MarioPatrizi ha scritto:A mign63 vorrei dire che è presto per provare la massima velocità; il motore ha bisogno, lo dici anche tu, di essere rodato, anche se qualcuno asserisce il contrario.
Ad onor del vero, anche io la penso così. Tuttavia sono fresco reduce del raduno nazionale di Peugeotscooters.it, dove mi hanno consegnato un Citystar 125 con il contachilometri che segnava appena 0,1 km (sì, appena 100 metri!).
Ebbene, tanto di cappello al piccolo motore francese che non ho trattato con i guanti bianchi:
non ha sofferto per nulla il ritmo elevato che i 250 e i 400 presenti al giro del raduno hanno imposto alla colonna, ha marciato senza soffrire (tranne una perdita di liquido refriferante) in una giornata caldissima su salite impervie, tornanti, curvoni, discese mozzafiato, strade di montagna dissestate, fino a raggiungere il Monte Pollino (oltre 1.600 metri sul livello del mare). Ripeto: non ho mai parzializzato il gas per risparmiare il propulsore dallo stress o la benzina ed il motore (nuovissimo) non mi sembra che abbia risentito di questo duro trattamento.
Lo stesso concessionario Peugeot di Terni, alle mie perplessità sull'utilizzare un motore in rodaggio, mi aveva esortato a guidare senza preoccuparmene.
Ora posso dire che ovviamente devo rivedere i miei concetti di "rodaggio".
Ah, non vi dico che velocità massima ho raggiunto su una stradina privata col piccolo Citystar "vergine"! :shock: