Ero convinto anch'io che il tuo Satelis fosse piu' recente, quindi stavo per consigliarti tutt'altro.
Ma se e' un 2008, la prima operazione da fare e' la mappa.
Se vieni al raduno, vieni rimappato!!
Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento
-
Motta

- Modello: BMW R1200RT - 2007
- Cilindrata: 1200
- Colore: blu
- Km percorsi: 104.816
L'ho appena portato dal mio meccanico (non concessionario peugeot) dove l'ho acquistato, gli ho parlato sia della candela sia della mappatura....controllerà e mi dirà.
Gli ho anche riferito del problema riscontrato recentemente del "muggito" in partenza (qui argomento decisamente OT)
Gli ho anche riferito del problema riscontrato recentemente del "muggito" in partenza (qui argomento decisamente OT)
eccomi qua.. dopo 1500 km dall'acquisto, e quindi a circa 8.500 km (è un usato del 2008) mi si è spento il sat.. prima vado per farlo partire e non parte al primo colpo.. poi si spegne al minimo e visto che ero vicino casa mi avvio a casa, finché vado nulla ma come scendo verso il minimo ecco che si rispegne, come se non tenesse il minimo..
ho provato a lasciarlo in moto sul cavalletto al minimo ma nisba.. si è spento.. come posso sapere se ho la mappa aggiornata? solo da conce peugeot?
consigli su come comportarmi?
ho provato a lasciarlo in moto sul cavalletto al minimo ma nisba.. si è spento.. come posso sapere se ho la mappa aggiornata? solo da conce peugeot?
consigli su come comportarmi?
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Genericamente, se il tuo scooter e' stato immatricolato nella prima meta' del 2008 la mappa dovrebbe essere quella precedente, quindi da aggiornare.
Dopo tale periodo e' tutto da vedere, certamente con l'aiuto di un concessionario.
Dopo tale periodo e' tutto da vedere, certamente con l'aiuto di un concessionario.
- Jack Nicklaus

- Modello: Satelis Premium
- Colore: Nero
- Km percorsi: 20020
Io sono a quota 7200 km e mi si è spento solo una volta, a 5600 km circa. Sinceramente, dopo che ho ricaricato completamente la batteria non ho avuto più problemi di sorta. Non vorrei che la maggior parte dei problemi dello spegnimento provengano da una non corretta erogazione della corrente da parte della batteria.
- Mix

- Contatta:
Quanto vorrei che fosse cosi', sembra pure che il caso del LXR di Tommaso ti dia ragione.Jack Nicklaus ha scritto:Non vorrei che la maggior parte dei problemi dello spegnimento provengano da una non corretta erogazione della corrente da parte della batteria.
Ma personalmente non ci conto molto, anche perche' qui si discute dei MASTER 400 per i quali Piaggio, dopo lunghe ricerche, decise di fornire una nuova mappatura a Peugeot.
Un circuito elettronico, incluso quello di un'accensione IE, non puo' sedersi a fronte di un abbassamento di tensione. Se esso e' stato progettato per funzionare a 12,5 volts nominali, deve poter accettare tensioni di alimentazione inferiori del 10-20 %, altrimenti e' mal progettato.
Questo e' il fattore che ci permette di usare le pile ricaricabili ni-cd o ni-mh (1,25 volts) al posto delle normali pile non ricaricabili (1,5 volts) nella maggiorparte delle nostre apparecchiature elettroniche.
Inoltre, un motore acceso (anche al minimo) e' in grado di alimentare gli utilizzatori elettrici e nel contempo di fornire un po' di corrente anche alla batteria, portandola al di sopra dei 13 volts.
Il mio Satelis si e' spento alcune volte da "giovane" e, con la stessa saltuaria frequenza, lo fa anche oggi, nonostante la batteria abbia oramai 3 anni e sicuramente non possa essere in forma come nel 2008.
L'alternatore ed il regolatore non sono soggetti a degrado, eventualmente si guastano del tutto.
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
Caro Jack Nicklaus, vorrei tanto che tu avessi ragione ma ecco quello che scrive Marcomix:
Quando - nel 2008 - cercammo di fare luce su questi spegnimenti, analizzando tutte le cause per aiutare gli utenti Satelis 400 (e non certo per attaccare Peugeot Motocycles Italia), notammo che il fenomeno iniziava stranamente a manifestarsi verso i 7.500 km.
Non è possibile quindi che tutte le batterie dei Satelis si debbano scaricare puntualmente a 7.500 km!
Ti dirò di più: questo poi mi fa pensare che il vecchio proprietario del Satelis di Marcomix è stato scaltro: non appena gli si è manifestato il problema non ci ha pensato due volte a rivenderlo (come chilometraggio, infatti, il tutto coincide). Sarò io diffidente e malpensante, ma spesso mi avvicino alla verità.
Bando alle ciance, aspettiamo adesso buone notizie da Marcomix.
Marcomix ha scritto:dopo 1500 km dall'acquisto, e quindi a circa 8.500 km (è un usato del 2008) mi si è spento il sat..
Quando - nel 2008 - cercammo di fare luce su questi spegnimenti, analizzando tutte le cause per aiutare gli utenti Satelis 400 (e non certo per attaccare Peugeot Motocycles Italia), notammo che il fenomeno iniziava stranamente a manifestarsi verso i 7.500 km.
Non è possibile quindi che tutte le batterie dei Satelis si debbano scaricare puntualmente a 7.500 km!
Ti dirò di più: questo poi mi fa pensare che il vecchio proprietario del Satelis di Marcomix è stato scaltro: non appena gli si è manifestato il problema non ci ha pensato due volte a rivenderlo (come chilometraggio, infatti, il tutto coincide). Sarò io diffidente e malpensante, ma spesso mi avvicino alla verità.
Bando alle ciance, aspettiamo adesso buone notizie da Marcomix.
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
-
Motta

- Modello: BMW R1200RT - 2007
- Cilindrata: 1200
- Colore: blu
- Km percorsi: 104.816
cts ha scritto:...notammo che il fenomeno iniziava stranamente a manifestarsi verso i 7.500 km.
Il mio ha iniziato a spegnersi oltre i 10.000.
Ritirato dal meccanico venerdì scorso: mi ha cambiato la candela con quella a "due punte".
Sabato "giretto" di circa 450 km, ebbene, si è spento una volta di prima mattina al primo stop, poi più niente per l'intera giornata anche procedendo a bassa velocità......speriamo che nel mio caso sia solo quello altrimenti, come dice Mix, dovrò rimappare.
- Mix

- Contatta:
Ai tempi in cui esplose l'epidemia, i possessori di Satelis e Geopolis 400 riferivano di aver parzialmente risolto attraverso la candela a doppie punte e/o la benzina con piu' ottani.motettapaolo ha scritto:...mi ha cambiato la candela con quella a "due punte".
Come scrivi tu, Paolo, una volta si e' ancora spento (anche se da freddo) quando cio' non dovrebbe avvenire.
Prosegui le tue prove e scrivici se la situazione e' effettivamente migliorata ma, considerato che la nuova mappatura risolve almeno il 90 % dei casi di spegnimento, perche' non farne uso?
Spiace solo che l'intervento non possa essere fatto in garanzia, ma dubito che costi una fortuna.
Inoltre, sulla base delle notizie raccolte il nuovo software sembra non incida neppure sui consumi, tale dubbio mi era sorto ipotizzando che fossero innalzati i tempi medi d'iniezione.
Io invece devo subito ricredermi, mi sa che il problema stavolta, (come letto in giro) è stato un brusco cambio di temperatura e di pressione atmosferica.. infatti nel pomeriggio quando sono arrivato a casa di mio fratello era bello con 32 gradi, poi dopo un paio d'ore si era preparato un bel temporale che dopo pochi minuti si è scatenato sulla zona.. praticamente io stavo rientrando per evitare il temporale ed ho avuto i problemi pochi minuti prima, a quanto ho letto è possibile che visto il cambio di temperatura e di pressione la sonda e la centralina potrebbero aver letto male i valori dell'aria con conseguente problema di carburazione, cioè non è stata celere ad adattarsi.. a conferma della teoria il fatto che un paio di ore dopo il temporale lo scooter era perfetto, minimo piu alto e non intorno agli 800 giri e in questi giorni non si è piu spento, cosa che in quel breve tragitto mi era capitato almeno 4\5 volte...
Per quanto riguarda la centralina, io lo scooter l'ho preso usato da conce Peugeot nel 2010, e richiesi prima di prenderlo l'aggiornamento della centralina.. sarei curioso comunque di verificare se me lo ha fatto..
Per quanto riguarda la centralina, io lo scooter l'ho preso usato da conce Peugeot nel 2010, e richiesi prima di prenderlo l'aggiornamento della centralina.. sarei curioso comunque di verificare se me lo ha fatto..