Geopolis 300: Consumo anomalo frizione
-
sonosa82

- Modello: geocity 300
- Cilindrata: 300
- Colore: bianco
- Km percorsi: 2005
Re: Geopolis: problema frizione
Carissimo mariog75 ho percorso con il mio geocity 330 km, cioe niente. E poi sul discorso che dipende dai percorsi sembra un po ridicolo. Se poi devo usare il mio scooter per andare a fare la spesa e comprare solamente le sigarette, risparmio e vado a piedi. Fatto sta che sicuramente non vado a fare motocross oppure scampagnate sul Vesuvio. Secondo me percorrere 20 km in autostrada, rimanere bloccati nel traffico e' una cosa comune a tutti, e che mi slitti la frizione, non va proprio bene fidati.
-
geonapoli

- Modello: Geopolis
- Colore: Grigio
- Km percorsi: 4000
Sonosa,
anche io Napoli, anche io Geo, anche io con frizione nuova da buttare. In generale è un problema di quasi tutti gli scooters, mio cognato con Burgman 400 l'ha sostituita 2 volte in garanzia salvo poi cambiare per una Polini che sembra reggere.
Il problema è che i nostri hanno manifestato il problema troppo presto... Inutile, secondo me i palliativi tipo spolverata, righe laterali et similia, si può solo cambiare con una originale (in garanzia) e poi dopo se si ripresenta passare a Polini, Costa o Malossi che sembrano reggere meglio la fatica.
anche io Napoli, anche io Geo, anche io con frizione nuova da buttare. In generale è un problema di quasi tutti gli scooters, mio cognato con Burgman 400 l'ha sostituita 2 volte in garanzia salvo poi cambiare per una Polini che sembra reggere.
Il problema è che i nostri hanno manifestato il problema troppo presto... Inutile, secondo me i palliativi tipo spolverata, righe laterali et similia, si può solo cambiare con una originale (in garanzia) e poi dopo se si ripresenta passare a Polini, Costa o Malossi che sembrano reggere meglio la fatica.
- MarioG75

- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Contatta:
Dal punto di vista tecnico c'è poco di ridicolo in ciò che ti ho chiesto:
- bastano anche qualche km per rovinare un componente (ovviamente non parlo solo della frizione)
- le condizioni in cui viene usato lo scooter possono portare anche al surriscaldamento e/o la rottura di qualche componente.
Come scritto altrove il tipo di frizione, scelto dalla totalità delle marche per quasi tutti gli scooter in commercio, in condizioni di traffico intenso e prolungato (continue aperture e chiusure della stessa, con poco raffreddamento) e/o una guida poco "decisa" (ricordo che la frizione è centrifuga, quindi viene innestata quando si superano un certo numero di giri) porta a vari malfunzionamenti (stridii, saltellamenti ecc.).
- bastano anche qualche km per rovinare un componente (ovviamente non parlo solo della frizione)
- le condizioni in cui viene usato lo scooter possono portare anche al surriscaldamento e/o la rottura di qualche componente.
Come scritto altrove il tipo di frizione, scelto dalla totalità delle marche per quasi tutti gli scooter in commercio, in condizioni di traffico intenso e prolungato (continue aperture e chiusure della stessa, con poco raffreddamento) e/o una guida poco "decisa" (ricordo che la frizione è centrifuga, quindi viene innestata quando si superano un certo numero di giri) porta a vari malfunzionamenti (stridii, saltellamenti ecc.).
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
-
giusepperaimondo

- Modello: geopolis 300 gt
- Colore: grigio titanio opaco
- Km percorsi: 180
Geopolis 300: Consumo anomalo frizione
Buongiorno a tutti, ho un geopolis 300 gt da 2 mesi circa e ho percorso 2500 km. Cammino su percorso misto, sia autostrada che città (Napoli). L'altro giorno mentre salivo sulla zona collinare della mia amata città, sento un rumore anomalo proveniente dal retrotreno (vibrazione metallica assimilabile del tutto alla frizione). Mi reco dal concessionario che mi dice che a causa della città e del fatto che la frizione non sia più rivestita in amianto se porti lo scooter in un determinato modo (cioè da person tranquilla e non sgasando come un matto), in una città come Napoli, puoi consumare prima la frizione. E mi dice che sono problemi che hanno tutte le persone con scooter come geopolis, beverly, sh. La cosa mi fa un pò specie, nel senso, uno scooter nuovo, pagato più di 4000 € mi devo stare attento a come guidarlo nel traffico? (cerco adesso di utilizzare un'accelerazione più costante evitando di tenere la frizione in trazione). Il concessionario comunque mi ha aperto il carter e ripulito la frizione e ora non da problemi, ma da come ho capito, sarò costretto a cambiare prima la frizione. La domanda alla fine è: il concessionario mi ha detto la cosa giusta o mi ha detto una fesseria??? Grazie e buona giornata

- libano

- Cilindrata: 250
- Colore: Blu
- Km percorsi: 49.000
- Contatta:
Re: Consumo anomalo frizione
In realtà è vero, ma questo dipende dalla pessima qualità del materiale di attrito delle frizioni originali.
In pratica, guidando tranquillo, il materiale tende a vetrificarsi più che a consumarsi e, causa anche le alte temperature estive, si cristallizza e fa rumore.
Io le ho cambiate e ho risolto il problema da anni, sempre con lo stesso stile di guida che invece non è variato.
E' un problema noto comunque.
In pratica, guidando tranquillo, il materiale tende a vetrificarsi più che a consumarsi e, causa anche le alte temperature estive, si cristallizza e fa rumore.
Io le ho cambiate e ho risolto il problema da anni, sempre con lo stesso stile di guida che invece non è variato.
E' un problema noto comunque.
che tipo di masse o frizione hai montato?
- libano

- Colore: Blu
- Km percorsi: 49.000
- Contatta:
quelle rigenerate da marocco. Sono su da un paio di anni, mai un muggito, mai un rumore, mai un tentennamento. E la campana rettificata sono due anni che non si ovalizza.
-
giusepperaimondo

- Modello: geopolis 300 gt
- Colore: grigio titanio opaco
- Km percorsi: 180
Re: Geopolis 300: Consumo anomalo frizione
Permettete una considerazione?
La Peugeot sul libretto di istruzioni dice che nei primi km, per la fase di rodaggio si deve evitare di strappare con l'acceleratore e di guidare con calma, poi scopri in realtà dopo 2000 km che per guidare lo scooter così devi buttare la frizione. Io la trovo poco seria come cosa, se tutti hanno questo problema perché non cambiano frizione?????
Con tutto questo, posso chiedere la sostituzione in garanzia?
La Peugeot sul libretto di istruzioni dice che nei primi km, per la fase di rodaggio si deve evitare di strappare con l'acceleratore e di guidare con calma, poi scopri in realtà dopo 2000 km che per guidare lo scooter così devi buttare la frizione. Io la trovo poco seria come cosa, se tutti hanno questo problema perché non cambiano frizione?????
Con tutto questo, posso chiedere la sostituzione in garanzia?
-
tonypast

- Modello: geopolis
- Colore: grigio quarz
- Km percorsi: 1200
Buon giorno a tutti , ragazzi é inutile stare lí a ragionare sul perché la frizione gratti giá a pochi km , la ragione é una solo ,il materiale impiegato é pessimo decisamente inadeguato e questo su un mezzo che costa 4000€ é davvero una cosa riprovevole visto che i vari concessionari rispondono che la frizione é un componente di consumo e non lo passano in garanzia. Questa é la Peugeot e le sue concessionarie! Non resta che trovare la soluzione giusta . Io ho ovviato cambiando la frizione con una polini che al momento sembra che tenga e soprattutto mettendoci le mani solo io ! Ovviamente io sono qualificato per farlo capisco chi deve affidarsi ai meccanici.
- Chris

Ciao tonypast, purtroppo la gestione della casa madre sui propri due ruote è stata più volte oggetto di discussione all'interno del forum. Lasciando perdere almeno adesso le svariate pecche sulla gestione dei clienti, sarebbe interessante che postassi qualche foto e relativi commenti sul lavoro o almeno la spiegazione, su come hai potuto cambiare da solo la frizione, in giro sul web ci sono dei video ma nessuno su un Geo. Se puoi, faresti cosa gradita.