Geopolis: manubrio che balla causa gomme

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
libano

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Contatta:

Re: Geopolis: manubrio che balla causa gomme

Messaggioda libano » 12 giu 2014 14:19

ottimo, grazie.

Leggevo comunque che dopo aver montato questi a sfere, passato un certo periodo di assestamento, c'è necessità di registrarli e stringere le ghiere. Vi risulta?

Per stringere le ghiere bisogna rismontare tutto?

Max RS

Scooterista
Cilindrata: 300

Messaggioda Max RS » 12 giu 2014 14:47

potrebbe essere che bisogna registrarli dopo qualche migliaio di chilometri...
per registrarli devi togliere lo scudo centrale, allentare e togliere il perno (tiene il manubrio attaccato alla forcella) con i due dadi(se ricordo bene da 17 tutte e due) sfilare tutto lo sterzo verso l'alto (finchè viene) . A quel punto vedi le due ghiere (superiori), la prima la sviti un po' , invece quella sotto è il vero registro dello sterzo.
Se è troppo complicato fallo fare da un meccanico, il costo è relativamente basso.

libano

Peugeottino
Contatta:

Messaggioda libano » 12 giu 2014 14:51

perfetto grazie, provo a vedere se riesco da solo.

Max RS

Scooterista
Cilindrata: 300

Messaggioda Max RS » 13 giu 2014 20:33

:( Niente, non si riescono a trovare cuscinetti conici..

libano

Peugeottino
Contatta:

Messaggioda libano » 18 giu 2014 08:01

eccomi: smontato e riserrato tutto, la ghiera era leggermente lasca. I cuscinetti erano ok, non c'è stato neanche bisogno di ingrassarli. Gonfiate anche le gomme più del normale e la situazione sembra essere migliorata di parecchio. Vediamo con l'uso come si comporta, sperando di non dover spendere altri soldi......!

Ste86

Scooterista
Modello: Geopolis/Z-750/Yzf-R6
Cilindrata: 400
Km percorsi: 13000/52600/4500

Messaggioda Ste86 » 24 giu 2014 18:41

Pure il mio Geopolis 400 vibra all'anteriore e volevo sapere se può essere semplicemente una caretteristica o se invece devo far controllare qualcosa.

sugli 80 km/h si avverte una vibrazione leggera sul manubrio che poi quasi sparisce e ricompare passati i 110 km/h circa a sensazione direi che la gomma è sbilanciata ma considerando che è uscita così dalla fabbrica mi pare strano.

Che sia ovalizzata sarebbe più probabile visto che ho preso uno scooter usato di luglio 2012 con 2250km, quindi pochi, ciò vuol dire che ha passato molto tempo sul cavalletto! Mi sento di escludere la cosa (IMHO perchè potrebbe essere benissimo la causa) perchè quando mi si era ovalizzata la gomma anteriore sulla moto le vibrazioni erano avvertibili fin da velocità prossime ai 50km/h e da lì erano onnipresenti.

Oppure che sia una caratteristica dallo scooter? Così mi ha detto per telefono chi me lo ha venduto, lui l'ha provato per poco ed è arrivato massimo a 110 ma dice di non aver notato nulla di strano e per esperienza dice che ha avuto lamentele analoghe per Beverly e Scarabeo ma la ruota anteriore non aveva mai colpa ma pare che sia una caratteristica di tali mezzi a ruote alte e passo relativamente corto. Questa la diagnosi via telefono, mi ha invitato a passare appena possibile che lo riprovava ed eventualmente dava un occhio ( il problema è che non mi è molto comodo...).

Qualcuno ha avuto di questi problemi? Magari sono solo io ad essere troppo esigente essende abituato alle moto ben più grosse potenti e stabili.

libano

Peugeottino
Contatta:

Messaggioda libano » 25 giu 2014 08:53

hai parabrezza alto e/o bauletto?
PS
prova a gonfiare poco più del dovuto la gomma anteriore e riprovalo.

Ste86

Scooterista
Modello: Geopolis/Z-750/Yzf-R6
Km percorsi: 13000/52600/4500

Messaggioda Ste86 » 25 giu 2014 08:58

Parabrezzo medio, quello di serie sul Geopolis 400 normale non Rs e bauletto. Il bauletto ho provato a toglierlo, spariscono gli ondeggiamenti ad alte velocità (che sono chiaramente dovuti all'aerodinamica) ma rimangono tali e quali le vibrazioni.

Ok grazie, proverò ad aumentare la pressione anteriore magari di 0,2 bar e poi vi saprò dire anche se l'idea di andare in giro con l'anteriore più gonfia del dovuto non è che mi allieti :mrgreen: soprattutto visto lo scarso grip in frenata che l'anteriore tende già a bloccare se si frena forte

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 25 giu 2014 18:21

Ste86 ha scritto:anche se l'idea di andare in giro con l'anteriore più gonfia del dovuto non è che mi allieti

In linea di massima, meglio uno pneumatico troppo gonfio che uno troppo sgonfio, tranquillo.
Io, ad esempio, su tutti i miei mezzi ho la pressione leggermente più alta di quanto consigliato, anche perché non so mai quando sarà il prossimo controllo degli pneumatici; il tempo non basta mai. ;)

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 25 giu 2014 23:07

Quoto Cts. Meglio qualche decimo di bar in piu'.
Anche se, a mio parere, la pressione c'entra poco con l'equilibratura.
Ste86 ha scritto:...a sensazione direi che la gomma è sbilanciata ma considerando che è uscita così dalla fabbrica mi pare strano.
Ah no.
A meno che in Peugeot non abbiano messo definitivamente la testa a posto il mio Sat nuovo, ai 70 Km/h, era un cavallo imbizzarrito.
Ruota equilibrata "al contrario", cioe' con il peso piu' o meno giusto ma messo nel punto diametralmente opposto a quello esatto.

Ste86 ha scritto:Che sia ovalizzata sarebbe più probabile...
Non credo nell'ovalizzazione definitiva. Semmai qualche decina di Km di "convalescenza" per sistemare automaticamente tutto quanto.
Poi, la parola al gommista professionista.

Torna a “Geopolis Area”