Geopolis 400: Temperatura alta con motore al minimo

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
Belfagor

Peugeottino

Messaggioda Belfagor » 18 giu 2009 11:24

Ma sbaglio o stanno toccando tutto tranne il bulbo ?

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 18 giu 2009 12:28

...non ci capisco piu nulla voi che ne pensate?

Penso che non sia possibile indicare a Peugeot quali priorita' seguire nel sostituire i vari componenti dello scooter ma, come avevo gia' scritto, il problema non era il radiatore, ne' le tubazioni che ad esso conducono.

Per me, se non e' la pompa, il tuo motore e' da aprire...

patr971

Simpatizzante

Messaggioda patr971 » 19 giu 2009 00:54

Salve, oggi invece hanno preso i vari parametri della centralina a caldo a freddo e inviati al tecnico Peugeot per verificare se tutto e ok a livello d'iniezione e fasatura.

Loro pensano a questo punto che potrebbe essere anche un cattivo funzionamento della sonda lambda la quale o smagrisce troppo la carburazione o la ingrassa troppo a minimo.

Voi che ne pensate??

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 19 giu 2009 01:11

patr971 ha scritto:...Loro pensano a questo punto che potrebbe essere anche un cattivo funzionamento della sonda lambda la quale o smagrisce troppo la carburazione o la ingrassa troppo a minimo. Voi che ne pensate??

Secondo me la temperatura sale perche' a basso regime l'acqua attorno al cilindro non circola.

La pompa? I condotti? Non lo so, ma la Lambda cosa c'entra?

Non vorrei rimanere scottato da una diagnosi a sorpresa, ma mi sembra siamo fuori orbita.

Attendiamo questo esito...

patr971

Simpatizzante

Messaggioda patr971 » 19 giu 2009 01:25

No guarda, la pompa gira e per sicurezza mi hanno cambiato anche la girante che è in plastica, per quando riguarda il circuito la valvola termostatica e' nuova, il radiatore e la ventola sono nuovi, i tubi sono buoni, e' tutto ok.

Se non è la lambda resta solo da cambiare il gruppo termico, non vedo via d'uscita.

P.S. (Pero io in questo caso rifiutero l'operazzione e chiedero la sostituzione dell'intero motore ho appena 300 km e due settimane di vita di cui una e mezza in officina voi che ne pensate???)

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 19 giu 2009 02:02

Io penso che hai ragione, ma non lo faranno mai di dartene un altro!!

Quindi cerca di farti sostituire eventuali parti difettose e spera che mix si stia sbagliando. Se a me dovesero aprire il motore allora me lo farei sostituire del tutto........
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

patr971

Simpatizzante

Messaggioda patr971 » 21 giu 2009 01:45

Ciao a tutti, ci sono novita per il mio scooter.

Da prima peugeot aveva deciso di far smontare il gruppo termico, poi ha desistito avendo avuto notizia di altri analoghi casi in altri concessionari oltre al mio di scooter con lo stesso problema. Ora con i vari dati rilevati con la diagnosi ed i numeri di telaio per risalire alla costruzione del veicolo cercheranno di risalire al problema e risolverlo. Per adesso me lo ridanno cosi e nel giro di qualche mese ci daranno un rimedio, penso ad una magiorazione della massa radiante.

P.S.: c'è qualche possessore di Geopolis 400 che funziona bene per scambiare delle idee??? N.B. che funzioni bene intendo che la ventola parta e si ferma sempre e non come fa il mio scooter che sulle prime accensioni della ventola va bene ma poi la stessa rimane accesa e la temperatura sale oggi misurato durante le letture dei dati fino a 114°C.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 21 giu 2009 02:44

A memoria Mariog75 ed Edogeo...

Ho letto finalmente una diagnosi con un senso, Patr971, anche se la massa radiante secondo me non c'entra nulla.

Pero' almeno lasciamo stare le farfalle...

Belfagor

Peugeottino

Messaggioda Belfagor » 21 giu 2009 03:50

Io mi farei vedere molto deciso nel richiedere un nuovo mezzo... é drastico ma quando c'é sfiga...

edogeo

Peugeottino
Modello: Honda CB500X
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 7300 + o -

Messaggioda edogeo » 22 giu 2009 17:53

Ho fatto una prova più accurata e devo dire che anche il mio Geo evidenzia le stesse problematiche di temperatura al minimo,

ci vogliono circa una ventina di minuti prima che il problema si evidenzi, ma visto le precedenti problematiche simili tra Geopolis e Satelis io consiglierei di armarsi di un pochino di pazienza e dedicarsi a questo problema esplicito attendendo, una volta in temperatura costante, una mezz'oretta a minimo per vedere gli sviluppi di tutti i mezzi in nostro possesso.

ho la sensazione che avremo delle sgradite sorprese.

anche perché credo sia molto difficile accorgersi del problema, visto che un mezzo raramente sta acceso per così tanto tempo a minimo.

saluti.
Collega sempre la mente al cuore

Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”