pensa che ho un paio di auto storiche che hanno i sincro in bronzo e pretendono rigorosamente un olio GL3 per non rovinare i metalli gialli della trasmissione. E non ti dico per trovarlo.......!
Comunque, ti metto qualche prodotto GL4 che trovi anche comodamente sulla baia:
- CASTROL Manual EP GL4 7 ZF TE-ML 02A,16A,17A,19A
- LIQUI MOLY Getriebeol GL4
- TOTAL TRANSMISSION BV GL4
- BARDAHL GEAR OIL 4005 GL4
- MOTUL HD GL4/GL5 (è un minerale)
- AGIP ROTRA LSX GL4/GL5
Geopolis 400: tipo di olio motore e trasmissione
-
paolo.mignone

- Modello: Geopolis Premium
- Cilindrata: 300
Re: Geopolis 400: tipo di olio motore e trasmissione
solitamente si mette tutta la quantità prevista da manuale e poi si controlla, per puro scrupolo, il livello dopo aver fatto girare il motore per qualche minuto.
non sono a conoscenza di nessun "trucco" per misurare la quantità, ma solo la lettura tramite astina graduata, tieni conto che la misurazione è approssimativa e non può essere diversamente.
per la quantità usa un misuratore di liquidi millimetrato, ce ne sono per uso motoristico od anche alimentare, non ti fossilizzare sul singolo ml......e nemmeno sui 100ml......
non sono a conoscenza di nessun "trucco" per misurare la quantità, ma solo la lettura tramite astina graduata, tieni conto che la misurazione è approssimativa e non può essere diversamente.
per la quantità usa un misuratore di liquidi millimetrato, ce ne sono per uso motoristico od anche alimentare, non ti fossilizzare sul singolo ml......e nemmeno sui 100ml......
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
Perfetta, quella che ha dato mign63 è la stessa risposta che avrei dato io e presumo qualsiasi altro di noi. 

FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Da quanto so, la tolleranza coincide con i due livelli, quelli del minimo e del massimo.
Ho sempre lievemente superato il livello del massimo, pensando fosse cosa buona e giusta.
Tuttavia negli ultimi tempi, a causa dell'attrito del manovellismo con l'olio (sbattimento) sopratutto nella stagione fredda, tendo a riempire fra il minimo e la meta'.
A riguardo, mi ha fatto riflettere il fatto che il nuovo motore Piaggio 328 cc. che, anche per eliminare tale attrito, ha eliminato la coppa dell'olio.
L'olio oltre al massimo si dice che sforzi i paraoli, ma il concetto non mi e' chiaro...
Ho sempre lievemente superato il livello del massimo, pensando fosse cosa buona e giusta.
Tuttavia negli ultimi tempi, a causa dell'attrito del manovellismo con l'olio (sbattimento) sopratutto nella stagione fredda, tendo a riempire fra il minimo e la meta'.
A riguardo, mi ha fatto riflettere il fatto che il nuovo motore Piaggio 328 cc. che, anche per eliminare tale attrito, ha eliminato la coppa dell'olio.
L'olio oltre al massimo si dice che sforzi i paraoli, ma il concetto non mi e' chiaro...
- Mix

- Contatta:
Ho solo espresso il mio pensiero, basato sul fatto che il mio scooter d'inverno non supera i 26/27 Km/litro, mentre due settimane fa ho fatto i 34 Km/litro.turtuv ha scritto:...in certe condizioni è meglio tenere il livello più basso?
Meno olio c'e', meno la biella ci picchia contro, ma di dubbi ne ho ancora e vorrei tanto trovare autorevoli pareri in proposito...
Quell'olio e' nettamente piu' denso, essendo un 90, ma non ho idea di quale attrito sia capace di produrre fra i denti degli ingranaggi del riduttore.turtuv ha scritto:Tutto questo discorso è applicabile anche all'olio trasmissione?
- MarioG75

- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Contatta:
turtuv ha scritto: fatta con le proprie mani dà una bella soddisfazione
Mai frase fu vera! Bravo!
turtuv ha scritto:Grazie a tutti per l'aiuto e le diritte!
Noi ci proviamo, nonostante le difficoltà (distanza, tempo ecc.)
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
-
paolo.mignone

Non li hai messi giusti... se non hai trovato il resto per terra.
Ti ho già detto che è una misura empirica.... tieni sotto controllo e basta.
Ti ho già detto che è una misura empirica.... tieni sotto controllo e basta.
Ultima modifica di paolo.mignone il 29 giu 2013 08:46, modificato 1 volta in totale.
-
paolo.mignone

Secondo te il flacone millimetrato è una misura precisa? E' una misura approssimativa, va bene cosi non ti preoccupare, controlla solo per appurare l'eventuale consumo.
- Mix

- Contatta:
mign63 ti invita a controllare che l'olio, dopo alcune centinaia o migliaia di km, non si consumi in modo anomalo, perche':
- ogni famiglia di motori (e cilindrata) "mangia" una certa quantita' d'olio per ogni determinato chilometraggio;
- due motori identici possono consumare, subito o con l'avanzare dei km percorsi, due diverse quantita' d'olio.
L'importante e' che tu apprenda quanto olio il tuo motore consuma. Ad esempio, Se il livello impiega 6000 Km per abbassarsi dal minimo al massimo, sai che la volta dopo puoi riempire al max e (spero) viaggiare per 3-4 mila km senza controllare nuovamente.
- ogni famiglia di motori (e cilindrata) "mangia" una certa quantita' d'olio per ogni determinato chilometraggio;
- due motori identici possono consumare, subito o con l'avanzare dei km percorsi, due diverse quantita' d'olio.
L'importante e' che tu apprenda quanto olio il tuo motore consuma. Ad esempio, Se il livello impiega 6000 Km per abbassarsi dal minimo al massimo, sai che la volta dopo puoi riempire al max e (spero) viaggiare per 3-4 mila km senza controllare nuovamente.
- Mix

- Contatta:
Hai scritto che l'olio arriva a meta' astina. Posso interpretare a meta' (punto medio) fra il min e il max?
Se cosi' fosse controllerai:
- fra 500 km, verificando che il livello (forse) non s'e' mosso;
- dopo ulteriori 1000 km (tot. 1500) verificando che, probabilmente, se si e' abbassato non si nota neppure;
- dopo altri 1500 km (tot. 3000) rilevando probabilmente un livello a meta' fra il min e il punto medio;
- dopo altri 2000 km (tot, 5000), con il livello appena sopra il min.
Scoprirai quindi che, per giungere al livello minimo, ci vorranno 7000 km.
Rabboccando con ad esempio 350 grammi, il livello tornera' al punto medio, quindi il consumo d'olio sara' pari a:
350/ 7000 = 50/ 1000. Cioe' 50 grammi ogni 1000 Km.
Tutte le cifre riportate sono ipotetiche, ma realistiche.
Se cosi' fosse controllerai:
- fra 500 km, verificando che il livello (forse) non s'e' mosso;
- dopo ulteriori 1000 km (tot. 1500) verificando che, probabilmente, se si e' abbassato non si nota neppure;
- dopo altri 1500 km (tot. 3000) rilevando probabilmente un livello a meta' fra il min e il punto medio;
- dopo altri 2000 km (tot, 5000), con il livello appena sopra il min.
Scoprirai quindi che, per giungere al livello minimo, ci vorranno 7000 km.
Rabboccando con ad esempio 350 grammi, il livello tornera' al punto medio, quindi il consumo d'olio sara' pari a:
350/ 7000 = 50/ 1000. Cioe' 50 grammi ogni 1000 Km.
Tutte le cifre riportate sono ipotetiche, ma realistiche.