Ciao a tutti, vi do' ragione nel non credere che i problemi di saltellamento derivino dal tipo di benzina, ma dopo un anno che ho provato di tutto per avere una marcia fluida (ho anche aggiornato la centralina) l'unica cosa che fino ad ora ha funzionato come ho detto e lo ripeto è LA BENZINA BLU SUPER.
Ho provato ad alternare con la benzina verde e la differenza di guida è enorme. Avete ragione nel dire che siamo in una comunita' europea ma resta il fatto che secondo me la benzina verde con 95 ottani viene usata solo in Italia, in piu' se leggete sul manuale d'uso dello scooter vi dice di usare solo benzina a 95 o 98 ottani........ A questo punto preferisco la 98, almeno finchè non cambio la sonda lamba.
La Peugeot è stata chiamata un sacco di volte con la promessa di essere ricontattato, ma fino ad oggi non ho ricevuto neanche uno squillo....Ciao a tutti.
Resta il fatto che il mio Geopolis é proprio un bello scooter.
Geopolis 400: vibrazioni e tanti altri problemi
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
E' indubbio, Drago, che l'utilizzo della Blu super corregge il tuo problema in modo soddisfacente, ma il caso di seldonhari credo sia differente dal tuo.
Stiamo lentamente capendo che i suoi saltellamenti sono probabilmente dovuti ad un'incorretta geometria dell'insieme ruota-pneumatico. Resta ancora di difficile comprensione il collegamento fra la vibrazione, che entra forse in risonanza ai 100 km/h, con l'aggiornamento del software della centralina.
Tornando a te posso dire che non sei il solo ad affermare che la benzina con 98 ottani migliora le cose, ricordo in un altro forum (sul problema degli spegnimenti) qualcuno che affermava di trarre vantaggio dal suo utilizzo.
Contemporaneamente fui io, mesi fa, a puntare il dito sul componente dell'I.E. che permetteva di realizzare il closed-loop, la Lambda, dalle quali analogiche ma obbligatoriamente esatte informazioni dipende la corretta carburazione di un motore.
Per tutti quegli scooter che presentavano problemi assimilabili al tuo si decise di non affrontare il problema agendo sull'hardware (Lambda); tutte le (costose) sonde restarono al loro posto e fu affidato al software (mappatura) il compito di correggere l'anomalia.
Ipotizzando che sia proprio tale sonda la responsabile (ricordo qualcuno che dopo la sua sostituzione non ebbe benefici), dobbiamo dedurre che essa sia solo limitatamente fuori curva caratteristica, tale da consentire la correzione con il solo maggior potere calorifico di un altro carburante.
Stiamo lentamente capendo che i suoi saltellamenti sono probabilmente dovuti ad un'incorretta geometria dell'insieme ruota-pneumatico. Resta ancora di difficile comprensione il collegamento fra la vibrazione, che entra forse in risonanza ai 100 km/h, con l'aggiornamento del software della centralina.
Tornando a te posso dire che non sei il solo ad affermare che la benzina con 98 ottani migliora le cose, ricordo in un altro forum (sul problema degli spegnimenti) qualcuno che affermava di trarre vantaggio dal suo utilizzo.
Contemporaneamente fui io, mesi fa, a puntare il dito sul componente dell'I.E. che permetteva di realizzare il closed-loop, la Lambda, dalle quali analogiche ma obbligatoriamente esatte informazioni dipende la corretta carburazione di un motore.
Per tutti quegli scooter che presentavano problemi assimilabili al tuo si decise di non affrontare il problema agendo sull'hardware (Lambda); tutte le (costose) sonde restarono al loro posto e fu affidato al software (mappatura) il compito di correggere l'anomalia.
Ipotizzando che sia proprio tale sonda la responsabile (ricordo qualcuno che dopo la sua sostituzione non ebbe benefici), dobbiamo dedurre che essa sia solo limitatamente fuori curva caratteristica, tale da consentire la correzione con il solo maggior potere calorifico di un altro carburante.
-
seldonhari

Buon giorno a Tutti,
ho ritardato la risposta perchè ho voluto provare la benzina super.
Innanzitutto i pneumatici x Drago:
Michelin Gold standard, anteriore 110/70-16, posteriore 150/70-14.
I saltellamenti da me lamentati si sono evidenziati dalla messa in strada del Geopolis 400 ABS ed il meccanico ha escluso categoricamente il pneumatico ovalizzato o montato erroneamente.
La prova con la benzina 98 ha fatto recuperare la ripresa persa con l'upgrade del sw della centralina ma non ha minimamente ridotto i saltellamenti.
Che la causa possa essere una risonanza meccanica sarebbe anche giustificato dal fatto che le vibrazioni si presentano a 2 velocità: 50 e 100 km di cui una è doppia dell'altra, condizione tipica del ripetersi della risonanza.
Non condivido però l'entusiasmo di Drago per questo scooter: considerato che è una copia del Beverly, potevano almeno copiarlo meglio.
A parte il problema dei saltellamenti e della sonda, che non sono un dettaglio ma rientrerebbero nella casistica dei malfunzionamenti e non dei guasti, vorrei evidenziare alcune superficialità di progettazione:
- un pieno di carburante sono 10 litri che, per un 400, mi sembrano pochini.
- il misuratore del livello carburante a circa 180km ha le barre tutte lampeggianti, per cui si dovrebbe rifare il pieno. In effetti si arriva fino a circa 280km con un pieno completo. Seguendo le indicazioni delle barre led, un bel pieno sono circa 8 Euro.
- gli specchietti retrovisori sono troppo bassi rispetto alla visuale del pilota sulla strada.
- il blocchetto di accensione si trova dalla parte opposta del cavalletto e costringe a torsioni ed inutili spostamenti. Sarebbe bastato montarlo sullo stesso lato del cavalletto.
- la faccenda diventa ancora più complicata se si vuole azionare la serratura del vano sottosella. Quando si attiva la serratura il sottosella, non avendo molla antagonista, rimane nella medesima posizione, per cui quando si rilascia il contatto della serratura, essa riaggancia il coprisella richiudendolo. Considerate che, trovandosi sul lato sx dello scooter per via del cavalletto, per accedere al vano sottosella si deve torcere la mano sx per attivare il contatto della serratura posto su blocchetto della accensione e con la mano dx, contemporaneamente, sollevare il lato posteriore della sella. Provare x credere.
- gli appoggiapiedi del passeggero richiedono una notevole forza per la loro estensione. La prima volta ho dovuto fare leva con un pezzo di legno mentre ora, essendosi allentati, vi riesco con 2 mani. Inoltre li considero anche pericolosi perchè, quando sono estesi, si trovano sulla traiettoria di appoggio del piede sx a terra oppure rischiano di ferire la gamba quando si appoggia lo scooter sul cavalletto.
- volendo puntualizzare direi che anche il pulsante del claxon non è proprio di immediato azionamento, considerando che dovrebbe essere azionabile semplicemente estendo il pollice.
Ma perchè allore ho acquistato questo scooter? Non saprei cosa rispondere, aiutatemi voi.
Un saluto a Tutti e mi congratulo con chi è arrivato fino alla fine della lettura.
Ambrogio
ho ritardato la risposta perchè ho voluto provare la benzina super.
Innanzitutto i pneumatici x Drago:
Michelin Gold standard, anteriore 110/70-16, posteriore 150/70-14.
I saltellamenti da me lamentati si sono evidenziati dalla messa in strada del Geopolis 400 ABS ed il meccanico ha escluso categoricamente il pneumatico ovalizzato o montato erroneamente.
La prova con la benzina 98 ha fatto recuperare la ripresa persa con l'upgrade del sw della centralina ma non ha minimamente ridotto i saltellamenti.
Che la causa possa essere una risonanza meccanica sarebbe anche giustificato dal fatto che le vibrazioni si presentano a 2 velocità: 50 e 100 km di cui una è doppia dell'altra, condizione tipica del ripetersi della risonanza.
Non condivido però l'entusiasmo di Drago per questo scooter: considerato che è una copia del Beverly, potevano almeno copiarlo meglio.
A parte il problema dei saltellamenti e della sonda, che non sono un dettaglio ma rientrerebbero nella casistica dei malfunzionamenti e non dei guasti, vorrei evidenziare alcune superficialità di progettazione:
- un pieno di carburante sono 10 litri che, per un 400, mi sembrano pochini.
- il misuratore del livello carburante a circa 180km ha le barre tutte lampeggianti, per cui si dovrebbe rifare il pieno. In effetti si arriva fino a circa 280km con un pieno completo. Seguendo le indicazioni delle barre led, un bel pieno sono circa 8 Euro.
- gli specchietti retrovisori sono troppo bassi rispetto alla visuale del pilota sulla strada.
- il blocchetto di accensione si trova dalla parte opposta del cavalletto e costringe a torsioni ed inutili spostamenti. Sarebbe bastato montarlo sullo stesso lato del cavalletto.
- la faccenda diventa ancora più complicata se si vuole azionare la serratura del vano sottosella. Quando si attiva la serratura il sottosella, non avendo molla antagonista, rimane nella medesima posizione, per cui quando si rilascia il contatto della serratura, essa riaggancia il coprisella richiudendolo. Considerate che, trovandosi sul lato sx dello scooter per via del cavalletto, per accedere al vano sottosella si deve torcere la mano sx per attivare il contatto della serratura posto su blocchetto della accensione e con la mano dx, contemporaneamente, sollevare il lato posteriore della sella. Provare x credere.
- gli appoggiapiedi del passeggero richiedono una notevole forza per la loro estensione. La prima volta ho dovuto fare leva con un pezzo di legno mentre ora, essendosi allentati, vi riesco con 2 mani. Inoltre li considero anche pericolosi perchè, quando sono estesi, si trovano sulla traiettoria di appoggio del piede sx a terra oppure rischiano di ferire la gamba quando si appoggia lo scooter sul cavalletto.
- volendo puntualizzare direi che anche il pulsante del claxon non è proprio di immediato azionamento, considerando che dovrebbe essere azionabile semplicemente estendo il pollice.
Ma perchè allore ho acquistato questo scooter? Non saprei cosa rispondere, aiutatemi voi.
Un saluto a Tutti e mi congratulo con chi è arrivato fino alla fine della lettura.
Ambrogio
- edogeo

- Modello: Honda CB500X
- Cilindrata: 500
- Colore: Nero
- Km percorsi: 7300 + o -
condivido con te le problematiche che hai segnalato, (sella,clacson etc..)
come tutte le cose arrivi a farci l'abitudine, pensa che ho visto i possessori di Satelis invece che non hanno alcun problema perché la sella viene sù come una molla, e la casa è sempre la stessa.
per quanto riguarda gli appoggia piedi passeggero credo sia meglio lasciarli così in quanto ho sentito che a qualcuno gli si sono aperti in marcia e, al primo stop ha preso un colpo al polpaccio molto forte,
in ogni caso basta intervenire sui 2 dadi ai lati per smollarlo un pochino.
per quanto riguarda i tuoi saltellamenti io avevo qualcosa di simile e lho risolto facendo smontare e ribilanciare la ruota (chiaramente a pagamento).
riguardo ai 10 l di serbatoio sono solo sui mezzi con ABS gli altri hanno una capacità di 13,5.
saluti.
EdoGeo.
come tutte le cose arrivi a farci l'abitudine, pensa che ho visto i possessori di Satelis invece che non hanno alcun problema perché la sella viene sù come una molla, e la casa è sempre la stessa.
per quanto riguarda gli appoggia piedi passeggero credo sia meglio lasciarli così in quanto ho sentito che a qualcuno gli si sono aperti in marcia e, al primo stop ha preso un colpo al polpaccio molto forte,
in ogni caso basta intervenire sui 2 dadi ai lati per smollarlo un pochino.
per quanto riguarda i tuoi saltellamenti io avevo qualcosa di simile e lho risolto facendo smontare e ribilanciare la ruota (chiaramente a pagamento).
riguardo ai 10 l di serbatoio sono solo sui mezzi con ABS gli altri hanno una capacità di 13,5.
saluti.
EdoGeo.
Collega sempre la mente al cuore
-
peppeafrica92

be io ho un 125 ma le scocche e le strumentazioni sono le stesse...io personalmente non vedo così "duri i poggiapiedi passeggero e a dir al verità il clacson e il pulsante di avvio non mi sembrano affatto scomodi...anzi...bo forse sarà l'abitudine(lo ho da 2 giorni!)poi per il serbatoio non mi lamento della capienza:1 3 litri non sono affatto pochi....l'unico problemino da me riscontrato è la sella che per essere aperta necessita di avere il contatto aperto e che tutto il mezzo scalda mooooolto!
x il resto tutto ok davvero nessun problema di praticità...
poi bo forse l'impatto che ha questo mezzo varia da persona a persona
x il resto tutto ok davvero nessun problema di praticità...
poi bo forse l'impatto che ha questo mezzo varia da persona a persona
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
seldonhari, credimi mi piace molto quando un utente denuncia i difetti del mezzo posseduto: questo significa che chi lo ha progettato non ha soddisfatto completamente le esigenze del suo cliente e che quindi il cliente non è di quelli che si assuefa ai difetti e tesse lodi inutili.
Io non commento i difetti da te rilevati perché non possiedo lo stesso mezzo e sarei un presuntuoso se lo facessi.
Però tieni presente un paio di cose:
- per alcune caratteristiche occorre farci l'abitudine... un mio amico ha criticato il fatto che io dovessi per forza utilizzare la chiave di accensione inserita nel blocchetto per aprire il bauletto posteriore, salvo poi ricredersi su questa scelta progettuale quando ha chiuso le sue chiavi nel baule del suo scooter Suzuki (cosa improbabile con il Satelis);
- non rilevi problemi di surriscaldamento del sottosella, problema rilevato dal 90% dei geopolisti... questo non significa che il problema non esista, ma che come tutte le cose sono soggettive.
Spero, in ogni caso, che tu riesca presto a godere le virtù del tuo mezzo, risolvendo i problemi attuali; noi siamo qui per darti una mano con i nostri consigli e i nostri incoraggiamenti.
Coraggio!
Io non commento i difetti da te rilevati perché non possiedo lo stesso mezzo e sarei un presuntuoso se lo facessi.
Però tieni presente un paio di cose:
- per alcune caratteristiche occorre farci l'abitudine... un mio amico ha criticato il fatto che io dovessi per forza utilizzare la chiave di accensione inserita nel blocchetto per aprire il bauletto posteriore, salvo poi ricredersi su questa scelta progettuale quando ha chiuso le sue chiavi nel baule del suo scooter Suzuki (cosa improbabile con il Satelis);
- non rilevi problemi di surriscaldamento del sottosella, problema rilevato dal 90% dei geopolisti... questo non significa che il problema non esista, ma che come tutte le cose sono soggettive.
Spero, in ogni caso, che tu riesca presto a godere le virtù del tuo mezzo, risolvendo i problemi attuali; noi siamo qui per darti una mano con i nostri consigli e i nostri incoraggiamenti.
Coraggio!
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
E' stata vista l'intera ruota da un gommista? Se il meccanico esclude il pneumatico esaminiamolo con il cerchio.seldonhari ha scritto:I saltellamenti da me lamentati si sono evidenziati dalla messa in strada del Geopolis 400 ABS ed il meccanico ha escluso categoricamente il pneumatico ovalizzato o montato erroneamente.
Che sia piu' difficile del fare il check-up allo Shuttle?
Visto che i "saltellamenti" non sono "strattonamenti" ci mancava pure che la 98 risolvesse...seldonhari ha scritto:La prova con la benzina 98... ...non ha minimamente ridotto i saltellamenti.
E' vero, la seconda (frequenza doppia) e' denominata "prima armonica".seldonhari ha scritto:...le vibrazioni si presentano a 2 velocità: 50 e 100 km di cui una è doppia dell'altra, condizione tipica del ripetersi della risonanza
Ma nel tuo scooter gli unici componenti che ai 100 km/h compiono un movimento ciclico esattamente doppio che ai 50 km/h sono le ruote (le ruote, nuovamente loro!).
Neppure il motore, con i suoi giri dipendenti dal rapporto di trasmissione continuamente variabile e gestito dal variatore.
Il resistore variabile solidale con il galleggiante e' da cambiare.seldonhari ha scritto:...il misuratore del livello carburante a circa 180km ha le barre tutte lampeggianti, per cui si dovrebbe rifare il pieno. In effetti si arriva fino a circa 280km con un pieno completo
Anche negli altri Geo (ABS) e' cosi?
Sei simpaticissimo, ho riletto piu' volte queste ultime due righe.seldonhari ha scritto:Ma perchè allore ho acquistato questo scooter? Non saprei cosa rispondere, aiutatemi voi.
Sai, Ambrogio, penso che in fondo ci siamo arrivati tutti quanti, il testo e' scorrevolissimo (il tuo Geo un po' meno, purtroppo...).
- Murakami74

cts ha scritto:un mio amico ha criticato il fatto che io dovessi per forza utilizzare la chiave di accensione inserita nel blocchetto per aprire il bauletto posteriore, salvo poi ricredersi su questa scelta progettuale quando ha chiuso le sue chiavi nel baule del suo scooter Suzuki (cosa improbabile con il Satelis);
Beh, insomma: io rischio ogni volta che uso la catena ABUS... :lol:
Vero, a me una volta é capitato... diciamo che può succedere anche con il Sat.... ocio!
considerato che è una copia del Beverly, potevano almeno copiarlo meglio.......... segue ........... ma perchè allore ho acquistato questo scooter? Non saprei cosa rispondere, aiutatemi voi........
Perche non è una copia ( sennò uno si sarebbe comprato l'originale ) :wink: :wink: :wink:
Il fatto che diversi componenti e parti di ricambio siano uguali o simili non vuol dire che in Peugeot non hanno fantasia anzi ... ( e infatti il geopolis ha un anima estetica diversa dal beverly ). In gergo si chiama " Economia di scala" , non è una malattia contagiosa
Della serie: prova a dire a uno con il Porsche Cayenne che è la copia del VW Touareg ( e viceversa ) per vedere chi è dei due che ti picchia per primo...........
NB: Si scherza eh! :wink:
Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”