Geopolis: segnalatore carburante e consumi

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Geo 300: tacchette benzina e corrispondenti litri consumati

Messaggioda cts » 03 set 2011 20:22

Non consiglio solo la tanica della benzina, ma anche di provare prima se effettivamente l'imboccatura del contenitore, aderendo al bocchettone del serbatoio, non provochi la fuoriuscita del prezioso liquido. Nel qual caso, un imbuto è d'obbligo.

CTS, reduce proprio poche ore fa da un soccorso effettuato ad un perfetto sconosciuto motociclista sulla statale, fermo perché rimasto senza benzina causa la mancanza del manometro sulla sua Yamaha XJ6. Rabboccato con una tanica di fortuna (un contenitore di olio lubrificante ripulito alla bell'e meglio) ha visto il prezioso liquido dileguarsi sul serbatoio e sulle fiancate, ma non dentro il serbatoio.... :roll:
Il segreto? Avvicinare il contenitore che non combacia al bocchettone e capovolgerlo tutto insieme all'improvviso, senza sollevarlo gradualmente.
Il motociclista ha imparato che c'è uno scooterista generoso da queste parti, CTS ha imparato - ma difficilmente gli accadrà in futuro di rimanere senza benzina - che il prezioso liquido va capovolto tutto d'un colpo dentro il serbatoio.

SweetLittleStar

Simpatizzante
Modello: Geo Rs
Cilindrata: 300
Colore: NeroDiabolico
Km percorsi: 2000 ca
Contatta:

Messaggioda SweetLittleStar » 03 set 2011 23:42

Beh, io ho cominciato a contare i km col pieno effettivo... e ho visto che la prima tacca s'è spenta dopo 43 km... quindi cercavo di capire su per giù quanti km fa lo scooter con 1 litro... beh, tornando a noi... l'altro giorno ho realizzato un sogno... quello di andare al mare con lo scooter, il mio scooter... devo dire sono stata contentissima...
È il lavoro dell'artista creare tramonti quando non ce ne sono.

http://www.flickr.com/photos/30598273@N03/

cts

Admin

Messaggioda cts » 04 set 2011 11:38

SweetLittleStar ha scritto:sapete a quanti litri equivale una tacchetta di benzina?

Il concetto è che - se è come il Satelis - ogni tacca non indica la stessa quantità in litri di benzina, ma una propria quantità. Quindi dovresti imparare - come Mix - allo spegnimento di ogni tacca quanti km residui ti rimangono (e questo lo si impara con il tempo e l'impegno). ;)

Andare a mare con lo scooter è davvero bello, lo so. Mi raccomando - se possibile - a non lasciarlo incustodito e sotto il sole, sia per il pilota (sedersi su uno scooter rovente non è il massimo, se puoi avvolgi alla sella un asciugamano e copri pure le manopole) e sia per le serrature del bloccadisco (che sono le più vulnerabili: mi è capitato di vedere un bloccadisco che dopo una giornata sotto il sole non voleva saperne di aprirsi causa dilatazione del meccanismo interno).
Ecco, lo sapevo... ti ho caricata di preoccupazioni invece di farti godere in santa pace il tuo scooter... :roll:

SweetLittleStar

Simpatizzante
Modello: Geo Rs
Colore: NeroDiabolico
Km percorsi: 2000 ca
Contatta:

Messaggioda SweetLittleStar » 05 set 2011 13:01

Grazie per le dritte... beh, solo per curiosità... ma poi come si risolve nel caso in cui il metallo del bloccadisco si dilata?
È il lavoro dell'artista creare tramonti quando non ce ne sono.

http://www.flickr.com/photos/30598273@N03/

cts

Admin

Messaggioda cts » 05 set 2011 13:25

Basta farlo raffreddare (cosa non sempre facile....), magari coprendolo o - meglio - spostandolo di peso all'ombra.
Per me è un evento rarissimo.
Tuttavia ricordo il martellare del povero scooterista sulla spiaggia di Brindisi, con una pietra nella serratura... una buona oretta, sicuramente spaccò pure il disco... Domenica d'agosto, meccanici chiusi.

Mi capita spesso, invece, lo stesso problema con un cancelletto condominiale (ma lì la serratura è dozzinale).

brisko

Utente
Modello: Geopolis
Colore: nero
Km percorsi: 5000

Re: Geopolis: segnalatore carburante e consumi

Messaggioda brisko » 03 ott 2011 22:01

Anch'io sono sui questi consumi ...28km con un litro....città e tangenziale con piccole punte a manetta :-)

bull77

Simpatizzante
Modello: GEOPOLIS 500
Cilindrata: 500
Colore: GRIGIO
Km percorsi: 0

Messaggioda bull77 » 27 ott 2011 16:57

CONFERMO RAGAZZI!!!! Il display è tremendamente scomodo da consultare e l'indicazione a mio parere è FOLLE! Che vuol dire il lampeggio contemporaneo di tutte le tacche...eppoi fai il pieno e ce ne sono 4?!?! Boh....se avevano pensato di semplificare la lettura...ne hanno tremendamente complicato l'interpretazione...comunque..appena lampeggia qualcosa..per stare sicuri..meglio fare i canonici 10 euro......io l'altra volta sono rimasto a piedi per capire il consumo?!?!?!?......percorsi comunque 215km in perfetta andatura!

saluti,

bulll

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 27 ott 2011 17:12

bull77 ha scritto:...Che vuol dire il lampeggio contemporaneo di tutte le tacche...eppoi fai il pieno e ce ne sono 4?!?!
...

Successo anche a me: indicatore o galleggiante guasto.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

bull77

Simpatizzante
Modello: GEOPOLIS 500
Cilindrata: 500
Colore: GRIGIO
Km percorsi: 0

Messaggioda bull77 » 28 ott 2011 17:13

Tu Dici?

Edit MarioG75: non c'è bisogno di riquotare tutto, grazie

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 28 ott 2011 17:20

Pensa se fosse comparso "GAME OVER"...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Torna a “Geopolis Area”