AGGIORNAMENTO.....
Ed i colpi di scena non finisco mai:
Dunque mi sono deciso ad ordinare il Termoscud della Tucano Urbano A08079 fatto in esclusiva per la Peugeot, e sono rimasto a bocca a aperta quando ho preso in mano le istruzioni...
Intanto sul libretto c'è scritto versione 2020! E siccome la mia versione è 2021 mi è preso un colpo, poi ho dato un occhiata alle immagini e ho realizzato.
Ho realizzato che a parte un paio di dettagli l'oggetto è identico a quello installato sulla mia moto!!! E che costa dai 160€ ai 180€
Le 2 principali differenze sono la scritta Metropolis stampata sopra (e chi se ne frega), e oltre alla finestra di accesso sul lato destro in corrispondenza del selettore di avvio della moto, è presente una seconda finestra sul lato sinistro in corrispondenza del attacco accendisigari (USB), che effettivamente può essere molto comoda.

Dove sta la chicca? La chicca sta nel libretto che è stato aggiornato!
Ho circolato per un anno con il Termoscud installato al 90% perché sui 2 lati, all'altezza poco sotto al manubrio, ci sono le famose 2 cinghie con finale ad uncino da agganciare alla scocca della moto. Peccato però che la scocca riportata nelle istruzioni dell'
R178Pro è palesemente diversa da quella del mio modello! (Sarebbe a dire che nei modelli precedenti era presente una scanalatura intagliata nella scocca creata ad ok, quindi ho girato un anno con le 2 cinghie a ciondoloni e con un aerodinamica imperfetta)
E quindi non essendoci fori visibili è incompatibile per l'installazione!!
Oppure no? NO!!!!
Hanno ridisegnato le plastiche in quel punto, e ad occhio nudo pare tutto un pezzo, anche se di colore diverso, e se non lo sai non ti puoi accorgere!!!!
Invece ho scoperto che hanno inserito una placca con 5 dentini a copertura, su ogni lato, tolta la quale si accede ad un foro quadrato proprio dove serve.

Una volta rimossa e agganciata la cinghia, basta riposizionare la placca ed il gioco è fatto!

La parte superiore sempre argentata è palesemente più chiara da smontare e rimontare.
Maledetti!!!!!
A saperlo bastava, agganciarle dal principio, avrei risparmiato seccature, soldi, telefonate ai concessionari di Milano (che si sono inventati le risposte più fantasiose) alla Tucano Urbano (che si sono inventati le risposte)... potevano dirmi; guardi che,
gli attacchi del R173pro sono gli stessi dello A08079 fatto da noi per peugeot, c'è solo una finestra in più. Se ha problemi di installazione le mando il libretto aggiornato!!!!
Ed ancora una volta, mi tocca scalare la vetta per scoprire come stanno le cose.
Spero di essere stato di aiuto a tutti coloro che hanno un Metropolis 2021
Si però, chiami la Tucano e questi cascano dal pero, si limitano a dirti che devi ordinare dalla Peugeot, e un anno fa al tempo dell'acquisto secondo loro R173PRO era per per la gamma fino al 2020, e quindi non esisteva un modello aggiornato e compatibile per il mio modello!
Ma come lavora questa gente?
Ma sai quanta gente ha rinunciato ad ordinare la coperta per la moto, pensando che non esisteva, e quanti soldi hanno perso.. e il disagio per gli utenti finali.... freddo, pioggia, sella fradicia, sudicia,
CASO RISOLTO