Geopolis: problemi batteria ed elettrici vari

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
tarus87

Scooterista

Messaggioda tarus87 » 08 set 2011 00:15

Ciao ragazzi, vi espongo il problema.
Utilizzo il mio Geopolis solo nei mesi estivi quindi quest'anno, appena rimesso in moto, mi sono accorto che la batteria non dava segni di vita, "l'anno precedente tutto ok" quindi la estraggo e ho notato che un vano era quasi al secco di liquido quindi la porto a farla controllare e mi dicono che è tutto ok.
La ricaricano di acido, la rimonto e tutto si accende, solo che in questi mesi di utilizzo estivo ho sempre avuto un problema che credo ho sottovalutato, ovvero più volte lo scooter durante la marcia non appena sono in fase di decellerazione che quindi tendo a fermarmi si spegne totalmente, per poi rimettersi in moto sensa problemi.
Non ho badato piu di tanto alle diverse volte che è accaduto fino a quando da ieri è peggiorato il tutto; mi sono accorto che l'anabbagliante "tra l'altro xenon ma non credo centri" si spegne e riaccende, il clacson suona raffreddato proprio come i sintomi della batteria scarica e la spia della batteria si accende e spegne o resta per qualche secondo accesa per poi addirittura spegnersi totalmente come se non abbia nessun problema, visto che anche il clacson e il resto riprende a funzionare normalmente ma il tutto per poco tempo perchè dopodichè riprende il ciclo.
Ovviamente persiste il sintomo che fa spegnere anche lo scooter in marcia, credete che sia soltanto problema di cambiare totalmente batteria o devo preoccuparmi seriamente? Perchè da quello che vedo l'alternatore pare che funzioni visto che a tratti fa ricaricare la batteria, altrimenti gia doveva lasciarmi totalmente a piedi da un bel pò, che dite???

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 08 set 2011 10:49

Io una occhiatina al regolatore di tensione la darei.
Quanto a gli spegnimenti possono dipendere da tante cose, fra cui anche la tensione della batteria, sei sicuro che è a posto? Una curiosità: ma non hai mai rabboccato l'acido nella batteria?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 08 set 2011 11:33

tarus87 ha scritto:...ho notato che un vano era quasi al secco di liquido...
L'elemento a secco era sicuramente uno dei due laterali, quelli che vengono scaldati di piu' dal calore del motore.

tarus87 ha scritto:La ricaricano di acido...
Intendevi "le aggiungono l'acqua", giusto?
Perche' in una batteria la temperatura di evaporazione dell'acido e' ben superiore a quella dell'acqua, ecco perche' solo quest'ultima si consuma e va reintegrata.

tarus87 ha scritto:...credete che sia soltanto problema di cambiare totalmente batteria o devo preoccuparmi seriamente?
Mario ha scritto:Io una occhiatina al regolatore di tensione la darei.
Anch'io.
Ma da tutto cio' che hai scritto credo che un elemento della batteria, probabilmente quello che e' stato rabboccato, abbia...
- aumentato la sua resistenza interna. In tal caso la corrente, attraverso la serie degli elementi, fatica a passare e proprio l'elemento guasto si surriscalda ulteriormente, in quanto la potenza dissipata e' funzione della resistenza, oltre che della corrente al quadrato. Oppure...
- sia in corto circuito. 2,1 volt per elemento moltiplicati per 6 fa (a riposo) 12,6 volt. Ma se le piastre interne ad un elemento si incurvano o, per altri motivi, entrano elettricamente a contatto, restano 2,1 volt per 5 elementi, quindi 10,5 volt totali.
Finche' l'alternatore integra bene, poi...

Misura con un multimetro la tensione a vuoto/riposo, per sapere quale caso scartare.
Ma, per me, risolvi sostituendo la batteria.

mariopatrizi

Scooterista

Messaggioda mariopatrizi » 08 set 2011 18:31

In pieno accordo con Mix, sempre tecnicamente perfetto. Infatti è sufficiente che un solo elemento sia fuori uso (a volte potrebbe essere talmente alta la resistenza interna da interrompere completamente il passaggio della corrente) che l'intero sistema di alimentazione risulti inefficiente. Il corto circuito di un elemento dovrebbe pregiudicare l'avviamento ma non il funzionamento dell'alternatore e relativo regolatore in ordine di marcia; con il motore al minimo le cose naturalmente si complicano (minor potenza fornita) e forse il motore si spegne.
Anche io sostituirei la batteria, perché gli elementi rimasti scoperti potrebbero essere danneggiati.
Saluti.

Mario

Torna a “Geopolis Area”