inutile lavarlo..o usare diluenti od altro, la verniciatura ha una caratteristica "porosità" che trattiene le tracce di sporco i segni della gomma degli stivali, lo smog..e con il passare del tempo il tutto diventa abbastanza inguardabile.
Così..quasi per caso..prendo del polish per rimuovere i graffi dalla carrozzeria e comincio a "sfregare"..
Magicamente...il prodotto elimina i segni...di qualsiasi entità siano..(basta che non si sia intaccata la vernice in modo profondo).
Lo scudo ora sembra nuovo..
Non ho foto del "prima" ma vi assicuro che era messo male...ora a voi i giudizi :

Questo il prodotto che ho usato :

Attenzione..usando la cera abrasiva, anche se leggermente abrasiva come questa, si porta la verniciatura da satinata a lucida, non so ancora se la cosa sarà positiva..se si sporcherà meno la zona in questione..o se i segni che inevitabilmente lasceremo con le scarpe saranno poi più semplici da levare.
Il fatto è che comunque cambia la caratteristica della verniciatura, pensateci bene prima di farlo.
io l'ho fatto..e mi piace, farò comunque da cavia..e vi dirò più avanti come si comporta la zona trattata con il passare del tempo e l'uso.