Finalmente l'acquisto è andato in porto! E lo porterò a casa fra qualche giorno.
Se può essere di aiuto a qualcuno, vi racconto un attimo come è andata.
Come avevo detto, ero indecisa fra due offerte:
- concessionario A --> Satelis 400, nuovo, grigio, da immatricolare (a spese del concessionario), prezzo finito: 4700€.
- concessionario B --> Satelis 400, nuovo, habana o bianco perlato, da immatricolare (a spese mie), prezzo finito: 5000€.
Dopo chiacchiere, calcoli e telefonate, in sede del concessionario B questa è stata la situazione:
il concessionario A (senza avermelo detto quando ci siamo visti) mi avrebbe venduto si uno scooter nuovo, da immatricolare, ma prodotto nel 2007 (sarebbe stato ancora euro 3? ).
Ecco perchè poteva fare il prezzo più basso, non essendo più concessionario ufficiale dal 2008 ed essendo quello scooter una rimanenza.
Concordiamo allora l'acquisto col concessionario B, che però mi vende uno scooter da immatricolare a spese mie (300€) ma prodotto nel 2009 e offrendomi un finanziamento a tasso 0, pagando solo le spese di pratica (313€)
Alla fine, vado a pagare gli stessi soldi dell'altro (perchè il concessionario A mi offriva un finanziamento con un tasso del 7,5% e quindi 650€ di interessi).
Alcuni diranno che non cambia niente, quello che conta è l'anno di immatricolazione... ma a livello di correttezza cambia molto.
Per cui, in situazione di parità, ho preferito quelli che mi sono sembrati più onesti e disponibili.
Morale della favola: controllare e chiedere TUTTO!
Però, come al solito, io rimugino sulle cose...
L'anno di produzione, secondo voi, conta relativamente o non conta per niente?
[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Satelis
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
-ambra- ha scritto:L'anno di produzione, ...conta relativamente o non conta per niente?
1) Col passare degli anni dall'inizio della produzione, su auto e moto vengono variati numerosi particolari per eliminare i difetti di fabbricazione.
La mappatura della centralina IE, ad esempio, nonostante non sia un componente concreto, e' soggetta a periodici aggiornamenti della release e del software di gestione.
2) L'olio dei freni, sempre per esempio, va sostituito dopo 2 anni indipendentemente dai chilometri percorsi; il Satelis del 2007 aveva quasi 3 anni di eta'.
Anche molte parti in gomma sono soggette a naturale deperimento, come i pneumatici che aumentano la loro stagionatura.
Questi ragionamenti hanno una valenza, ma il concetto fondamentale e' che una differenza di 300 euro (anche se non venisse recuperata con il finanziamento) non giustifica l'acquisto di un mezzo prodotto 2 anni prima.
Hai fatto bene a comprare quello del concessionario B! Puoi smettere di rimuginarci su...
Il fattore correttezza (o serieta') del punto vendita e' invece importante per l'assistenza che in futuro verra' data al tuo scooter; tale anello di congiunzione fra la casa costruttrice e la clientela determina spesso la soddisfazione del cliente, che passera' parola agli amici.
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
Ottime le considerazioni di Mix, non ho null'altro da aggiungere: -ambra- hai fatto benissimo a prenderlo dal secondo concessionario.
Altre considerazioni:
1)
Trecentotredici euro di spese di pratica :shock: ? Ma sei sicura di avere scritto la cifra giusta?
2)
Non hai scritto poi di quale colore lo hai preso.
Ha l'ABS o no?
Ci posterai poi le foto?
3)
Pochi Satelis a Bologna?
Sai che bello quando in un affollato parcheggio individuerai subito il tuo scooterone in un battibaleno, tra una marea di Honda, Piaggio e Aprilia :mrgreen: ?
Altre considerazioni:
1)
pagando solo le spese di pratica (313€)
Trecentotredici euro di spese di pratica :shock: ? Ma sei sicura di avere scritto la cifra giusta?
2)
Non hai scritto poi di quale colore lo hai preso.
Ha l'ABS o no?
Ci posterai poi le foto?
3)
Pochi Satelis a Bologna?
Sai che bello quando in un affollato parcheggio individuerai subito il tuo scooterone in un battibaleno, tra una marea di Honda, Piaggio e Aprilia :mrgreen: ?
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
Il post di Mix mi rincuora .. alla fine è stato un piccolo sacrificio ( di 650€ comunque), che però mi da quel minimo di soddisfazione in più.
E forse anche la garanzia di aver trovato un concessionario di cui potermi fidare quando porterò lo scooter per tutte le operazioni di manutenzione necessarie.
(anche se è affrettato dirlo e poi non si sa mai ..) comunque è andata cosi, ormai non si torna indietro. Godiamocelo e basta
@ cts:
Fra bianco perlato e Oro Havane, la scelta è caduta su quest'ultimo. Colore nuovo e almeno diverso dal solito! Cosi si che lo posso riconoscere davvero subito nella folla eheh
qui sotto una immagine per rendere l'idea (in foto è un 250, ma il colore direi che è lo stesso, anche se ho potuto vederlo ancora mezzo impacchettato)
[io poi monto a cavallo da anni, per cui non potevo che scegliere una sella color cuoio :) ]
Appena possibile (cioè appena lo porto a casa) arriveranno le foto ufficiali!!
Purtroppo è la versione senza ABS.
Si, le spese di pratica ammontano a 313€ (160+153, ma non ricordo di preciso cosa sono queste due voci)
E forse anche la garanzia di aver trovato un concessionario di cui potermi fidare quando porterò lo scooter per tutte le operazioni di manutenzione necessarie.
(anche se è affrettato dirlo e poi non si sa mai ..) comunque è andata cosi, ormai non si torna indietro. Godiamocelo e basta
@ cts:
Fra bianco perlato e Oro Havane, la scelta è caduta su quest'ultimo. Colore nuovo e almeno diverso dal solito! Cosi si che lo posso riconoscere davvero subito nella folla eheh
qui sotto una immagine per rendere l'idea (in foto è un 250, ma il colore direi che è lo stesso, anche se ho potuto vederlo ancora mezzo impacchettato)
[io poi monto a cavallo da anni, per cui non potevo che scegliere una sella color cuoio :) ]
Appena possibile (cioè appena lo porto a casa) arriveranno le foto ufficiali!!
Purtroppo è la versione senza ABS.
Si, le spese di pratica ammontano a 313€ (160+153, ma non ricordo di preciso cosa sono queste due voci)
- Mix

- Contatta:
-ambra- ha scritto:Fra bianco perlato e Oro Havane, la scelta è caduta su quest'ultimo.
Non posso dilungarmi sul *** BIANCO PERLATO *** perche' qui, su Peugeotscooter, non ne possono veramente piu' di sentirmi osannare tale colorazione.
Poi finisce che Cts... mi banna!!
Ma riconosco che il tuo oro havane e' altrettanto elegante, e' nuovo e resistera' sicuramente meglio a polvere e sporcizia.
Sella marrone? Fara' pendant con quella del cavallo ma... per ora non mi va giu'. Poi vedremo...
- SteveUK-IT

Dai.. raccontaci come la senti.. come ti va.. e posta foto del TUO scooter .. ..dimmi.. anche la sella marrone ha quel particolare che se bagnata, basta passare un panno sul sedile gidatore e si asciuga subito? :?
mix ha scritto:Non posso dilungarmi sul *** BIANCO PERLATO *** perche' qui, su Peugeotscooter, non ne possono veramente piu' di sentirmi osannare tale colorazione.
Poi finisce che Cts... mi banna!!
Ma riconosco che il tuo oro havane e' altrettanto elegante, e' nuovo e resistera' sicuramente meglio a polvere e sporcizia.
Sella marrone? Fara' pendant con quella del cavallo ma... per ora non mi va giu'. Poi vedremo...
Però ammettilo ..in giro ci sono scooter tutti con sella nera e colore grigio/nero. Che monotonia.
Indubbiamente sono toni tradizionali e non per questo brutti ... però nella vita ci vuole un pò di colore :D
-----------------------------------------------------------------------------------------
L'unica nota dolente per ora è la porta del box, di soli 78 cm, mentre lui è largo al manubrio 76 ..
taglierò un pezzo della porta eheh
- Mix

- Contatta:
Lo fara' (ormai ha promesso...), Steve, ma devono ancora consegnarglielo.SteveUK-IT ha scritto:...e posta foto del TUO scooter...
Ho scritto la mia opinione nonostante in termini di estetica, di moda e di colore io sia una frana.-ambra- ha scritto:...però nella vita ci vuole un pò di colore...
Ci fidiamo dei tuoi gusti ed attendiamo le foto, credo tu sia attualmente l'unica a possedere tale colorazione...
Ma... il cavallo come reagira' al "rivale" oro havane??
Il mio e' oltre i 77 cm...-ambra- ha scritto:...la porta del box, di soli 78 cm, mentre lui è largo al manubrio 76...
Potresti risparmiare circa 6-7 cm facendo togliere i bilancieri, se la loro assenza non pregiudica la stabilita'.
Qualcuno ne sa qualcosa? Non vedo altre alternative...
P.S.: hai ragione Cts, la parola corretta ed originale e' pendant (completamento ed abbellimento).
L'ho scoperto sul web, nell'indecisione fra pandan e pan-dan. Scoprii che e' esatto il secondo, anch'esso esistente come termine e lo scrissi.
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
mix ha scritto:Il mio e' oltre i 77 cm...-ambra- ha scritto:...la porta del box, di soli 78 cm, mentre lui è largo al manubrio 76...
Potresti risparmiare circa 6-7 cm facendo togliere i bilancieri, se la loro assenza non pregiudica la stabilita'.
Qualcuno ne sa qualcosa? Non vedo altre alternative...
Mi è sfuggita questa cosa: dov'è scritta?
Comunque io non toglierei niente, i bilancieri sono indispensabili.
La prova va fatta sul campo, con l'accorgimento di entrare nello spazio riservato PRIMA con il posteriore (per il manubrio si vedrà in seguito), ove possibile.
mix ha scritto:P.S.: hai ragione Cts, la parola corretta ....
Mix, Mix... ti ostini a non utilizzare il dizionario italiano del tuo browser, eh?
Appena ho quotato il tuo post, indovina cosa mi ha sottolineato di rosso.... ;)
Per -ambra-:
Quando manovri il mezzo e non sei seduta sullo stesso, inclinalo sempre (leggermente) sul lato sinistro, mai condurlo perfettamente diritto o (peggio) inclinato sul lato destro!
Il mezzo è molto pesante e potrebbe sfuggirti e quindi cadere sul lato destro...
Meglio quindi tenerlo (leggermente) inclinato verso il proprio fianco destro (quello a contatto con il lato sinistro della moto quando la si conduce a piedi, appunto).
Se utilizzi un bloccadisco, occhio a non partire con lo stesso inserito!
Per evitare questo, metti il pulsante del manubrio (blocchetto destro) su "Off".
Se già lo fai di abitudine, allora un altro sistema per ricordarsi il bloccadisco inserito è quello di rilasciare l'alloggiamento del bloccadisco stesso aperto.
(Per alloggiamento intendo il portaoggetti sotto la sella anteriore, quello in punta, senza serratura: metti lì il bloccadisco perché non se lo ruberebbe nessuno visto che chiuso non serve ed anche perché quel portaoggetti non è utile per nessun'altra cosa)
Porta sempre con te i documenti della moto, non lasciarli MAI nel sottosella.
Meglio se li metti in una custodia impermeabile (sono ottime e economiche quelle impermeabili di plastica semi-rigida delle fotocamere subacquee).
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
mix ha scritto:Ma... il cavallo come reagira' al "rivale" oro havane??
Purtroppo il cavallo non ce l'ho più (io monto da 16 anni, ma l'ultima bestiola mi faceva troppo dannare e non avevo voglia di rompermi l'osso del collo a 21 anni) .. ho tenuto ovviamente la sella ( trovata quella giusta, nessuno pensa di venderla ..), testiera e poche altre cose, custodita come una reliquia e in attesa di essere presto utilizzata.
cts ha scritto: "..." Se già lo fai di abitudine "..."
Questo è il primo due-ruote, bicicletta esclusa ;)
Ho guidato 4-5 volte quello di scuola guida, ma ovviamente non avevo problemi di bloccadisco o catene varie ...
Terrò bene a mente i tuoi consigli, prima di iniziare a far danni!!!! :D
Inoltre, per tranquillizzare tutti gli utenti del forum, vi comunico che non sono (ancora) cosi matta da mettermi subito in strada ..
Andrò a provarlo diverse volte in zone poco trafficate (zona industriale all'ora di chiusura delle fabbriche o in un parcheggio deserto) .. per familiarizzare, oltre che con i comandi, anche con una mole diversa a quella cui ero abituata (ho guidato un SH-125 a scuola guida)