Il gioco del risparmio...

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Il gioco del risparmio...

Messaggioda Huck Finn » 10 lug 2012 17:27

Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrtttt!!!

:mrgreen:
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Motta

Moderatore
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816

Messaggioda Motta » 18 lug 2012 16:12

Ho trovato questo video. http://playvideo.libero.it/pdf-lautomob ... erId=lb112
Pubblicità a parte dovrebbe essere per il momento una buona soluzione....per il momento perchè non incentiverebbe a cambiare direzione rispetto all'uso del petrolio.
p.s.: spero di non aver violato il regolamento ma il video senza pubblicità non so dove reperirlo.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 18 lug 2012 19:56

Motta ha scritto:...spero di non aver violato il regolamento...
Il video e' quello, con pubblicita' o no, ed e' interessante.

Questo "convertitore" di CO2 ad alghe e tante altre simili soluzioni avranno successo quando qualcuno chiudera' i rubinetti del petrolio come nella famosa "austerity" degli anni '70.
A quel punto, metano a parte tutte le soluzioni alternative emergeranno.

Mix

Fondatore
Contatta:

Re: Geopolis: Tagliando dei 5.000 Km [Costi e commenti]

Messaggioda Mix » 29 lug 2012 17:06

Cts, in altro topic ha scritto:...a meno che tu non abbia l'abitudine di frenare a colpo, non progressivamente.
Ora vi stordisco con una delle mie solite squinternate teorie.

1- Immaginiamo di frenare bruscamente da 60 a 0 Km/h. Se non avessimo frenato, con il freno motore lo scooter avrebbe, nello stesso breve tempo, rallentato sino a 50 Km/h. Significa che la frenata ha rallentato di 50 Km/h.

2- immaginiamo di frenare piu' dolcemente da 60 a 0 Km/h. Se non avessimo frenato, con il freno motore lo scooter avrebbe, nel pressoche' raddoppiato tempo, rallentato sino a 40 Km/h. Significa che la frenata ha rallentato di 40 Km/h.

Nel secondo caso i freni hanno contribuito alla frenata per l'80 % del primo caso, ma il consumo delle pastiglie e' sempre pesantemente esistito, anche se ridotto del 20 %.
Questo per dirvi di mollare molto prima il gas, usando il freno motore da 60 (o altra qualunque velocita') a 20 Km/h. Poi la frizione sgancia ed occorre pinzare sulle leve ma, con questo metodo, le vostre pastiglie dei freni moriranno di vecchiaia come certe fortunate galline.

Inoltre, nel misto citta'-statale-tangenziale il mio ultimo consumo ha riconfermato 32 km/litro.
Un doppio guadagno pastiglie-carburante e, se volete, con i pneumatici anche triplo...

Mix

Fondatore
Contatta:

Re: Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda Mix » 30 lug 2012 23:44

Considerazioni sul chilometraggio del cambio cinghia di trasmissione

Andrea81, in altro topic ha scritto:...anche se la vecchia cinghia sembra nuova in realtà si è usurata diminuendo la sua larghezza e accorciando il rapporto di trasmissione.
Ecco, cio' e' importante e vorrei spendere, riferendomi a qualsiasi tradizionale CVT, due parole in merito.

In passato, con la benzina a 1,30 euro, calcolai il costo chilometrico in centesimi/Km:

Immagine

Oggi, con la benzina a 1,70 euro, ho fatto lo stesso:

Immagine

Note sui parametri utilizzati e i loro valori
Consumo: la progressione e' quella che leggete, si parte da 27 Km/litro medi in 5000 Km e si giunge a 25,2 a 20000 Km, perche' con il passare dei Km lo scooter consuma sempre di piu', oltre a ridurre l'allungo ed aumentare il regime.
Costo cinghia: il prezzo e' quello "di mercato", il listino Peugeot non e' stato considerato...

Considerazioni finali
Pur volendo variare i valori notate che, durante l'utilizzo dello scooter, non conviene affatto sostituire la cinghia di trasmissione dopo lunghissimi chilometraggi. Gia' con la benzina a 1,30 euro/litro il costo chilometrico a 15000 Km era pressoche' uguale a quello dei 12500 Km e simile a quello dei 10000.
Con la verde a 1,70 euro/litro, il costo chilometrico minore lo otteniamo a 12500 Km, ma a 10000 e' molto simile.
E' possibile rifare tutti i calcoli, in quanto ho utilizzato i valori stimati medi di uno scooter medio.

Huck Finn

Peugeottino

Messaggioda Huck Finn » 02 ago 2012 10:28

Il discorso di Mix, come al solito, è molto dettagliato e ricco di dati a supporto. Purtroppo la scelta sul quando cambiare la cinghia non è sempre così semplice dato che vanno inseriti nel discorso alcuni parametri non facilmente quantificabili.

A parte il costo di cambiare n+x cinghie durante la vita del mezzo anziché n che determina un posizionamento differente del punto di convenienza della prima scelta, bisogna anche considerare che l'usura della cinghia non è sempre così progressiva e affidabile.

Nel mio caso, ad esempio, ho subito una rottura parziale della cinghia a 12.500 Km, anche se non era apparentemente ancora vicina al suo limite; in questo momento invece ho una cinghia evidentemente consumata dato che al massimo numero di giri non riesco a raggiungere neanche i 130 km/h di velocità tachimetrica, però continuo a registrare consumi oltre i 29 km/l o anche oltre 30, per cui potrei anche aspettare.

No?
Ciao, Huck

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 02 ago 2012 19:04

Huck ha scritto:...alcuni parametri non facilmente quantificabili.
Si.
Ho impostato i parametri in base all'esperienza maturata con gli scooters da me posseduti negli ultimi 15 anni, un paio di 250 e l'attuale 400.

Huck ha scritto:l'usura della cinghia non è sempre così progressiva e affidabile.
...ho subito una rottura parziale della cinghia a 12.500 Km, anche se non era apparentemente ancora vicina al suo limite...
E' questo uno dei fattori che, tempo fa, mi convinse ad analizzare il lato economico del mantenere in vita una cinghia consumata:
- l'escursione dei rapporti non raggiunge piu' i massimi valori, in accelerazione e in allungo.
- il regime del motore si incrementa a tutte le velocita'. Personalmente, tale fattore mi infastidisce.
- l'affidabilita' della cinghia si riduce. Se non ho conteggiato la manodopera per la sua sostituzione, non ho neppure valutato gli eventuali costi in tempo e denaro di un intervento di soccorso.
- come valutato e calcolato, prolungare la vita della cinghia oltre i 10-12 mila Km e' un esercizio che, con gli attuali costi del carburante, ha solo svantaggi.

Vorrei fare un'analogia.
Anche i pneumatici hanno un "costo chilometrico"; tuttavia, piu' li si mantiene e piu' tale valore si riduce perche' essi, con la loro usura, non peggiorano il consumo di carburante come avviene per la cinghia del CVT.
Ad esempio, se in 20 mila Km si sostituiscono 3 coperture (2 posteriori e 1 anteriore) si spendono circa 200 euro che, divisi per 20000, restituisce 1 eurocent al Km.
Se con mescole piu' morbide i Km divengono 13500, il costo chilometrico si innalza a 1,5 €cent al Km.

Nota: uno scooter che percorre 25 km/litro, con la benzina a 1,70 €/litro ha un costo chilometrico (del solo carburante) di circa 7 €cent/Km, al quale vanno aggiunti tutti gli altri costi "chilometricizzati".

Huck ha scritto:però continuo a registrare consumi oltre i 29 km/l o anche oltre 30, per cui potrei anche aspettare.
Dipende.
Il Satelis 250 di Andrea81 mi ha sempre stupito per i suoi ridotti consumi; ricordo che ha raggiunto i 34 Km/litro, anche a velocita' sostenute.
Devi considerare che con una cinghia nuova la tua velocita' media si incrementa e, con essa, anche i consumi.
Confronta quindi i consumi a parita' di velocita', non di giri motore.

Huck Finn

Peugeottino

Messaggioda Huck Finn » 02 ago 2012 21:17

Mix ha scritto:...
Huck ha scritto:però continuo a registrare consumi oltre i 29 km/l o anche oltre 30, per cui potrei anche aspettare.
Dipende.
Il Satelis 250 di Andrea81 mi ha sempre stupito per i suoi ridotti consumi; ricordo che ha raggiunto i 34 Km/litro, anche a velocita' sostenute.
Devi considerare che con una cinghia nuova la tua velocita' media si incrementa e, con essa, anche i consumi.
Confronta quindi i consumi a parita' di velocita', non di giri motore.

Certamente, certamente.
Il mio calcolo è sempre sull'uso normale, che prevede all'incirca la stessa andatura. Dicevo solo che 29/30 km/l è un dato ancora buono, visto che io oltre i 31 ci sono andato raramente, tipicamente con lunghe percorrenze a bassa velocità. Il mio record di percorrenza con un pieno è di 432 km, ossia circa 32 km x 13,5 litri. In un'altro caso sono arrivato intorno ai 33, ma niente di più.
Ciao, Huck

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 03 ago 2012 00:40

Nel caso del mio Sat 400 (variatore originale), con la cinghia consumata si raggiungono a malapena i 28 Km/litro mentre con la cinghia nuova si passano i 30, a volte i 31.
Con il mio ex Burgman 250, poco meno di 25 Km/litro con la cinghia nuova e poco piu' di 23 con quella usurata.
Sono i valori che, percentualmente, ho inserito in tabella.
Il file Excel.

Huck Finn

Peugeottino

Messaggioda Huck Finn » 04 ago 2012 13:24

A proposito della cinghia, oggi ho fatto fare la revisione della trasmissione e il meccanico ha misurato, su mia richiesta, la larghezza della cinghia, che era ancora in buone condizioni dal punto di vista dell'usura (crepe, deformazioni, ecc.).

Esito: circa 20 mm rispetto ai 22 del pezzo nuovo. Cito per Mix, casomai volesse inserire il dato nelle sue elucubrazioni e non avesse mai effettuato la misura (dubito ;) ).
Ciao, Huck

Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”