Geopolis: manubrio che balla causa gomme

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Ste86

Scooterista
Modello: Geopolis/Z-750/Yzf-R6
Cilindrata: 400
Km percorsi: 13000/52600/4500

Re: Geopolis: manubrio che balla causa gomme

Messaggioda Ste86 » 26 giu 2014 08:36

cts ha scritto:In linea di massima, meglio uno pneumatico troppo gonfio che uno troppo sgonfio, tranquillo.
Io, ad esempio, su tutti i miei mezzi ho la pressione leggermente più alta di quanto consigliato, anche perché non so mai quando sarà il prossimo controllo degli pneumatici; il tempo non basta mai. ;)

Ed in linea di massima concordo. Quello che intendevo è che già il grip anteriore non è il massimo ed aumentando la pressione oltre il consigliato diminuisce ulteriormente riducendo l'impronta a terra e su una 2 ruote 0,2 bar fanno tanta differenza.
Sono abbastanza maniacale su questa cosa :mrgreen: e controllo spesso la pressione dei mie mezzi e solitamente la regolo in base alle condizioni che dovrò affrontare, pieno carico o scarico, temperature alte o basse, autostrada o curve così via. Solitamente parto da quella consigliata e sperimento fino a trovare quella che più mi soddisfa facendo piccole variazioni ma la maggior parte delle volte quella "da libretto" è la migliore salvo caratteristiche particolari degli pneumatici.

Mix ha scritto:Quoto Cts. Meglio qualche decimo di bar in piu'.
Anche se, a mio parere, la pressione c'entra poco con l'equilibratura

Come detto concordo in linea di massima e pure sulla pressione...anzi da ignorante penserei che una pressione maggiore possa aumentare i difetti di un'equilibratura errata o di un' ovalizzazione.

Mix ha scritto:Ah no.
A meno che in Peugeot non abbiano messo definitivamente la testa a posto il mio Sat nuovo, ai 70 Km/h, era un cavallo imbizzarrito.
Ruota equilibrata "al contrario", cioe' con il peso piu' o meno giusto ma messo nel punto diametralmente opposto a quello esatto.

:shock: :( :? Ottimo...

Mix ha scritto:Non credo nell'ovalizzazione definitiva. Semmai qualche decina di Km di "convalescenza" per sistemare automaticamente tutto quanto.
Poi, la parola al gommista professionista.

Dici che con un pò di km potrebbe tornare tonda se fosse questo il problema?
Ricordo sulla moto che fino alla sostituzione dello pneumatico non c'era stato nulla da fare...c'è da dire che era molto evidente la cosa.
Ad oggi ho fatto poco più di 300km vediamo se migliora e se non succede vado diretto dal gommista.

Ste86

Scooterista

Messaggioda Ste86 » 30 giu 2014 12:10

Alle velocità più basse sembra leggermente migliorata la situazione, ma passati i 120 km/h vibra veramente tanto e diventa molto molto fastidiosa la cosa.

Sono quasi tentato a sostituire direttamente gli pneumatici visto che sono anche abbastanza vecchi anche se ben conservati

Ste86

Scooterista

Messaggioda Ste86 » 08 lug 2014 13:50

Ho passato i 1000km e la vibrazione è migliorata nel senso che a basse velocità è sparita totalmente ma rimane e fortissima dall'avvicinarsi ai 130km/h in poi è veramente esagerata tanto che il manubrio sembra abbia vita propria (e che voglia fare il vibratore :lol: ) tanto da rendere quasi difficoltosa la lettura degli strumenti.
Vorrei fare un ultimo esperimento (lasciare lo scooter fermo qualche giorno con le gomme a 5 bar) e poi se non risolvo sostituirò gli pneumatici.

libano

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Contatta:

Messaggioda libano » 08 lug 2014 14:42

è sparita gonfiando di più le gomme? hai provato a fartela equilibrare con la nuova pressione?

Ste86

Scooterista

Messaggioda Ste86 » 08 lug 2014 15:34

No no la pressione era ed è quella da libretto. Probabilmente erano un pò ovalizzate e un minimo facendo qualche km si sono riprese. Il mio Scooter è del 2012 e fino a 15 giorni fa che l'ho acquistato aveva percorso solo 2250 km quindi probabile che la gomma anteriore ne abbia risentito.

A dire la verità non è che sia stata ancora controllata, l'ha controllata il capofficina dove ho preso lo scooter "a occhio" (alzando la ruota anteriore e facendola girare piano... :roll: vabbè non commento ahah) ma non ancora un gommista con il macchinario apposito.
Solitamente se sbilanciata la velocità critica comincia ad essere sugli 80 km/h a me ora non fa nulla per poi cominciare a vibrare quasi di colpo nell'avvicinarsi ai 130 di strumento

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 11 lug 2014 20:17

Ste86 ha scritto:...l'ha controllata il capofficina dove ho preso lo scooter "a occhio" (alzando la ruota anteriore e facendola girare piano... ...ma non ancora un gommista con il macchinario apposito.
La seconda verifica non sostituisce affatto la prima che, per me, resta indispensabile.
Lo scrissi qui: http://peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?p=27351#p27351

Ruota equilibrata non significa profilo battistrada geometricamente tondo.
Ripeto l'esempio dell'elica: soddisferebbe l'equilibratura della macchina ma non rotolerebbe mai.

Comunque, leggo che con l'avanzare dei Km percorsi si riducono le vibrazioni.
E l'idea apparentemente strampalata di stazionare per un po' sui 5 bar, a me non dispiace...

Ste86

Scooterista

Messaggioda Ste86 » 12 lug 2014 10:21

Mix ha scritto:La seconda verifica non sostituisce affatto la prima che, per me, resta indispensabile.
Lo scrissi qui: http://peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?p=27351#p27351

Interessante questo link! Per fare le cose "a regola d'arte" sarebbe bene ruotare lo pneumatico sul cerchio come suggerisci alla fine pure per trovare il miglior bilanciamento naturale e ridurre l'utilizzo dei pesi.

Concordo con te ma c'è una cosa che non ho mai capito fino in fondo e che te molto probabilmente riuscirai a spiegarmi :mrgreen:
Come mai nel settore moto l'equilibratura statica è molto utilizzata soprattutto in ambito racing? Nel mondo dove curano anche la virgola fanno un'equilibratura "grossolana"? Raggiungono velocità elevatissime, eventuali vibrazioni sono da eliminare per motivi di sicurezza ma soprattutto di feeling del pilota, per di più credo che essendo le gomme quasi allo stato di prototipo (almeno nelle massime serie) presentino una difettosità maggiore che quelle prodotte in serie e che la gomma incida ancora di più sull'equilibratura visto l'utilizzo di cerchi leggerissimi. :?:

Mix ha scritto:Ruota equilibrata non significa profilo battistrada geometricamente tondo.
Ripeto l'esempio dell'elica: soddisferebbe l'equilibratura della macchina ma non rotolerebbe mai.

Esempio fantastico! Credo che la mia non sia geometricamente tonda...

Mix ha scritto:Comunque, leggo che con l'avanzare dei Km percorsi si riducono le vibrazioni.
E l'idea apparentemente strampalata di stazionare per un po' sui 5 bar, a me non dispiace...

Direi che è la dimostrazione che sia più un fatto di geometria come dici te che non di equilibratura.
Sul perchè ora la difettosità si presenti solo verso i 130 e oltre rimane un mistero. L'unica spiegazione che mi dò, ma forse esagero, è che la gomma è leggermente ovalizzata e a basse velocità la cosa è poco rilevante e viene compensata ma alle alte dove lo pneumatico subisce deformazioni (magari 130 km/h bastano per una gomma cittadina come le mie City Grip) e prende una forma più a pera tale difettosità viene accentuata (Mix perdona i miei termini ben poco scientifici :D )

A breve comunque ci saranno degli sviluppi...o faccio controllare a MACCHINA o sostituisco le gomme perchè queste oneste Michelin non mi soddisfano e vorrei cercare di migliore altri lati negativi del mio Geopolis

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 12 lug 2014 14:43

Ste86 ha scritto:Come mai nel settore moto l'equilibratura statica è molto utilizzata soprattutto in ambito racing?
Non sapevo che l'equilibratura statica e' molto usata nel racing. Posso quindi immaginare solo quanto segue.

L'equilibratura dinamica riesce ad equilibrare un dettaglio sul quale la statica non puo' nulla.

Se andate dal gommista, osservate il risultato della macchina equilibratrice a fine test di rotazione: oltre a fornire il punto angolare ove agganciare il peso, indica anche se all'interno o all'esterno del cerchio.
Diciamo che se il cerchio della ruota e' appoggiato su due dimensioni, gli assi X e Y, l'insieme ruota-pneumatico ha anche una discreta larghezza (o profondita') che noi, nel nostro ragionamento, chiameremo asse Z.

Non e' quindi la stessa cosa agganciare il peso all'interno o all'esterno. Ad esempio: immaginiamo che in fase di creazione del pneumatico la quantita' di carcassa e di battistrada sia leggermente maggiore verso l'esterno; dovremo riporre il peso SI nel punto corretto della circonferenza, ma all'interno.

Nelle moto, la larghezza del pneumatico e' minore, come e' ridotta la distanza fra le due spalle (si dice cosi?) del cerchio.
E quindi, considerando la solo apparente empiricita' dell'equilibratura statica, essa (forse) basta e avanza.

Poi, io nella vita faccio tutt'altro che il gommista e non so quale sia la verita'.

Ste86 ha scritto:...presentino una difettosità maggiore che quelle prodotte in serie...
Pero', se c'e' una forte selezione sulle singole unita' prodotte, la qualita' e' migliore.

Ste86 ha scritto:...e prende una forma più a pera tale difettosità viene accentuata (Mix perdona i miei termini ben poco scientifici...
Potrebbe essere. Consideriamo che, in velocita', il pneumatico viene "centrifugato" e forse si modifica.
Per quanto riguarda la "pera", c'e' una forma geometrica che le assomiglia, che ora non ricordo.
Ma la pera e' piu' buona!

Ste86

Scooterista

Messaggioda Ste86 » 16 lug 2014 12:54

Ste86 ha scritto:A breve comunque ci saranno degli sviluppi...o faccio controllare a MACCHINA o sostituisco le gomme perchè queste oneste Michelin non mi soddisfano e vorrei cercare di migliore altri lati negativi del mio Geopolis

Ho ordinato delle pirelli Diablo, volevo provare le Dunlop Scootsmart ma al momento non sono disponibili, vi farò sapere se i problemi spariscono!

Ste86

Scooterista

Messaggioda Ste86 » 18 lug 2014 11:40

Gomme montate (aprirò un topic dedicato) ma vibrazione rimasta dai 130 Km/h rimasta...possibile che sia un "caratteristica del mezzo" oppure cosa posso controllare? ricordo che ho solo 3500 km

Potrebbe essere un fattore aerodinamico?
Il parafango anteriore è molto alto e staccato dalla ruota, sulle moto incide parecchio difatti solitamente è solidale con i piedini forcella e quindi si muove insieme alla ruota per poter essere più aderente e non essere staccato più dell'escursione della sospensione come avviene sul Geopolis. Dove è posizionato molto in alto come le enduro è risaputo dell'effetto vela che produce oppure come sulle Bmw Gs è fonte di studi aerodinamici approfonditi per fungere più da splitter che da vela...

Torna a “Geopolis Area”