Salve a tutti,
anch'io sono piuttosto deluso dal Geo 400.
Acquistato a giugno 2008 con la versione ABS, fin dall'inizio ha mostrato seri problemi dovuti alla vibrazione in marcia:
- a circa 50 km/h saltella, particolarmente evidente se in accellerazione o decelerazione.
- a circa 100km/h si percepiscono vibrazioni provenire dalla scocca all'altezza del sottosella.
Al tagliando dei 1500km il concessionario, che è anche officina autorizzata, ha spiegato "l'inconveniente" collegandolo alla necessità di rodaggio del gruppo frizione/variatore perchè sono un poco "duri" all'inizio.
Al tagliando dei 5000km, ha riconosciuto che il problema è noto, un tentativo è di aggiornare il software della centralina riducendo la ripresa dello scooter a vantaggio delle vibrazioni.
Il risultato è che, a 8000km, le vibrazioni sono rimaste inalterate, la ripresa e quindi le prestazioni sono ridotte con un consumo di carburante aggiuntivo di quasi il 10%.
Capitolo a parte è l'indicatore di carburante elettronico a barre. Del tutto inaffidabile perchè a metà serbatoio le barre cominciano a lampeggiare. Uso il contachilometri parziale.
Altro inconveniente è l'apertura del vano sella dove la serratura deve essere mantenuta attivata perchè altrimenti si richiude.
Chiedo se Qualcuno ha avuto simili problemi ( mi sembra di si leggendo la posta) e come sono stato risolti.
L'officina ha lasciato intendere, senza naturalmente dirlo, che questi scooter stanno solamente creando problemi per cui sarebbe meglio.......
Saluti
Geopolis 400: vibrazioni e tanti altri problemi
-
seldonhari

- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Ciao seldonhari,
i problemi da te esposti sono molto singolari.
Dovresti spiegare bene cosa intendi per "saltellamento" ai 50 km/h, cioe' se si tratta di avanzamento a strappi o altro.
Mi incuriosisce invece la vibrazione del sottosella ai 100 km/h; limitatamente a tale velocita' o in una determinato range?
Invito anche te a passare dalla sezione Presentati! e seguire le istruzioni indicate nel primo post.
i problemi da te esposti sono molto singolari.
Dovresti spiegare bene cosa intendi per "saltellamento" ai 50 km/h, cioe' se si tratta di avanzamento a strappi o altro.
Mi incuriosisce invece la vibrazione del sottosella ai 100 km/h; limitatamente a tale velocita' o in una determinato range?
Invito anche te a passare dalla sezione Presentati! e seguire le istruzioni indicate nel primo post.
Ciao Seldonhari, leggendo i tuoi problemi mi sembra di rivedere me.
Anche io ho avuto simili problemi, tipo spegnimenti improvvisi o saltellamenti a bassi regimi. Gli spegnimenti sono stati risolti eliminando il pulsante rosso di emergenza posto sulla destra del manubrio. I saltellamenti ultimamente sono stati eliminati non usando piu' la benzina verde ma la blu super dell'Agip. Ho provato e riprovato a rimettere la verde ma la marcia era snervante, mentre con la blu va una favola e corre come una scheggia.
Se provi a leggere sul libretto di manutenzione nella sezione dei carburanti sta scritto di usare benzina a 95 (verde) O 98(blu super) ottani. Secondo me la spiegazione sta nella sonda lambda. I nostri scooter essendo stati i primi 400 (il mio l'ho preso a fine agosto) a essere assemblati sicuramente in Francia hanno avuto la configurazione con il carburante francese. Cambiando la sonda il problema dovrebbe risolversi.
Io sono ancora insicuro se la faro' cambiare proprio ora che è diventato un piacere guidarlo. Appena puoi prova a fare il pieno di blu super, aspetta che entri in circolo e sicuramente noterai la differenza. Spero di esserti stato d'aiuto. Tienimi informato degli sviluppi e di altri probelmi, ciao.
Anche io ho avuto simili problemi, tipo spegnimenti improvvisi o saltellamenti a bassi regimi. Gli spegnimenti sono stati risolti eliminando il pulsante rosso di emergenza posto sulla destra del manubrio. I saltellamenti ultimamente sono stati eliminati non usando piu' la benzina verde ma la blu super dell'Agip. Ho provato e riprovato a rimettere la verde ma la marcia era snervante, mentre con la blu va una favola e corre come una scheggia.
Se provi a leggere sul libretto di manutenzione nella sezione dei carburanti sta scritto di usare benzina a 95 (verde) O 98(blu super) ottani. Secondo me la spiegazione sta nella sonda lambda. I nostri scooter essendo stati i primi 400 (il mio l'ho preso a fine agosto) a essere assemblati sicuramente in Francia hanno avuto la configurazione con il carburante francese. Cambiando la sonda il problema dovrebbe risolversi.
Io sono ancora insicuro se la faro' cambiare proprio ora che è diventato un piacere guidarlo. Appena puoi prova a fare il pieno di blu super, aspetta che entri in circolo e sicuramente noterai la differenza. Spero di esserti stato d'aiuto. Tienimi informato degli sviluppi e di altri probelmi, ciao.
- Mix

- Contatta:
Questa tua interpretazione del problema e' molto interessante.drago ha scritto:...I nostri scooter essendo stati i primi 400 (il mio l'ho preso a fine agosto) a essere assemblati sicuramente in Francia hanno avuto la configurazione con il carburante francese. Cambiando la sonda il problema dovrebbe risolversi.
Non e' escluso che Peugeot abbia richiesto una mappatura personalizzata e basata sul potere calorifico della benzina francese.
La sonda Lambda e' pero' la stessa, sia nei Master 400cc francesi che in tutti i restanti.
Ipotizzi che le sonde Lambda montate sugli esemplari con problemi siano fuori tolleranza, quindi con specifiche tali da "informare" in modo errato la centralina I.E.?
Ma i saltellamenti sono cessati? Se si significa che in precedenza la carburazione era magra, visto l'aumento del consumo...seldonhari ha scritto:...a 8000km, le vibrazioni sono rimaste inalterate, la ripresa e quindi le prestazioni sono ridotte con un consumo di carburante aggiuntivo di quasi il 10%
E' un topic interessante.
Boh, sono perplesso....... il fatto è che siamo nella comunità economica europea, e mi sembra ovvio che un veicolo sia costruito per marciare perfettamente anche con la benzina di un paese confinante........
Strano che il motore del Geopolis non digerisca proprio la benzina italiana ( è di fatto un m.a.s.t.e.r. costruito a Pontedera ) ....... però effettivamente una strada da percorrere ( quando ci sono i problemi lamentati ) è proprio l'elettronica del motore stesso ( come dicono gli utenti proprietari dei mezzi ).
Certo che un meccanico che con un reset abbassa le prestazioni di un mezzo e guarda caso dopo il reset il mezzo consuma di piu' ( invece che di meno o uguale a prima... )
.
Che dire mah forse non aveva sottomano il numero diretto di Peugeot ?

Boh, sono perplesso....... il fatto è che siamo nella comunità economica europea, e mi sembra ovvio che un veicolo sia costruito per marciare perfettamente anche con la benzina di un paese confinante........
Strano che il motore del Geopolis non digerisca proprio la benzina italiana ( è di fatto un m.a.s.t.e.r. costruito a Pontedera ) ....... però effettivamente una strada da percorrere ( quando ci sono i problemi lamentati ) è proprio l'elettronica del motore stesso ( come dicono gli utenti proprietari dei mezzi ).
Certo che un meccanico che con un reset abbassa le prestazioni di un mezzo e guarda caso dopo il reset il mezzo consuma di piu' ( invece che di meno o uguale a prima... )
Che dire mah forse non aveva sottomano il numero diretto di Peugeot ?
- Mix

- Contatta:
beo500 ha scritto:...mi sembra ovvio che un veicolo sia costruito per marciare perfettamente anche con la benzina di un paese confinante...
E' vero, ma nessuno e' mai riuscito a spiegare la "moria" dei Master 400, montati su Satelis e Geopolis ed esclusivamente commercializzati in Italia.
la storia della benzina é una fesseria... ricordiamoci che anche nella stessa città può capitare di fare il pieno in un distributore , poi in un'altro...e qualche ottano di differenza c'é sempre...
i miei dubbi si rivolgono tutti a quel maledetto tasto di spegnimento (tra l'altro a mio avviso inutile) ... notare come i 250 ( sprovvisti ) non soffrono tale anomalia
i miei dubbi si rivolgono tutti a quel maledetto tasto di spegnimento (tra l'altro a mio avviso inutile) ... notare come i 250 ( sprovvisti ) non soffrono tale anomalia
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
Belfagor ha scritto:i miei dubbi si rivolgono tutti a quel maledetto tasto di spegnimento (tra l'altro a mio avviso inutile) ... notare come i 250 ( sprovvisti ) non soffrono tale anomalia
Per me invece il tasto è utile.
Tuttavia ho elaborato nel tempo questa convinzione: forse davvero dipende ANCHE quell'interruttore.
Non si spiegherebbe, infatti, perché i Satelis 400 si spengono in misura maggiore dei Geopolis 400, che invece sono proporzionalmente più diffusi.
Spiegazione: i due manubri sono differenti, forse la mal studiata lunghezza diversa dei cavi influisce negativamente sul Satelis.
Certo che se Peugeot Motocycles Italia se ne uscisse con una spiegazione ufficiale.... :roll:
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
-
seldonhari

Buon pomeriggio,
riguardo alla richiesta di chiarimenti di Admin alle vibrazioni da me riportate preciso che:
- il problema è noto all'Assistenza Peugeot dove ho fatto il tagliando poichè ha aggiornato il sw della centralina che avrebbe dovuto apportare dei miglioramenti ai difetti da me citati anche se avrebbe penalizzato la ripresa.
- la vibrazione si avverte tra i 50 e i 60km/h particolarmente se in accellerazione o decelerazione (ciò escluderebbe il tipo di benzina da utilizzare). Lo scooter saltella come se la ruota fosse ovale. Il meccanico ha aggiunto del piombo sulla ruota anteriore.
- la vibrazione dei 100km/h è un tremito che proviene dal sottosella ed è relativo solo a quella velocità.
- aggiungo che, dopo aver aggiornato il sw della centralina, è cambiato anche il rumore, naturalmente in peggio. Ora in fase di decelerazione il motore muggisce o ulula. Capisco che sia molto difficile da interpretare cosa intenda, ma non trovo paragoni più adeguati.
Rimanendo a disposizione per chiarimenti, un cordiale saluto a tutti.
riguardo alla richiesta di chiarimenti di Admin alle vibrazioni da me riportate preciso che:
- il problema è noto all'Assistenza Peugeot dove ho fatto il tagliando poichè ha aggiornato il sw della centralina che avrebbe dovuto apportare dei miglioramenti ai difetti da me citati anche se avrebbe penalizzato la ripresa.
- la vibrazione si avverte tra i 50 e i 60km/h particolarmente se in accellerazione o decelerazione (ciò escluderebbe il tipo di benzina da utilizzare). Lo scooter saltella come se la ruota fosse ovale. Il meccanico ha aggiunto del piombo sulla ruota anteriore.
- la vibrazione dei 100km/h è un tremito che proviene dal sottosella ed è relativo solo a quella velocità.
- aggiungo che, dopo aver aggiornato il sw della centralina, è cambiato anche il rumore, naturalmente in peggio. Ora in fase di decelerazione il motore muggisce o ulula. Capisco che sia molto difficile da interpretare cosa intenda, ma non trovo paragoni più adeguati.
Rimanendo a disposizione per chiarimenti, un cordiale saluto a tutti.
ciao seldonhari
ti faccio una domanda che in apparenza potrà essere stupida:
potrei sapere il tipo di gomme monti nel veicolo ( modello e marca ) ?
ti faccio una domanda che in apparenza potrà essere stupida:
potrei sapere il tipo di gomme monti nel veicolo ( modello e marca ) ?
Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”