Metropolis: oggi caduta!!

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Frabatt

Simpatizzante
Modello: Peugeot Metropolis
Cilindrata: 400
Colore: Bianco perla

Re: Metropolis: oggi caduta!!

Messaggioda Frabatt » 26 feb 2018 12:20

Diavoletto ha scritto: guarderei con attenzione il "Quadro" a quattro ruote. E' orribile, sembra una moto per portatori di handicap, costa un bel po', assistenza e ricambi a punto interrogativo e qualche altra particolarità negativa che oggi mi sfugge. Però ha una tenuta di strada eccezionale,.

Un amico del mio gruppo ce l'ha. E' un mezzo molto interessante (con l'handicap di un motore un po' sotto tono) ma anche con questo si può cadere.

In maggio stavamo facendo un giro in Liguria, sotto un po' di pioggia, ed in una curva inspiegabilmente è scivolato e caduto. A dire la verità ci è sembrato che ci fosse qualche macchia di olio ma si fa sempre fatica a capire se è quello il motivo della scivolata.

Sinceramente anch'io non riesco a capacitarmi della mia caduta. In questo caso non ho visto nulla sull'asfalto bagnato. A detta però di amici triruotati e del mio gommista, sicuramente doveva esserci dell'olio/gasolio.

Aloha
Dal 25/02/2017 Peugeot Metropolis del 2015 (ad oggi fatti già 41.000 km.)
Prima Piaggio MP3 400 RL preso usato nel 2012 e 61.500 km. fatti
Tappe preferite: Friuli, Austria, Slovenia

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 27 feb 2018 11:44

Frabatt ha scritto:1) mi sembra di capire che nutrite dubbi sulla qualità dell'ABS montato sul Metropolis. E' corretto? Se sì, come mai? :?:

Credo che chi è intervenuto lo abbia fatto memore di certe esperienze passate, proprie o di altri utenti... :roll:
Io, personalmente, ricordo ancora l'incidente dell'utente Huck Finn nel 2011... :(

Frabatt

Simpatizzante

Messaggioda Frabatt » 28 feb 2018 17:39

Puoi spiegarti meglio per favore? Ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare niente in merito.

Grazie

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 28 feb 2018 19:35

In poche parole, Satelis con ABS. Frenata d'emergenza. Caduta. ABS di qualità non eccelsa.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 28 feb 2018 23:17

Frabatt, mi spiace per la tua caduta e so come ci si sente quando non si è fatto nulla per provocarla.
Scrivo solo ora, anche se sto seguendo da "uditore" tutte le vostre considerazioni, dalle quali sto imparando.

Marcellino

Scooterista
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

Messaggioda Marcellino » 07 mar 2018 21:32

Buonasera a tutti,

Nel maggio 2017 ho avuto il dubbio ABS non ABS ma, non legato alla sua validità, assolutamente fuori discussione né ai 1.000 euro di differenza fra le due versioni. Premetto che ho guidato i tre ruote Piaggio Fuoco compreso, senza ABS e scooter da 125 a 400 e moto fino a 650 con e senza ABS.

Questo, occupandomi anche dello smontaggio del quadrilatero ruote piaggio e blocco rollio.

Ora mentre condivido che sui due ruote lo vedo imprescindibile, anche se non fosse il più calibrato o dell ultima generazione, sui tre ruote, specialmente del metropolis condivido le seguenti riflessioni:
- prima dell'acquisto del metropolis RS ho provato L RX ABS con delle belle pestate sui freni sia in modalità solo anteriore che integrale e la vera differenza rispetto al modello rs senza ABS per me è stata che evita il blocco del freno posteriore che diversamente tende proprio al blocco.

Ovvio anche davanti non blocca quindi si è indubbiamente più "protetti". L RX ha inoltre i dischi e pastiglie maggiorati quindi i freni durano probabilmente anche un po' di più.
Tuttavia mentre plaudo a queste migliorie, io ma parlo per me, non mi sono trovato a mio agio con la versìone RX poiché sui curvoni veloci da 120 km/h a salire dovevo, ma ripeto magari dipende dalla mia "incapacità" di guida, effettuare continue piccole correzioni dello sterzo, inoltre la frenata con ABS mi è apparsa un po' piu "pastosa" con meno mordente all'inizio, specialmente in città.
Diverso il discorso sugli spazi lunghi dove dischi maggiori si prendono il vantaggio.

Questo per dire due cose per me, ovvero la peugeot per poter montare L ABS, come piaggio del resto, ha dovuto aumentare il diametro dei cerchi anteriori da 12 a 13 pollici, tuttavia per non pregiudicare la maneggevolezza, ha dovuto ridurre la sezione dei pneumatici da 120 a 110 questo, su un mezzo / telaio sviluppato per ruote da 12 ha, sempre secondo me ridotto il rigore direzionale del mezzo in favore dell ABS ma è dico purtroppo, non risolvendo la fastidiosa contropressione che si crea usando entrambe le leve a manubrio o il pedale e la leva sinistra.

In sostanza credo che l ABS del RX sia un grandissimo passo in avanti ma da finalizzare, con il problema della contropressione ancora da risolvere.

Detto questo entrambe le versioni io credo abbiano proprio per queste differenze tecniche dei pro e contro.

Infine in relazione alla caduta, sulla versione senza ABS ho portato le ruote al bloccaggio specialmente le anteriori per cercare di capire più o meno dal blocco ruote quanto passava alla possibile dico possibile come inizio di inclinazione dell anteriore, perdita di controllo del mezzo.

La mia esperienza e che lo scooter pur senza ABS tiene la traiettoria per circa un metro prima di perderlo (prova che non farei con un due ruote in quanto in tale unità si ace sicuri) ma questo anche con i piaggio, in sostanza si ha un minimo dico minimo margine in più che sui due ruote.
Mediamente sui tre ruote e più facile "perdere" il posteriore.
Pertanto, se dovessi fare un ipotesi sulla tua caduta, stante che ho compreso che ti sia "partito" di colpo l'anteriore, la diagnosi sarebbe olio o strada scivolosa con l'alta probabilità che ABS o non ABS (nel caso di olio) non so se faceva molta differenza.

Grazie comunque a tutti e scusate per la lunga disamina, come detto personale e non per giudizi di competenza che non possiedo.

Frabatt

Simpatizzante

Messaggioda Frabatt » 08 mar 2018 17:19

Ciao Marcellino e grazie infinite per le tue osservazioni!!

Una cosa mi ha particolarmente colpito. Se c'è una cosa che proprio non mi piace del mio Metropolis (anno 2015) è proprio l'impianto frenante. Soprattutto il fatto che premendo una leva vada ad influenzare l'altra, lo trovo veramente una caz--ta colossale. Ma chi cavolo l'ha pensato un sistema simile?

Ecco quindi l'idea di cambiarlo col modello RX perché avevo letto che adesso il circuito è separato.

Te invece scrivi, se ho capito bene, che questo problema è ancora presente. E' così?

Aloha

Marcellino

Scooterista

Messaggioda Marcellino » 08 mar 2018 19:47

Ciao Frabatt, ti confermo che l'impianto ABS dell RX è esattamente uguale al RS in termini di contropressione. In realtà sulle riviste scrivono che il fenomeno si avverte meno ma in realtà è dovuto al fatto come ho scritto che sembra solo più pastoso in quanto il percorso dell olio viene per così dire allungato dall inframezzo della valvola ABS che "taglia" la pressione dell'elio quando si attiva. Ecco perché ho scritto che, a mia sensazione, il comando mi sembra meno pronto. Di contro va detto che psicologicamente quando piove il conforto di avere comunque L ABS è una gran cosa, tuttavia se cerchi il forum in francese troverai lamentele proprio in merito alla direzionalita e al fatto che tende a prendere "più aria" sotto a certe velocità e in scia di camion. Questo non me lo spiego ma in effetti se tu osservi L altezze che passa fra ruota e scocca nel modello RX e RX vedi la differenza mistero poi come alla fine al manubrio siano uguali forse hanno lavorato anche sulle sospensioni. In ogni caso se piove e sono sulle rotaie penso mannaggia dovevo prendere L ABS, poi asciutto su curvoni e dritto penso però le ruote da 12 con 120 tengono bene .. insomma non si è mai contenti. In sostanza è per questo che dico che ha ancora necessità di finalizzazione perché benché L ABS sia fornito da continental che è una garanzia, il fatto di non aver risolto la contropressione lo rende, secondo me, ancora un po' un arappezzata. Probabilmente per pot eliminare la contropressione ma mantenendo il pedale per l'omologazione LT devi mettere un doppio circuito idraulico con servo pompa freni quindi maggior dimensionamento e costi. Tuttavia visto il prezzo, la reputo una situazione freni un po' incompiuta sarà interessante vedere come procede Yamaha sulla sia del progetto Niken. Infine dal mio punto di vista, lo vuoi cambiare per il modello ABS, non fai un errore, atteso che comunque ripeto il mezzo per varie ragioni ti obbliga a un anno guid prudente se no scarroccia anche all anteriore molto più del piaggio in quanto non ha le sospensioni indipendenti ma infulcrate in basso pertanto, quando una ruota prende una buca o un avvallo tende a tirarsi di lato L altra, mentre sul piaggio non accade. Di converso questo sistema assicura più stabilità e rigorosità sul dritto. Se invece vuoi cambiare per eliminare la contropressione per me non ci siamo, ma vallo a provare magari è una sensazione solo mia, saluti.

Frabatt

Simpatizzante

Messaggioda Frabatt » 09 mar 2018 09:03

Grazie ancora Marcellino.

A 'sto punto quasi quasi mi interesso al Quadro3....

Marcellino

Scooterista

Messaggioda Marcellino » 09 mar 2018 19:04

Grazie a te ma, il quadro,

non per scoraggiarti, partendo dal fatto che hai il metropolis, ha pure i suoi pro e contro, ovvero, non ha motore arriva a malapena a 117 km/h un po' poco nei sorpassi ed in autostrada il tuo metropolis che è un 2015 quindi non ancora euro 4 ha 37 cavalli e probabilmente arriva anche se un po' lungo a 145 effettivi. Il peugeot euro 4 preso da poco perde 2.5 cavalli e a pelo arriva a 138 km effettivi. Il quadro ha in programma un quasi 400 di cilindrata per fine anno ma sul quadro 4. Inoltre, non ha il blocco rollio elettrico ma pneumatico ovvero devi tirare con forza entrambe le leve freni per bloccare il rollio quindi la praticità del metropolis e piaggio non ce l'hai. Di contro il quadro è il più stabile all anteriore ma, ha una carreggiata e manubrio molto larghi poco spazio sottosella, tralascio il lato estetico perché sarei di parte e poi ma parlo per me che non sono un ragazzo da un po', mi ci vedo poco come look... insomma piuttosto valuterei un metropolis ABS usato cercando di vendere il tuo. A quale punto è euro quattro con ABS asr e via ... io dopo ormai dieci anni da quando ho usato L mptre duecinquanta nel duemila sette mi sono abbastanza fatto L idea dei limiti dei tre ruote e dei limiti che le case europee che peraltro sono partite per prime non stanno risolvendo. Se come sembra i giapponesi entreranno bene sul settore vedi Yamaha Niken e kimco ctre, allora forse non abbiamo le contropressioni i motori scarsi e le sospensioni mutuate alla meglio dalle auto come il metro. Nel frattempo tuttavia la comodità dei tre ruote fra parcheggio pedana piatta etc. Se uno non è un motociclista nato non credo abbiano rivali ciao.

Torna a “Metropolis Area”