Come bloccare uno strapotere?

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Re: Come bloccare uno strapotere?

Messaggioda cts » 11 set 2015 15:12

Non mi piace la politica commerciale di Apple (e non solo per "viti proprietarie" o per garanzie legali non riconosciute - vedi post precedenti) e non mi piacciono i suoi prodotti costosi e sopravvalutati oltre ogni ragione.

Immagine

Vedo che una persona illustre e competente la pensa come me, date un'occhiata a questo articolo di Paolo Attivissimo e pensateci su.
Apple sta effettivamente mirando alla distruzione del vostro personal computer! :shock:

Ah... e poi non è che i computer Apple siano poi più sicuri, no... anzi... grazie alla serietà di una certa stampa inglese, è trapelato un articolo interessante, quasi in sordina, "Quale trattamento viene riservato a una macchina che contiene dati top secret come quelli che Snowden ha consegnato al mondo?" , che asserisce:
- i prodotti Apple sono considerati meno affidabili e meno verificabili e quindi soggetti a bonifiche più "severe"

Lenovo ed Apple, decisamente da evitare - ma almeno la prima non si fa pagare i suoi prodotti un occhio della testa...

Chris

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250

Messaggioda Chris » 21 set 2015 10:51

Della marca della mela non ho mai avuto nulla e non acquisterò mai nulla. Le nicchie di mercato devono crearsi per scelta del consumatore e non per politica dell'azienda produttrice. Purtroppo anche in altri settori come l'alimentare ci sono 4-5 multinazionali che si spartiscono il mercato ed ogni giorno nel mondo operano acquisti per cancellare qualche piccolo competitore. Il mondo di oggi sta andando verso un'oligarchia di mercato che poco lascerà a livello di scelta al consumatore finale, il quale verrà sempre più usato come semplice bancomat.

cts

Admin

Messaggioda cts » 26 set 2015 17:26

In questi giorni sta suscitando un grande clamore lo scandalo Volkswagen per l'immatricolazione truffaldina di motori (VW è proprietaria di Audi, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, SEAT, Škoda e della casa motociclistica Ducati) che non rispetterebbero le norme anti-inquinamento.
Molto interessante, però, è uno strapotere di fondo: a permettere simili giochetti è un software per forza di cose "closed source".
Tutti i particolari sono ben riportati, ancora una volta, nel blog di Paolo Attivissimo.
Volkswagen: milioni di auto con malware iper-inquinante. Messo da Volkswagen. E da quanti altri?
Se il software fosse stato liberamente ispezionabile, anche se non modificabile (per evitare manipolazioni pericolose), Volkswagen probabilmente non ci avrebbe nemmeno provato. Se c'è una dimostrazione potente dei pregi dell'approccio open source, è questa.

Chris

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250

Messaggioda Chris » 01 ott 2015 09:50

Il caso tedesco fa davvero pensare di come il mondo imprenditoriale deve essere maggiormente controllato dagli Stati invece di lasciare quasi libero arbitrio a multinazionali che pensano solo ai profitti. Fosse successo ad una casa italiana credo che a quest'ora non esisterebbe più ma siccome è tedesca merita una seconda o magari terza possibilità. Come con i prodotti elettronici della mela morsicata anche di Wolfsburg non ho mai avuto niente, di certo mi farebbe piacere sapere cosa ne pensano gli acquirenti che hanno strapagato una macchina (i tedeschi amano mettere optional ciò che nelle auto francesi o giapponesi è di default nell'equipaggiamento iniziale) che inquina quanto un Euro 4. In Francia ove i bolli sono tarati completamente su quanto inquini, potrebbero arrivare a queste persone mazzate da pagare.

cts

Admin

Messaggioda cts » 02 ott 2015 12:46

Vedi Chris, ampliando il discorso credo che una cosa del genere ce la dovevamo pure aspettare... anzi è persino "naturale".

Tutto questo accade per una colpa iniziale del legislatore: non si possono imporre limiti di inquinamento anno dopo anno sempre più stringenti, la fisica è quella, i motori sono quelli, i limiti tecnologici sono quelli, si possono limare i valori ma di certo non li si possono abbattere all'infinito.
Quindi il legislatore che decide "Dal 2016 meno emissioni del 20%" senza un minimo di cognizione tecnica, in realtà "costringe" i costruttori di veicoli a barare sulle emissioni... occorre essere realisti, no?

Dal canto loro, i costruttori non possono certo ammettere che le loro auto, con i limiti di inquinamento sempre più stringenti, vanno molto peggio di prima a riguardo delle prestazioni e quindi barano. O magari girano la testa dall'altra parte se a barare è un loro concorrente, certi che un domani il "favore" sarà loro sostituito (sì, hai detto bene: il tutto dovrebbe essere maggiormente controllato dagli Stati invece di lasciare quasi libero arbitrio a multinazionali che pensano solo ai profitti).

È naturale, quindi, che a fronte di un errore grossolano come quello del legislatore accadano poi (in assenza di controlli) queste vere e proprie truffe.
"Truffe"? Ma, del resto, chi di voi ha mai creduto alle promesse dei consumi denunciati dai costruttori del proprio autoveicolo, suvvia?

Sia ben chiaro, io sono a favore di automobili che inquinano - e consumano - sempre di meno, ma occorre essere realisti.
Se inquinano è anche perché le automobili stanno nel traffico troppo tempo, se stanno nel traffico troppo tempo è perché i parcheggi sono insufficienti, se i parcheggi sono insufficienti è perché non c'è una vera programmazione e lungimiranza nel costruirli, se non c'è una vera programmazione e lungimiranza nel costruirli è perché...
Insomma, non se ne esce più da 'sta situazione, hai voglia ad abbattere (per legge, quindi in teoria) i limiti delle emissioni inquinanti... Pura ipocrisia e basta.

Non si possono costruire più parcheggi?
Allora si legiferi (in quel caso sì) per rendere più conveniente la costruzione e l'utilizzo di automobili con motore elettrico.
Allora si legiferi (in quel caso sì) per far costruire automobili con motore endotermico più piccole fuori. I SUV sono per me (sono razzista, lo ammetto) quanto di più anormale e distorto esista sulle nostre strade... ma la moda è uno strapotere e quindi il mercato "tira" per gli ingombranti SUV che non si capisce a che cosa servano (le lunghe station wagon almeno una ragione di essere ingombranti ce l'hanno)...
Non si possono costruire più parcheggi?
Allora si legiferi (in quel caso sì) per favorire lo sviluppo della circolazione in motocicletta: assicurazioni civili, assicurazioni contro il furto, protezione dalle intemperie, eccetera.

Per quanto possa sembrarvi assurdo, inquina più un'utilitaria Euro 6 che non il vecchio cinquantino a due tempi di mio padre. La prima, per lo stessa faccenda da svolgere in una città, rimane nel traffico almeno il quadruplo del tempo del secondo, il quale si parcheggia facilmente in un fazzoletto di spazio e rimane nel traffico il minimo indispensabile!

Questo è il mio modo di pensare, controcorrente. Ma so che Mix - altra testa che ragiona a modo suo, senza farsi influenzare da nulla - la pensa esattamente come me. ;)

Di Apple, magari, parlerò un'altra volta... i macchisti sono molto suscettibili... :mrgreen:

Diavoletto

Peugeottino
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Messaggioda Diavoletto » 07 ott 2015 18:15

Per CTS.
Ho aprrezzato il Tuo scritto ma lo condivido in parte.
Conosci la barzelletta del numero di suola delle scarpe? Una signora va a Napoli in un negozio di scarpe e prova dieci paia. Poi conclude: vorrei prendere queste, ma io calzo il 39 e questa è 38. E' un po' strettina. Il commesso risponde: Non si preoccupi. Vado a vedere se giù in deposito c'è il numero giusto. E ritira le scarpe. Scende giù in deposito e dopo aver staccato il numerino 38 dalla scarpa, attacca un numero 39. Poi risale e dire: signora, lei è proprio fortunata! Ho trovato il numero giusto!
E così è per le auto. dal I.9.2015 è in vigore la normativa EURO 6. Sta bene. E che fine fanno quelle centinaia di migliaia di auto che stazionano nei piazzali delle fabriche e nei depositi di tutta Europa? Vanno al macero?NOOOOO!! vanno soltanto immatricolate come EURO 6. E basta!
Credo che il Governo faccia ben poco per la riduzione dello inquinamento. La prima mossa che dovrebbe fare è quella di vietare in modi più assoluto nelle grandi città ovvero in quelle ove si rileva un alto grado i inquinamento LO USO DEI MOTORI A DUE TEMPI. Fino a quando i motori a due tempi continueranno a bruciare benzina e olio senza alcun dispositivo di ritenzione, continueranno ad inquinare alla grande. Sono proprio i gas combusti di benzina-olio che sono i più deleteri. So che mi attirerò le contumelie di tutti i proprietari e utilizzatori dei cinquantini ma la reatà è questa!. Un noto giornale anni fa condusse una indagine sullo inquinamento delle auto. Venne provato per tabulas che DUE AUTO a carburatore con la carburazione difettosa inquinano quanto CENTO AUTO con la marmitta catalitica ed in perfetto stato di manutenzione.
Un caro saluto.
Diavoletto

Diavoletto

Peugeottino

Messaggioda Diavoletto » 07 ott 2015 18:50

per CTS
Aggiungo un particolare. Una rivista specializzata ha riferito che il vecchio CIAO della Piaggio rientrava nei ciclomotori meno inquinanti benchè non avesse il miscelatore e quindi funzionava a miscela preparata. Bene. Però c'è da dire che tanto rientrava nei ciclomotori non inquinanti perchè il motore, essendo poco potente, emetteva una scarsa quantità di fumo che lo faceva rientrare nella categoria. Non perchè il motore a due tempi non fosse inquinante! E ti aggiungo che doveva essere un motore a due tempi perfettamente funzionante. Hai provato qualche CIAO con la candela sporca?
fermo il resto.
Diavoletto

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 07 ott 2015 20:53

Cts ha scritto:Tutto questo accade per una colpa iniziale del legislatore: non si possono imporre limiti di inquinamento anno dopo anno sempre più stringenti, la fisica è quella, i motori sono quelli, i limiti tecnologici sono quelli, si possono limare i valori ma di certo non li si possono abbattere all'infinito.
Quindi il legislatore che decide "Dal 2016 meno emissioni del 20%" senza un minimo di cognizione tecnica, in realtà "costringe" i costruttori di veicoli a barare sulle emissioni... occorre essere realisti, no?
Sono d'accordo con te Cts.
Per ridurre le emissioni occorre depotenziare il motore, soluzione che all'utenza non piace.
Emissioni, potenza, downsizing e il contenimento dei costi di produzione portano i costruttori a "sforare" i limiti.

Le vetture ibride racchiudono tutti questi requisiti ma il loro costo le rende poco convenienti. Qualcuno scrive che esse si vendono non per le loro caratteristiche "green", ma per la potenza dei motori elettrici che, in accelerazione, si somma alla spinta dei motori endotermici.

Ecco cosa scrive De Vita che, come al solito, va oltre:
http://www.automoto.it/news/de-vita-volkswagen-ha-sbagliato-ma-i-test-di-omologazione-sono-da-cambiare.html
http://www.automoto.it/news/nox-cosa-so ... -uomo.html

Cts ha scritto:...chi di voi ha mai creduto alle promesse dei consumi denunciati dai costruttori del proprio autoveicolo, suvvia?
Eh si: http://www.automoto.it/news/de-vita-consumi-omologati-e-dichiarati-ecco-perch-sono-cos-diversi.html

Cts ha scritto:Per quanto possa sembrarvi assurdo, inquina più un'utilitaria Euro 6 che non il vecchio cinquantino a due tempi di mio padre.
E approfondiamo anche questo:
http://www.automoto.it/news/aria-inquinata-e-tumori-politica-e-anidride-carbonica.html

Per fare un paragone, spesso la gente mi chiede se le onde del WiFi fanno male.
Io rispondo: "Ha del salame in frigorifero? Bene (anzi, male), lo butti e tenga tranquillamente accesi i 50 mWatt del suo WiFi".

Cts ha scritto:Questo è il mio modo di pensare, controcorrente. Ma so che Mix - altra testa che ragiona a modo suo, senza farsi influenzare da nulla - la pensa esattamente come me. ;)
Cts, con i SUV sfondi una porta così aperta che io vieterei la loro vendita.
Quando viaggio sulla mia utilitaria da 10 quintali, penso che per trasportare poco più di 70 Kg (il sottoscritto) ce ne vogliono più di 1000.
Ma non basta: il propulsore funziona a petrolio raffinato come un secolo fa, anche se oggi è intervenuta l'elettronica digitale.

cts

Admin

Messaggioda cts » 07 ott 2015 22:11

Diavoletto, io rispetto il tuo parere sull'inquinamento del 2 tempi ma ti ripeto che se devo fare una commissione stupida (recarmi a comprare un etto di salame) in città, accendo il due tempi, mi avvio, supero agevolmente le auto in coda senza infrangere il CDS, arrivo dal pizzicagnolo, parcheggio tra due automobili di traverso, chiudo il motorino con la catena, entro, poi esco, tolgo la catena, avvio e ritorno tranquillamente a casa.
Quanto tempo è stato nel traffico il mio 2 tempi ad inquinare?
Quanto tempo sarei stato se avessi preso l'automobile?

Automobile.
Avvio, stop, go, stop, go, stop, go, giro attorno al pizzicagnolo, niente parcheggio, mi allontano perché non muoio se non lo trovo proprio davanti alla vetrina, mi fermo ad aspettare un'auto che va via, il traffico si ferma mentre faccio avanti-indietro e poi di nuovo avanti, parcheggio finalmente, scendo e chiudo e vado a piedi verso il pizzicagnolo. Certo, potevo parcheggiare in seconda fila ma non fa per me.
Al ritorno, più o meno la stessa manovra.
Quanto tempo è stato nel traffico il mio 4 tempi ad inquinare?
Quanto tempo sarei stato se avessi preso il ciclomotore a 2 tempi?

Il problema è tutto qui, sicuramente in una grossa metropoli una motorino vince il confronto sull'inquinamento su un'automobile, però magari in un piccolo centro posso anche darti ragione e dire che probabilmente il gioco non vale la candela (del motorino).

Diavoletto

Peugeottino

Messaggioda Diavoletto » 07 ott 2015 22:42

OK CTS. io volevo solo puntualizzare che tecnicamente il 2 tempi inquina più del benzina perchè sono altamente inquinanti i gas di scarico prodotti dalla combustione benzina - olio. Tutto qui. Tanto è vero che molte case costruttrici hanno abbandonato (o stanno abbandonando pian piano) la produzione ed il commercio dei motori a due tempi in favore di quello a quattro tempi. Vedi la Piaggio per i modelli Libery e Vespa.
Stiamo parlando (noi due, speriamo che ci seguano tanti altri....) se non da tecnici, quanto meno da utenti che hanno un po' di esperienza....
Quando abbandonai (finalmente!) il "cinquantino" (ne ho avuti cinque) per il 125 a quattro tempi notai - ERA OVVIO - una differenza abissale che si manifestava immediatamente con la regolarità della caruburazione e conseguentemente dello scarico e nel tempo dal mancato intasamento della marmitta che veniva, alternativamente sul cinquantino, pulita (la prima volta) e sostituita (la seconda volta).
La installazione poi dello impianto di iniezione con sonda Lamba sui modelli a quattro tempi ha dato poi il colpo finale. Davvero si inquina pochissimo e si consuma un po' meno. Cò tuttavia dipende dai modelli e dalla guida.
Ora un ultimo argomento. Ho visto il Peugeot Django. Per un uso cittadino a me è piaciuto. Sella bassa e comoda, freni a disco, buon motore, discreta (se non buona) qualità percepita ed altro. Ideale per le ragazze ed i principianti. Ma un solo grande insormontabile NEO: IL CARBURATORE!!!! Possibile che la Peugeot produca uno scooter con il carburatore quando la iniziezione la si vede già sui 50 cc? Sembra che mamma Peugeot abbia vinto la lotteria e perso il biglietto.
Buona serata.

Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”