29 mag 2011 16:35

Ma quanti scooter hai posseduto? :shock: Te li mangi a colazione? :lol:

Se ti avevo chiesto di presentarti,
cts ha scritto:Ah, perché non ti presenti in questa sezione?

un motivo c'era: conoscendo la tua città forse avrei potuto indirizzarti presso un professionista che avrebbe potuto dissipare questi tuoi dubbi con un controllo al tuo mezzo. ;)

Torna a “Geopolis Area”