Geopolis: dubbio per problema accensione dopo nubifragio

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
IlPariota

Utente

Re: Geopolis: dubbio per problema accensione dopo nubifragio

Messaggioda IlPariota » 17 ott 2012 14:04

E' successo a Fuorigrotta... ho tentato di risolvere usando gli attrezzi del mio laboratorio, ma mi è mancata la "maestria"... ho risolto con un meccanico sul posto... mi ha cambiato una scatolina marrone che è alloggiata a sinistra della batteria per chi guida lo scooter... effettivamente mi sembrava un pò bruciacchiata...

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 17 ott 2012 15:45

Era il relè... ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

geoandgeo

Simpatizzante
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250

Messaggioda geoandgeo » 13 lug 2013 16:13

MarioG75 ha scritto:Elettrocalamita = relè d'avviamento?

Come mai non mi hai chiamato che ti mandavo qualcuno?

c'è un modo per verificare se è il problema è il relè ? magari cortocircuitando momentaneamente i fili che sono collegati ad esso, se si quali ?
resta inteso che nel caso il motorino d'avviamento girasse occorra sostituire subito tale relè !
Infatti stamattina dopo averlo parkeggiato il giorno prima, ho gli stessi sintomi elenacati nel post, ovvero luci, clackson etc funzionanti, batt. suppongo ok livello elettrolita ok, ma premendo start nulla nessun sintomo o rumore ! grazie !

p.s. per caso devo unire 3 e 5 e premere start ( pag.15 relè 8 ) ?

Aggiornamento indagando, mio figlio mi ha detto: "è partito, ho fatto benzina fermandolo sul cavalletto laterale, non è più partito" credendo fosse l'interruttore del cavalletto ho provato a far scorrere il cilindretto che esce a cavalletto aperto e rientra quando si chiude, niente, a questo punto ho tentato con la mia ipotesi (vedi p.s.) ma l'attach con il quale avevo fatto il ponte tra 5 e 8 (i 2 cavi grossi) non ha retto il passaggio di corrente per cui vedendo la siatuazione pericolosa ho subito staccato ............... riposizionato i 2 cavi staccati in predenza dal relè, accendo il quadro, do start, e .......... magicamente tutto funziona ! :D Ma allora che può essere stato il relè forse si era bloccato in posizione sempre aperta ? :?: secondo voi è da sostituire ? :shock:

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 13 lug 2013 21:31

Secondo me si.
Io di quei relè ne ho fatti fuori diversi, ma normalmente ( :mrgreen: ) mi vanno in corto quando fa molto freddo, rimanendo "appiccicati", lasciando il motorino d'avviamento a girare allegramente e scaricando di conseguenza completamente la batteria...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

geoandgeo

Simpatizzante

Messaggioda geoandgeo » 14 lug 2013 18:39

Grazie, per fortuna a me era rimasto bloccato su off....... mi sa che ne prendo uno e lo metto sotto la sella cosi se capita di nuovo posso risolvere, tanto non credo costi una cifra, ma basta chiedere un rele' start o ha una sigla particolare? Forse la trovo sul manuale service ?

aggiornamento:

dovrebbe essere questo PE767687 giusto ? qualcuno sa dirmi dove trovarlo a Napoli o Online ?
si può montare anche quello Piaggio PI.218824 o generico Bergamaschi E19154 tutti 12v 80A ?
Ultima modifica di geoandgeo il 15 lug 2013 12:51, modificato 1 volta in totale.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 16 lug 2013 01:56

geoandgeo ha scritto:Si vanno bene le sigle che ho scritto? C'e' ne e' pure uno non peugeot o piaggio mi sa che e' lo stesso ma costa anche meno della meta' o sbaglio?

Visto che sei di Napoli, la cosa più semplice da fare è recarti presso questo concessionario ufficiale e risolverai il problema senza dissanguarti! :)

geoandgeo

Simpatizzante

Messaggioda geoandgeo » 16 lug 2013 19:44

L'unico problema è che mario sta proprio dalla parte opposta ! ........ comunque grazie !

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 17 lug 2013 08:45

geoandgeo da sei il benvenuto, tieni presente che io abito a Fuorigrotta, quindi non dirmi che è impossibile arrivare da me.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

geoandgeo

Simpatizzante

Messaggioda geoandgeo » 23 lug 2013 00:11

MarioG75 ha scritto:geoandgeo da sei il benvenuto, tieni presente che io abito a Fuorigrotta, quindi non dirmi che è impossibile arrivare da me.

Scusa se ti rispondo solo ora !

Innanzitutto grazie, no al contrario scooter disponibile permettendo l'ha sempre mio figlio, ma l'officina non è a San Giovanni ? Fammi sapere come fare a me interessa averlo come ricambio nel caso mi si bloccasse di nuovo, grazie.

p.s. comunque ho trovato questo E19154 RELE' AVVIAMENTO 12V 80A Bergamaschi a 8,50 (ma non l'ho preso ancora)

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 23 lug 2013 09:59

Sinceramente non so che tipo di relè porta: noi abbiamo un numero di particolare per ordinarlo, ma di solito i ricambisti che vendono parti equivalenti dovrebbero avere una tabella di comparazione fra i pezzi.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Torna a “Geopolis Area”