Geopolis: problemi cavalletto.

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Re: Geopolis: cavalletto..

Messaggioda cts » 16 set 2011 12:33

Ho unito la tua richiesta ad un topic similare già esistente.
Rileggilo, per cortesia, e dicci se trovi risposte alla tua domanda.

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Geopolis: cavalletto..

Messaggioda Huck Finn » 16 set 2011 14:44

tommy ha scritto:...... Io mi chiedo: è normale che un cavalletto, presumibilmente di ferro, si deformi in quel modo solo con il peso della moto??? io non sono mai salito sulla moto da ferma col cavalletto e mai anche mio padre ( l'altro che la usa..) com'è possibile????
Ho letto che molti altri hanno avuto questo problema.. non è il caso di rivedere qualcosa?? dite che la concessionaria me lo cambia senza far storie o me lo fa pagare???
grazie : Hurted :

No, non è normale. Certo non è Peugeot a forgiare i cavalletti, sicuramente un fornitore poco affidabile ha utilizzato tecniche costruttive e/o materiali non all'altezza per produrre quelle parti. Tra l'altro la cosa sembra essere epidemica, tra i Geopolis di recente produzione, per cui un bel richiamo ci starebbe.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

mariopatrizi

Scooterista

Re: Geopolis: problemi cavalletto.

Messaggioda mariopatrizi » 16 set 2011 16:43

Anche io penso che non solo non sia normale, ma sia anche pericoloso, perché può capitare di sedersi sullo scooter quando "riposa" sul cavalletto ed esso deve sostenere senza problemi almeno il pilota(anche se pesante).
Io non ho avuto nessun problema al proposito, ma il mio Geo è del 2010.
Certamente chi ne ha la facoltà (in primis i Concessionari) deve con energica urgenza fare pressione sulla casa costruttrice, che sicuramente non è la produttrice dell'accessorio, ma la responsabile del difetto dello stesso che, a mio avviso, è in grado di provocare danni alle cose ed alle persone.
La sostituzione in garanzia è d'obbligo, ma quando il problema si ripete deve, come sostiene Huck Finn, partire l'inchiesta ed il successivo richiamo della Peugeot se, come sembra, è una casa seria e responsabile.
Cordiali saluti.

Mario

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 16 set 2011 17:47

Questo topic rappresenta già la testimonianza che quello dei cavalletti sul Geopolis è diventato un difetto tipico del prodotto.

Tempo fa lo avevo scritto: su Internet le Case produttrici di auto e moto (e non solo loro) hanno la possibilità di disporre di un reparto esperienze ciclopico: i Forum degli utenti dei loro prodotti.
E questa cosa funziona non solo per le lamentele dovute a problemi del prodotto o dei servizi ad esso annessi, ma anche per migliorare la qualità di tutto il complesso.

Un esempio?
All'inizio su Internet c'era una voce che girava: alcune Chevrolet Matiz avevano problemi in frenata, con spazi di arresto che forse nemmeno i TIR avevano! Il sito sicurauto.it ha raccolto le lamentele degli utenti e il proprietario di una di queste Matiz, Renato Di Properzio, è diventato il collettore delle lamentele che giorno dopo giorno si sono decuplicate (un po' come quei Mix e Cts su un altro forum circa 3 anni fa, con il problema dello spegnimento del Satelis...). Il clamore è cresciuto e ne ha parlato pure la trasmissione "Mi manda Raitre" nella puntata dell'11 giugno scorso.
Tutto questo clamore la Chevrolet avrebbe potuto evitarlo, visto che i volenterosi clienti avevano già indicato le cause su Internet (il solito Quattroruote aveva poi approfondito il problema con la consueta serietà):
- imperfezione di contatti elettrici del gruppo ABS, che a causa di una tenuta imperfetta si ossidano facilmente peggiorando la conducibilità (la vettura frena a strattoni). In questo caso, tanto clamore per una soluzione semplice: una bella ripulita al connettore e tutto torna nella norma;
- cattivo funzionamento dei freni a tamburo posteriori, che provocano uno squilibrio al momento di frenare.
Ma non solo, è stato individuata pure una terza causa che non è un problema come i due precedenti (legati cioè dallo stato d'uso) ma è un vero e proprio difetto congenito;
- malfunzionamento dell'ABS di produzione Teves. Qui il difetto è palese, bisogna sostituire tutto il pezzo.
Ma perché farlo a carico degli incolpevoli clienti se la colpa è del pezzo difettoso di Chevrolet?
Mentre i riparatori di elettronica sono alla ricerca della causa del malfunzionamento dell'ABS (relè della centralina? motorino della pompa?) è accaduto che la Chevrolet ci ha fatta la sua bella figura del cavolo, che avrebbe potuto evitare se avesse dato più credito al signor Renato Di Properzio...
Meno pubblicità negativa uguale più vendite.
Ma Chevrolet sembra ragionare come quel responsabile della comunicazione di una nota Casa che mise il nostro Mix tra la lista dei suoi contatti indesiderati solo perché il nostro Mix gli stava segnalando dei difetti di un suo mezzo.... : Blink :

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 17 set 2011 09:22

mariopatrizi ha scritto: può capitare di sedersi sullo scooter quando "riposa" sul cavalletto ed esso deve sostenere senza problemi almeno il pilota(anche se pesante).

Certo che può capitare, ma il cavalletto è progettato per sostenere il peso dello scooter, no scooter più pilota.
mariopatrizi ha scritto:Io non ho avuto nessun problema al proposito, ma il mio Geo è del 2010.

Credo che hai centrato il problema: sembra che ci sia una partita di cavalletti difettosi, riconoscibili nel venir meno nella/e saldature degli stessi: spero che l'azienda torni presto al vecchio tipo/fornitore.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

tommy

Utente

Messaggioda tommy » 17 set 2011 19:10

si..il mio dubbio se la concessionaria me lo sostituirà in garanzia o meno è proprio legato a questo fatto...loro ( e volendo guardare, secondo me, giustamente... -.- ) mi potranno dire che mi sono seduto sulla moto o che qualcun altro l'ha fatto...facendomi intendere che il mio peso + la moto abbia stortato il cavalletto ( cosa che non è successa nel mio caso...)...
E' anche vero che un cavalletto di "ferro" DEVE sostenere i 160 kg della moto + almeno almeno 100 di conducente... ovvio se ci piazzi sulla sella una bindella da 3 quintali posso anche capirlo.. : Wink :

Poi il fatto che la concessionaria debba informare la Peugeot io non ci credo minimamente... anzi.. piu tempo la concessionaria lascia passare, piu la garanzia va in dirittura di scadenza, quindi secondo me... piu la concessionaria "temporeggia" meglio è per loro... : Wink :
Comunque speriamo che vada a finire tutto per il meglio dai...
ciao!

mariopatrizi

Scooterista

Messaggioda mariopatrizi » 18 set 2011 16:59

Io ho visto tanta gente seduta per vari motivi sul proprio motociclo o sul proprio ciclomotore e non ho mai assistito alla deformazione od alla rottura del cavalletto.
Sarebbe veramente un assurdo economico se non fosse previsto un carico maggiore del peso del veicolo.
E' sicuro che la Peugeot debba riconscere in garanzia la rottura anomala del dispositivo.
Io non mi preoccuperei e comunque la fiducia tra il venditore ed il cliente non può e non deve limitarsi all'atto di vendita.
Cordiali saluti.

Mario

Nicclem

Utente
Modello: GEOPOLIS 300 premium
Cilindrata: 300
Colore: grigio
Km percorsi: 5235

Messaggioda Nicclem » 07 ott 2011 15:33

Beh anche a me a distanza di un anno dall'acquisto del Geopolis 300 si è presentato lo stesso problema. In occasione del primo tagliando (che ho fatto ieri con un "po'" di ritardo, a 5.200km) ho fatto presente il problema. Il rivenditore ha ordinato il cavalletto, specificandomi che il problema è noto alla Peugeot, e dovrebbe risiedere nella mancanza di una piastra di rinforzo . Stiamo cosi' aspettando l'invio di un cavalletto modificato in tal senso.
Vi aggiornero' appena mi monteranno il pezzo nuovo.
Nicola

Chris

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250

Messaggioda Chris » 15 ott 2011 15:27

Stranamente il mio cavalletto centrale funziona benino anche se effettivamente non mi sembra il massimo della stabilità.

babumba

Scooterista
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Colore: Oro Havane
Km percorsi: 11.000

Messaggioda babumba » 04 gen 2012 18:30

Ragazzi se qualcuno a cui si è piegato il cavalletto riesce ad individuare "visivamente" il difetto... potrebbe postare una foto... almeno controlliamo se quelli nuovi sono stati sostituiti e/o modificati.
per ora il mio sta dritto... ma son solo 2 settimane che ce l'ho e 360 km all'attivo!!
Immagine

Torna a “Geopolis Area”