Geopolis 300: molti pregi, qualche difetto.

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 11 lug 2011 09:36

MarioPatrizi ha scritto:A mign63 vorrei dire che è presto per provare la massima velocità; il motore ha bisogno, lo dici anche tu, di essere rodato, anche se qualcuno asserisce il contrario.

Ad onor del vero, anche io la penso così. Tuttavia sono fresco reduce del raduno nazionale di Peugeotscooters.it, dove mi hanno consegnato un Citystar 125 con il contachilometri che segnava appena 0,1 km (sì, appena 100 metri!).
Ebbene, tanto di cappello al piccolo motore francese che non ho trattato con i guanti bianchi:
non ha sofferto per nulla il ritmo elevato che i 250 e i 400 presenti al giro del raduno hanno imposto alla colonna, ha marciato senza soffrire (tranne una perdita di liquido refriferante) in una giornata caldissima su salite impervie, tornanti, curvoni, discese mozzafiato, strade di montagna dissestate, fino a raggiungere il Monte Pollino (oltre 1.600 metri sul livello del mare). Ripeto: non ho mai parzializzato il gas per risparmiare il propulsore dallo stress o la benzina ed il motore (nuovissimo) non mi sembra che abbia risentito di questo duro trattamento.
Lo stesso concessionario Peugeot di Terni, alle mie perplessità sull'utilizzare un motore in rodaggio, mi aveva esortato a guidare senza preoccuparmene.
Ora posso dire che ovviamente devo rivedere i miei concetti di "rodaggio".

Ah, non vi dico che velocità massima ho raggiunto su una stradina privata col piccolo Citystar "vergine"! :shock:

paolo.mignone

Scooterista
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300

Messaggioda paolo.mignone » 11 lug 2011 11:06

Difatti io sono un sostenitore più che del rodaggio, del buon uso per tutta la vita del motore.
In ogni caso è anche vero che un pò si sente che dopo qualche migliaio di km i motori si "sciolgono", cosa da poco comunque.
Rimangono le mie perplessità sul fattore velocità massima, non tanto per il geopolis in se, ma in generale per tutti i motorizzati 300 quasar (infatti considerazioni simili sono anche sul forum del beverly), insomma avrei preferito un margine maggiore.

mariopatrizi

Scooterista

Messaggioda mariopatrizi » 11 lug 2011 17:59

Anche io penso che il motore nuovo possa già fornire le massime prestazioni, ma l'importante credo sia non mantenerle per troppo tempo e più il propulsore è nuovo e meno bisogna abusarne. Non accade certamente nulla di grave, ma forse la durata nel tempo cambierà un pò.
E' anche probabile che il costruttore non voglia "rotture" in garanzia, ma è scritto chiaro nel manuale d'uso che certe velocità è bene non raggiungerle a Km 0 e comunque gradatamente.
Ho provato di nuovo per curiosità, non è mia abitudine farlo, la velocità massima raggiungibile in strada privata e facilmente il tachimetro supera i 140, ma certamente la vera velocità è inferiore ai 130 Kmh.
Per le mie esigenze va bene, anche se sarebbe meglio un margine migliore per le andatura autostradali.
Conforta che anche alla massima velocità il Geopolis infonda sicurezza.
Cordiali saluti.

Mario

paolo.mignone

Scooterista

Messaggioda paolo.mignone » 19 lug 2011 12:44

Giunta l'ora del primo tagliando confermo le impressioni positive già trasmesse aggiungendo anche una buona sensazione di stabilità sul bagnato.
Purtroppo a mio parere la nota più negativa viene dalle prestazioni motoristiche. Ritengo che il quasar 300 piaggio sia semplicemente una operazione commerciale per vendere scooter "300". In realtà il motore offre prestazioni peggiori del precedente 250 a carburatore, sia in termini di accelerazione che di velocità massima. Solo sul lato consumi pare essere migliore, il che non è poco, però mi aspettavo di meglio. Lo farò notare all'officina prendendo spunto dal minimo irregolare con qualche "starnuto" dallo scarico, però penso che con le moderne centraline ed iniezioni, ci sia poco da fare.

mariopatrizi

Scooterista

Messaggioda mariopatrizi » 21 lug 2011 15:23

Io non ho avuto scooters con cilindrate superiori ai 150 cc, perciò il Geopolis 300 per me è un "razzo".
Però, ascoltando i possessori del 250 passati al 300, non ho riscontrato dalle loro parole quanto afferma "mign63".
Loro, anzi, sostengono che il 300 è migliore in accellerazione, in ripresa, per la coppia massima a giri inferiori e, non ultimo, per il miglior consumo di carburante.
Leggendo anche le riviste specializzate, ho trovato conferma di quanto sopra.
Il mio Geo non ha "starnuti" di nessun genere se non qualche scoppiettio in discesa che credo sia nelle regola.
Posso dire che non è vero che non si possa fare nulla in merito alle prestazioni sui motori forniti di centraline ed iniezioni elettroniche, perché a me è accaduto che un aggiornamento della "mappa" (credo si dica così) effettuato a due mesi dall'acquisto, ha conferito al mezzo prestazioni migliori avvertibili.
Attraverso il computer di servizio ho visto che il tecnico-meccanico è in grado di controllare l'efficienza del motore e gli eventuali problemi anche pregressi e correggerli con facilità.
Altro non conosco ma non credo proprio che sia la Piaggio che la Peugeot abbiano commercializzato dei mezzi inferiori a prezzi superiori: si sarebbero dati la classica zappa sui piedi.
Saluti a tutti.

Mario

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 22 lug 2011 01:49

mariopatrizi ha scritto:...a me è accaduto che un aggiornamento della "mappa" (credo si dica così) effettuato a due mesi dall'acquisto, ha conferito al mezzo prestazioni migliori avvertibili.
Sottolineamolo, non e' facile ottenere una nuova mappatura per gli scooters Peugeot.

Per il resto il QUASAR, nonostante sia (sopratutto il 278 cc) il piu' depotenziato del mercato, e' dotato di un'ottima coppia, ridotti consumi e una grande affidabilita'.
Difficile convincerlo ad andare in pensione, neppure dopo l'imminente arrivo del nuovo motore Piaggio "350 equivalente".

paolo.mignone

Scooterista

Messaggioda paolo.mignone » 22 lug 2011 10:36

mariopatrizi ha scritto:Però, ascoltando i possessori del 250 passati al 300, non ho riscontrato dalle loro parole quanto afferma "mign63".
Loro, anzi, sostengono che il 300 è migliore in accellerazione, in ripresa, per la coppia massima a giri inferiori e, non ultimo, per il miglior consumo di carburante.
Il mio Geo non ha "starnuti" di nessun genere se non qualche scoppiettio in discesa che credo sia nelle regola.
Altro non conosco ma non credo proprio che sia la Piaggio che la Peugeot abbiano commercializzato dei mezzi inferiori a prezzi superiori: si sarebbero dati la classica zappa sui piedi.
Mario

Personalmente ho avuto riscontri completamente diversi, perfino il tecnico della peugeot al ritiro dal tagliando ha confermato che il motore ha prestazioni equivalenti a quelle del 250 e ciò è dovuto principalmente alla mappatura economica dell'iniezione, oltre alla effettiva minima differenza di cilindrata, anche se noi lo chiamiamo 300, in effetti è 278.

gli scoppiettii che senti in rilascio accelleratore (in discesa o in piano) ci sono anche al minimo, metti l'orecchio e sentirai. Sono sintomo di carburazione magra.
Per quanto riguarda il discorso della commercializzazione..........non sarebbe la prima volta.

mariopatrizi

Scooterista

Messaggioda mariopatrizi » 23 lug 2011 00:07

Non vorrei tediare qualcuno, ma ho posto entrambe le orecchie e non ho ascoltato null'altro che un minimo regolare ed assente da starnuti e colpi di tosse.
Ascoltando bene gli scoppiettii in discesa con accelleratore al minimo, ho l'impressione che essi siano vere e proprie accensioni, come se il carburante defluisse in minima parte.
Può darsi che non ci senta bene.
Saluti.

Mario

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 23 lug 2011 01:30

Tutti i sensori a contorno di un impianto IE sono componenti analogici, quindi passibili di tolleranze tali da rendere ogni motore differente, sopratutto quando la carburazione e' magra e ci si muove nella zona limitrofa all'autoaccensione.

Credo che l'elettronica possa incidere sulla regolarita' di funzionamento, sopratutto quando riesce ad aumentare i tempi d'iniezione attraverso il prolungamento dell'onda quadra applicata ai capi dell'iniettore.
Certo e' che se la sentinella lambda non fa bene la guardia, o non reagisce in tempo, sono problemi.

Cerchiamo di mantenere ad alti livelli il contenuto della discussione.
Ma senza nervosismi, grazie.

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 23 lug 2011 10:45

Io nella mia esperienza ascolto solo utenti soddisfatti al passaggio dal 250 iniezione al 300 (sempre e solo iniezione), discorso diverso per i possessori di beverly 250 a carburatore i quali hanno un pò di allungo in più che forse arriva anche da un dosaggio più ricco della carburazione (normative differenti e/o minore precisione del carburatore).
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Torna a “Geopolis Area”