- Il faro sempre acceso aiuta, ma non basta...
- I colori sgargianti (verde, arancio, giallo, rosso.... al limite bianco ma sfuma nella foschia) vanno benissimo e ci aiutano a farci vedere.
Invece il nero, il grigio, il blu scuro - colori tipici dei nostri scooters - di certo non ci aiutiano.
(In Germania le auto con colori accesi pagano meno di assicurazione.
La lezione che se ne trae, da questo e da studi specifici, è che i mezzi a motore più hanno colori sgargianti e meglio è. Se poi sono anche piccoli come una moto...)

- I nastri riflettenti e i catarifrangenti aiutano tantissimo.
Sul Forum di Er-6 Italia ho trovato queste due foto che mi hanno ispirato il topic.
Guardate la stessa moto prima e dopo l'applicazione dei nastri riflettenti (stesso luogo, condizioni di luce molto simili):

Nella prima foto la moto risalta per il flash e la massa sembra concentrata nella parte della carena anteriore.
Nella seconda le strisce fanno vedere le dimensioni reali, rendendo evidente dove inizia la moto e dove finisce.
- anche l'abbigliamento dotato di strisce riflettenti (o anche solo un giubbetto catarifrangente da supermercato) posso fare davvero la differenza, soprattutto nelle giornate nebbiose del Nord Italia (confermi, Mix?).
Qualcuno di voi ha elaborato esteticamente il proprio mezzo per renderlo più visibile?
Qualcuno di voi utilizza altri accorgimenti per rendersi più visibile?