Geopolis 400: alcuni problemi

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
fortissimo91

Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2013 16:59
Modello: Geopolis
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 19000

Geopolis 400: alcuni problemi

Messaggioda fortissimo91 » 27 feb 2013 17:47

Salve ragazzi, ho da poco acquistato un Geopolis 400 usato con 18 mila km. Lo scooter va benissimo non c'è nulla da dire. Al mio acquisto già gli ho fatto il tagliando completo ed alcune modifiche. Appena posso mi presento nell'apposita sezione!

Ho apportato già alcune modifiche come candela all'iridio, red sponge e modifiche alla trasmissione. Con mia sorpresa ho trovato la frizione a 3 masse. Ora chiedo: cosa devo fare, compro quella a 5 o lo scooter va bene ugualmente (non sento muggiti ne problemi alla frizione)?

Ho brutte vibrazioni al cruscotto e alle plastiche davanti anche se da fermo non mi sembra di vedere ganci rotti!
Inoltre non ammortizza un tubo questo scooter, saltello! Gli ammortizzatori posteriori sono settati già al minimo. Cosa fare?

Noto una lentezza nello 0-60, nonostante abbia messo molla di contrasto Malossi e mollette frizione rosse. Devo agire sul variatore (tornire l'originale o aftermarket)?

Attendo vostre risposte.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 400: alcuni problemi

Messaggioda Mix » 28 feb 2013 08:10

fortissimo91 ha scritto:Appena posso mi presento...
Attendiamo fiduciosi.

fortissimo91 ha scritto:Ho apportato già alcune modifiche... ho trovato la frizione a 3 masse.
Ho brutte vibrazioni al cruscotto e alle plastiche davanti... ...non ammortizza un tubo...
Noto una lentezza nello 0-60, nonostante... Attendo vostre risposte.
Ho gia' prenotato un giorno di ferie per rispondere a tutto quanto...

Ovviamente scherzo e in attesa di altri interventi ti chiedo: hai mai considerato questo?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 8279
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Re: Geopolis 400: alcuni problemi

Messaggioda cts » 28 feb 2013 11:41

fortissimo91 ha scritto:Inoltre non ammortizza un tubo questo scooter, saltello! Gli ammortizzatori posteriori sono settati già al minimo. Cosa fare?

C'è un topic nel quale un altro utente si lamenta delle sospensioni del suo Geopolis, cercalo e vedi se ci sono soluzioni soddisfacenti per te.
Ciao.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis 400: alcuni problemi

Messaggioda MarioG75 » 28 feb 2013 17:29

Benvenuto !
Se provi a schiacciare il posteriore dello scooter (con un altra persona che mantiene il manubrio), e poi lo rilasci di colpo la reazione dovrebbe essere di un ritorno lento dello stesso, se invece il ritorno non è frenato, gli ammortizzatori sono da sostituire.

Riguardo all'accellerazione 0/60 ci sono tante cose da poter provare, la più indolore è quella di sostuire i rulli con altri più pesanti, prova.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

fortissimo91

Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 feb 2013 16:59
Modello: Geopolis
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 19000

Re: Geopolis 400: alcuni problemi

Messaggioda fortissimo91 » 28 feb 2013 18:05

Riguardo lo 0-60 proverò in primis a lavorare il variatore e la puleggia.
Riguardo gli ammortizzatori non ho letto nulla che mi possa aiutare ,magari se puoi linkare la discussione te ne sarei grato.

Le vibrazioni sono troppe per uno scooter se vado su strade con i san pietrini mi tremano le braccia ,il petto e dietro lo scooter inzia a saltellare come un matto è inguidabile.Ho avuto uno sportcity e una gsr sembrava di stare su un altro poameta,non so magari provo a indurire un po il precarico?ora ce l'ho al minimo...

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Re: Geopolis 400: alcuni problemi

Messaggioda beo500 » 04 mar 2013 10:11

fortissimo91 ha scritto:...non ammortizza un tubo questo scooter, saltello! Gli ammortizzatori posteriori sono settati già al minimo. Cosa fare?
Noto una lentezza nello 0-60, nonostante abbia messo molla di contrasto Malossi e mollette frizione rosse. Devo agire sul variatore...?

Per il tuo problema di lentezza in partenza a 0-60 cambiare la frizione da tre a cinque masse è solo una spesa inutile.
Un variatore aftermarket di solito è la panacea di tutti i mali per le riprese ( settato a dovere e non montato così come è fornito... anche di piu' ), insomma è un intervento economico ampiamente giustificato. Molti intervengono sulla trasmisione orginale, con le massette o la fresa.......... i pareri sono discordi, ma probabilmente la verità è che chi ha le mani d'oro forse ottiene risultati simili ai variatori aftermarket, invece chi le mai d'oro non le ha........... :dimenticato

Saltellamento posteriore:
tu oltre a questo topic fi riferimento al paragone con un veicolo aprilia ( sport city ) che al massimo viene venduto nella cilindrata 300 ( 270 cc ).
Tutto torma, nel senso che hai una sospensione con il gruppo motore che fa da braccio oscillante.
In altre parole, basta scovare da un meccanico il blocco del quasar e quello del master già smontati e sollevarli a mano. Poi si campisce lo sforzo al quale è sottoposto il veicolo quando passsa sopra una buca. Ovvimante non è un difetto strutturale ma una naturale conseguenza che neanche montando i bitubo togli del tutto.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis 400: alcuni problemi

Messaggioda MarioG75 » 06 mar 2013 10:45

Beo è tutto giusto quello che scrivi, ma visto quanto scrive fortissimo91 è probabile che gli ammortizzatori non smorzino più nulla
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Re: Geopolis 400: alcuni problemi

Messaggioda beo500 » 06 mar 2013 11:57

Ciao.

E' probabile che come di ci tu dopo 18000 km su strade dissestate gli ammortizzatori hanno fatto il loro tempo.
Io, ho tagliato corto e implicitamente nel precedente ragionamento l'ho messo preventivamente in guarda. Nel nel caso montasse le migliori coppie di amortizzatori in commercio ( bitubo ), visto il prezzo di commercializzazione il risultato migliora ( da qualsiasi punto di partenza si parte.. ) ma non toglierà mai un problema "congenito" in questa tipologi di scooter.
Insomma la guidabilità migliora ma le botte secche sui sanpietrini e le buche si attenuano ma non spariscono........ :?


Torna a “Geopolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti