Come già detto altrove, io un tablet me lo prenderei solo regalato.
Ragionaci, William.
Lascia stare la moda, l'essere trendy e freddamente pensaci: perché non un piccolo PC?
Che cos'ha di più un tablet che un portatile (magari con SSD giusto per compensare il maggior tempo di avvio allo startup) non ha?
NULLA o quasi: ha solo di meno!
- Batteria spesso non removibile (rotta quella, si getta tutto il tablet).
- Componenti hardware non aggiornabili (rotto un componente hardware, si getta tutto il tablet).
- Mancanza di connessioni e porte particolari nella maggior parte dei modelli (USB 3.0 e 2.0, firewire, smart card, HDMI, bluetooth, VGA, PS/2, eccetera).
- Sistema operativo spesso "chiuso" (non ci puoi installare quasi mai null'altro che non comprometta la garanzia, mentre con un PC anche in garanzia ci installi una distro Linux senza problemi).
- Poca versatilità nel campo informatico (molto nel campo ludico, ma tanto vale puntare su una console di gioco...).
- Schermo spesso sporco causa le ditate.
- Ergonomia peggiore: scrivere una ricerca su un editor di testo è molto più facile e veloce sul netbook; creare una presentazione in stile Power Point è possibile sul tablet ma molto laborioso e scomodo.
- Altoparlanti più ridicoli di quelli dei subnotebook o dei netbook (ormai introvabili).
- Scarsa integrazione con le varie periferiche per PC possedute (scanner, stampanti, tavolette grafiche, lettori di smart card, eccetera).
- Costo elevato rispetto a quello che offrono.
- App spesso a pagamento, mentre procurasi programmi che facciano le stesse cose con Windows è meno costoso... e con Linux invece è proprio gratis!
Non so come i tablet gestiscano documenti importanti come i PDF, lo confesso, ma non credo che raggiungano la versatilità dei programmi per Windows o Linux, con i quali è possibile: la protezione della copia, l'unione di più PDF, la divisione di un PDF, l'aggiunta di pagine in un documento esistente, la conversione del formato anche in editabile, la compressione per ridurre le dimensioni, eccetera.
Devo continuare?
Certo, i tablet hanno anche dei pregi rispetto ai netbook (peso, durata batterie, trasportabilità, avvio rapido) ma per me i difetti superano i pregi.
Anche per me, quindi vale quanto detto da Mix:
Nello specifico, ritengo i tablet "effimeri" e "accessori" ai miei tradizionali pc, quindi non il mio intero mondo informatico.
[OT]
MIX HA CAMBIATO AVATAR!!!!!
Adesso è
Perry l'ornitorinco, derivato da un
favoloso e divertentissimo cartone animato!
[/OT]