Metropolis: oggi caduta!!

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Frabatt

Simpatizzante
Modello: Peugeot Metropolis
Cilindrata: 400
Colore: Bianco perla

Metropolis: oggi caduta!!

Messaggioda Frabatt » 22 feb 2018 17:02

Oggi il buon Metropolis mi ha tradito!! :?

Con l'asfalto bagnato e sotto un po' di pioggia, lungo un rettilineo a 30 km./h. ho frenato con l'anteriore e l'avantreno è scivolato facendomi cadere.

Sinceramente non mi è sembrata una frenata energica.

Per fortuna me la sono cavata con una botta mentre nel Metropolis si è rotta la plastica-carrozzeria posteriore sx (quella sotto la maniglia del passeggero, con la scritta per intenderci).

Due passanti mi hanno dato una mano a rialzare lo scooter perché io ero a terra col piede sotto e quindi mi era impossibile rialzarmi.

Secondo voi, considerando anche la bassa velocità, l'ABS avrebbe fatto la differenza?

Aloha
Dal 25/02/2017 Peugeot Metropolis del 2015 (ad oggi fatti già 41.000 km.)
Prima Piaggio MP3 400 RL preso usato nel 2012 e 61.500 km. fatti
Tappe preferite: Friuli, Austria, Slovenia

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Re: Metropolis: oggi caduta!!

Messaggioda cts » 22 feb 2018 19:10

Frabatt ha scritto:Oggi il buon Metropolis mi ha tradito!! :?
Secondo voi, considerando anche la bassa velocità, l'ABS avrebbe fatto la differenza?

Assolutamente sì.
A meno che tu non abbia fatto corsi di scuola guida presso la polizia giapponese, nel qual caso saresti diventato un mago sul bagnato, senza ABS.

Diavoletto

Peugeottino
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Messaggioda Diavoletto » 22 feb 2018 22:22

Questa sera ho avuto la pazienza di rivedere i miei messaggi.
il 27 febbraio 2017 l'utente "flash 75" poneva su questo sito il problema: "Ho un Yourban 300 LT e vorrei cambiarlo con il Metropolis, ma secondo voi è meglio comprarlo con l'ABS...oppure senza ABS...?"
il 28 febbraio 2017 rispondevo: "Sulla sicurezza non si risparmia! Sai quante volte ti sarà utile l'ABS? Forse una volta sola, quella volta che ti eviterà un rovinoso incidente".
Vi prego....non consideratemi uno jettatore!

Frabatt

Simpatizzante

Messaggioda Frabatt » 23 feb 2018 13:08

Ciao Diavoletto,

hai perfettamente ragione e se fosse stato per me avrei acquistato subito il modello con ABS (e, se mi vanno in porto un paio di cosette, probabilmente ce la farò entro l'anno).

Nel mio caso però si trattava di acquistare un usato a 5.500 o un nuovo a 9.500. Quindi non parliamo di qualche centinaio di euro ma di una differenza importante.

Aloha

cts

Admin

Messaggioda cts » 23 feb 2018 21:49

Chiaro, in questo caso il tuo comportamento è plausibile.
Ma anche io, come si è capito, la penso come Diavoletto (a parte la scaramanzia... :mrgreen: ) sull'ABS!

Diavoletto

Peugeottino

Messaggioda Diavoletto » 24 feb 2018 22:00

Concordo ovviamente con CTS ed apprezzo la sincerità di Frabatt! Anch'io avrei scelto, in quella occasione, l'usato senza ABS a diverse migliaia di euro in meno. Ma sul nuovo non sono d'accordo. Almeno sul Peugeot. Infatti ho sempre sostenuto che il Metropolis (almeno da nuovo) costa tantissimo ed il prezzo effettivo non rispecchia nè la concreta qualità, nè le prestazioni, nè tampoco la affidabilità. Oggigiorno se dovessi spendere tanti e tanti soldi per un 400 "tre ruote" (non mi riferisco all'Ape della Piaggio!!!!) guarderei con attenzione il "Quadro" a quattro ruote. E' orribile, sembra una moto per portatori di handicap, costa un bel po', assistenza e ricambi a punto interrogativo e qualche altra particolarità negativa che oggi mi sfugge. Però ha una tenuta di strada eccezionale, è un mezzo che si fa notare (per chi ci tiene.......) e sono convinto della sua bontà costruttiva. La commerciabilità sarà anche un problemino al momento della futura rivendita, ma, come si dice, "ove c'è gusto non c'è perdenza". Se vogliamo ragionare con la testa e con il portafogli, per gli spostamenti brevi un motore di 100 cc raffreddato ad aria è la migliore soluzione.
Un caro saluto a tutti.
D.

cts

Admin

Messaggioda cts » 25 feb 2018 10:31

Diavoletto ha scritto: Se vogliamo ragionare con la testa e con il portafogli, per gli spostamenti brevi un motore di 100 cc raffreddato ad aria è la migliore soluzione.

Detto questo, detto tutto! :mrgreen:

Chris

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250

Messaggioda Chris » 25 feb 2018 22:23

cts ha scritto:Chiaro, in questo caso il tuo comportamento è plausibile.
Ma anche io, come si è capito, la penso come Diavoletto (a parte la scaramanzia... :mrgreen: ) sull'ABS!

No stai fermo! L'abs richiede una centralina che ti assicuro non è granchè, ti salva solo se funziona bene nel caso contrario hai pagato un mezzo diverse centinaia di euro in più, non è sicuro e poi hai da ripararlo....la centralina by Peugeot costa 1000 euro...

Diavoletto

Peugeottino

Messaggioda Diavoletto » 25 feb 2018 22:28

Per Chris.
Che il Metropolis costi tanto, quello che scrivi è per me una ulteriore conferma.
Per quanto attiene l'impianto dello ABS, parliamo ovviamente di ABS perfettamente funzionante, non di impianto KO o di decalcomania mantenuta per abbellimento......

Frabatt

Simpatizzante

Messaggioda Frabatt » 26 feb 2018 12:13

Ciao ragazzi,

1) mi sembra di capire che nutrite dubbi sulla qualità dell'ABS montato sul Metropolis. E' corretto? Se sì, come mai? :?:

2) " per gli spostamenti brevi un motore di 100 cc raffreddato ad aria è la migliore soluzione." Ehm, ragazzi, io faccio 15.000 km. all'anno con 4-5 viaggi da 600÷1000 km. l'uno. Non penso quindi che il 100 cc. raffreddato ad aria sia per me la soluzione più congeniale. :mrgreen:

Aloha

Torna a “Metropolis Area”