Geopolis 400: dubbi sul variatore Malossi

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
399RS

Scooterista
Modello: Geopolis 400 Rs
Cilindrata: 400
Colore: Bianco
Km percorsi: 8000

Geopolis 400: dubbi sul variatore Malossi

Messaggioda 399RS » 20 giu 2012 10:54

Ciao a tutti...........sono arrivato a quota 2000 km.....per festeggiare ho montato il variatore malossi...........Problema :
-Tutto ok alla partenza............il variatore ha restituito un pò di dignità a questo povero Master 400.
-Sull'allungo ho un problema ENORME ho perso circa 20 km/h.......cioè sono passato dai 160 km/h ai 140 km/h.........voglio essere buono.
-L'installazione del kit Malox multivar 2000 prevedeva molla bianca sulla frizione e massette da 15g.....quelle originali smontate sono da 18 g.......la domanda sorge spontanea.............non è che alleggerendo cosi' tanto non riesco ad aprire completamente il variatore con conseguente perdita di allungo :arrow:?
A voi la parola.............

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Re: Geopolis 400: dubbi sul variatore Malossi

Messaggioda MarioG75 » 20 giu 2012 15:11

Provare ti costa poco e il tutto è comunque reversibile. Poi è anche una questione di gusto ed uso: attualmente darei 20km/h per uno scooter che facesse il 40 km con un litro (sparate pure!).
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

399RS

Scooterista

Messaggioda 399RS » 20 giu 2012 23:07

Esatto è proprio li' che voglio arrivare..............cosi' facendo ho peggiorato i consumi...............non voglio stravolgere il motore..........voglio solo ottimizzare la partenza..........x l'allungo piu' c'è ne meglio è (secondo me)non tanto per fare 200 km/h (si fa per dire) ma per aver una buona velocita' di "crociera" 80-100 km/h al minor numero di giri motore possibile.............ottimizzando i consumi..........se qualcuno puo' mi aiuti........non ho voglia di smontare e rimontare decine di volte..........oltretutto lo scooter è nuovo.............

libano

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Contatta:

Messaggioda libano » 21 giu 2012 08:01

fallo assestare per qualche centinaio di km, poi tiri le somme e fai una valutazione finale.

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 21 giu 2012 09:52

Come detto una ricetta "estatta", quindi "rassegnati" a montare e rismontare... I consumi solitamente (e senza esagerare), vanno d'accordo con i rapporti lunghi (poca accelerazione).
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

edogeo

Peugeottino
Modello: Honda CB500X
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 7300 + o -

Messaggioda edogeo » 21 giu 2012 13:08

io avevo montato il malossi e a parte il consumo che si era incrementato del 10% i ricordi sono positivi proprio nell'allungo era migliorato molto ma in partenza mi aveva un po deluso, comunque quoto Libano fai un pò di km è migliorerà sicuramente.
Ora monto l'FR4 e sono ancora in fase di test, ti posso comunque dire che mi piace più del malossi.
Collega sempre la mente al cuore

beo500

Peugeottino

Messaggioda beo500 » 26 giu 2012 13:13

399RS ha scritto:.................la domanda sorge spontanea.............non è che alleggerendo cosi' tanto non riesco ad aprire completamente il variatore con conseguente perdita di allungo ?

Ciao
La risposta secca è si
--------------

In realtà bisognava fare un ragionamento a monte prima di comprare il variatore.
Piu' o meno questo quà:
- ponendo che il Malossi è quello da otto rulli ( non l'hai detto ma si desume dalla grammatura.. ) e posto che la differenza in confezione è 3 grammi a rullo ( significa che sconti qualcosa come 24 grammi che non sono bazzeccole per un variatore ) le domande da porsi alla fine erano solo due.
1) E' possibile con 24 grammi in meno avere la stessa velocità di punta originale ?
2) E' possibile con xx grammi in meno avere la stessa velocità di punta originale ?

risposte
1) assolutamente No
2) Forse si, e forse forse anche di piu' 8) ............

tradotto:
non dovevi montarlo così come to lo vendono, perchè l'obbiettivo del venditore/costruttore è principalmente uno ( "lo spunto"... ) e non sempre l'obbiettivo dei compratori è uno solo, anzi .......................( spunto, accellerazione, consumi, velocità di punta, tutti e quattro assieme )............... tutto chiaro no ? ;)

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 27 giu 2012 23:26

Beo500 ha scritto:...l'obbiettivo del venditore/costruttore è principalmente uno ( "lo spunto"... ) e non sempre l'obbiettivo dei compratori è uno solo...
Approfitto, quotando questo suo passo, per salutare Beo!

Escludendo qualche rara eccezione e/o taratura personalizzata, il miglior compromesso fra allungo, accelerazione (talvolta penalizzata) e consumi lo fornisce la casa costruttrice dello scooter, forse l'unica entita' a frustrare gli smanettoni.

Al contrario, i produttori dei CVT aftermarket propongono un peso dei rulli, o un'accoppiata fra essi e la molla di contrasto, in grado di fornire quei 500, 1000 o anche 1500 giri in piu' tali da gratificare il cliente.

Ma non basta: il meccanico/ installatore offre un'ulteriore dimagrimento dei rulli. Perche' egli conosce, o gli vengono espressamente comunicati, i gusti dei suoi clienti.

Ma a te (399RS, se sei ancora in ascolto), questi 3 grammi in meno chi li ha consigliati?

399RS

Scooterista

Messaggioda 399RS » 29 mag 2013 00:48

Nessuno... ho messo su i rulli usciti nel kit!

Torna a “Geopolis Area”