La lingua italiana (e le altre) nel Forum Peugeotscooters.it

Dedicato agli argomenti piu' disparati.
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 29 gen 2010 14:54

Emanuele ha scritto:...sono tentato di scrivere in inglese. Succede la stessa cosa quando una mia amica australiana viene a trovarmi. Lei capisce l'italiano, ma io le parlo in inglese e traduco agli altri.

Io ho avuto la "fortuna" di aver trovato, in seconda all'ITIS, un'insegnante che a fine anno ne ha promossi 2, rimandati 7 e bocciato gli altri 15! Ero fra i 7 rimandati e ce l'ho fatta, quell'anno l'inglese scolastico mi e' entrati in testa di botto.
Oggi do lezioni a mio figlio ma mi rendo conto che l'inglese scolastico fa sganasciare dalle risate un inglese madrelingua, alcune forme verbali sono esclusiva proprieta' dei libri e neppure mio cugino, che si e' laureato anni fa in UK, le conosce piu'.

Quindi beato te, Emanuele, che sicuramente ti eserciti a parlarlo ed a scriverlo con veri inglesi, come Steve...
Io vado bene con gli altri europei, che lo hanno studiato a scuola come me.

emanuele

Scooterista
Modello: Aprilia Shiver
Cilindrata: 750
Colore: Rosso/Nero Aprilia
Km percorsi: 22000

Messaggioda emanuele » 29 gen 2010 14:59

@Mix: io non ero eccellente. Ero da 7 in inglese a scuola. Però in 5 giorni a Praga, nonostante la mia grammatica elementare, sono diventato fluente parlando con altri stranieri. Poi l'ho studiato meglio e nel mio lavoro mi trovo molto a mio agio.

(Scrivo in modo da permettere a google di tradurre, ora che so che steve ci legge).
Se sei incerto, frena, cogl*one!
- Loky di Shiveritalia

SteveUK-IT

Peugeottino

Messaggioda SteveUK-IT » 29 gen 2010 19:54

bhe.. se vi consola.. io da piccolo, ho vissuto un periodo qui a Trieste ed ho fatto le scuole medie. Il mio professore di inglese, mi bocciò! ..lo sò, assurdo.. però fù cosi...

emanuele

Scooterista

Messaggioda emanuele » 29 gen 2010 19:55

SteveUK-IT ha scritto:bhe.. se vi consola.. io da piccolo, ho vissuto un periodo qui a Trieste ed ho fatto le scuole medie. Il mio professore di inglese, mi bocciò! ..lo sò, assurdo.. però fù cosi...

Era arrabbiato con te che avevi una pronuncia migliore della sua :D
- Loky di Shiveritalia

SteveUK-IT

Peugeottino

Messaggioda SteveUK-IT » 29 gen 2010 20:00

emanuele ha scritto:
SteveUK-IT ha scritto:bhe.. se vi consola.. io da piccolo, ho vissuto un periodo qui a Trieste ed ho fatto le scuole medie. Il mio professore di inglese, mi bocciò! ..lo sò, assurdo.. però fù cosi...

Era arrabbiato con te che avevi una pronuncia migliore della sua :D

..si ma dovevi vedere come era incacchiato mio padre, ex forze armate inglesi.. ouch che cinghiate! :cry:

emanuele

Scooterista

Messaggioda emanuele » 29 gen 2010 21:54

SteveUK-IT ha scritto:..si ma dovevi vedere come era incacchiato mio padre, ex forze armate inglesi.. ouch che cinghiate! :cry:

http://www.youtube.com/watch?v=M_bvT-DGcWw

How can you have some pudding if ya don't eat yer meat? :mrgreen:
- Loky di Shiveritalia

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 29 gen 2010 23:58

SteveUK-IT ha scritto:Il mio professore di inglese, mi bocciò! ..lo sò, assurdo.. però fù cosi...
Non e' assurdo, e' la distanza che c'e' fra la grammatica inglese e l'inglese parlato.
E' assurdo che mio cugino, quello che si e' laureato in Inghilterra, scriva e parli perfettamente l'inglese ma non sia in grado di guidarmi su un paio di regole grammaticali da primo anno superiore, come ad esempio l'uso del present continuous a seguito di verbi di sentimento come like, love, hate... (es: I like swimming).
Come sappiamo, gli unici che parlano correttamente l'italiano sono i toscani anche se da noi, forse, la distanza fra la grammatica ed il parlato e' minore.

Emanuele ha scritto:in 5 giorni a Praga, nonostante la mia grammatica elementare, sono diventato fluente parlando con altri stranieri.
Con una buona base scolastica, durante un soggiorno all'estero ci si accorge che persino il pensiero si e' adattato alla lingua locale.
Capito' anche a me a Berlino nel 1999, ove tutto il mio vocabolario tedesco dette il meglio, oppure durante i miei viaggi a Cambridge, Londra, Scozia, nei quali mi esprimevo abbastanza bene e rischiavo quasi di capire interamente cio' che mi veniva detto.

Emanuele ha scritto:How can you have some pudding if ya don't eat yer meat?
ya= you e yer= your?
Come puoi avere del pudding se non mangi la carne? Siamo ai livelli di gonna, gotta, wanna ecc.!

Ma Emanuele riesce a destreggiarsi anche sul confine fra le due lingue, in un territorio alquanto... singolare.
Tratto dallo Sportcity club:
un utente del forum ha scritto:raga .. ma quello che dico io.. se poi "mettendo corna" si fa incidente con il motore 180 invece del 125 per l'assicurazione come si fa?

Emanuele ha scritto:Regola di Cat Sitwoy.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 30 gen 2010 00:33

Discussione interessante, ho creato un topic specifico estrapolando i post dal thread originario.

Buona continuazione. ;)

emanuele

Scooterista

Messaggioda emanuele » 30 gen 2010 12:16

mix ha scritto:
Emanuele ha scritto:How can you have some pudding if ya don't eat yer meat?
ya= you e yer= your?
Come puoi avere del pudding se non mangi la carne? Siamo ai livelli di gonna, gotta, wanna ecc.!

No, non io, ma un certo Roger Waters. Se ascolti "Another Brick In The Wall, part Two", album "The Wall", alla fine puoi ascoltare un incazzatissimo maestro riferire queste parole agli alunni.

mix ha scritto:Ma Emanuele riesce a destreggiarsi anche sul confine fra le due lingue, in un territorio alquanto... singolare.
Tratto dallo Sportcity club:
un utente del forum ha scritto:raga .. ma quello che dico io.. se poi "mettendo corna" si fa incidente con il motore 180 invece del 125 per l'assicurazione come si fa?

Emanuele ha scritto:Regola di Cat Sitwoy.

La regola di "Cat Sitwoy" è da attribuirsi a Paolo Attivissimo. Il fatto che un utente esterno l'abbia capita, mentre gli altri no, mi fa capire molte cose!

http://attivissimo.blogspot.com/2008/12/attenti-alla-catsy-twoy-clause.html

Comunque è vero. Mi piace destreggiarmi ai confini delle due lingue. Spesso dico:

Un emanuele in vena di scherzi ha scritto:You cunt do this!

Invece di

Un emanuele più serio ha scritto:You can't do this!
- Loky di Shiveritalia

emanuele

Scooterista

Messaggioda emanuele » 30 gen 2010 12:20

La regola di Cat Sitwoy ha scritto:Se usi come supporto vitale della tua attività un servizio:
– che non hai la più pallida idea di come funziona,
– che non sai dov'è localizzato geograficamente,
– di cui non sai come contattare i responsabili, perché parlano una lingua a te sconosciuta,
– che non hai pagato perché gratuito e supportato dalla pubblicità,
– che non fornisce alcuna garanzia formale di qualità del servizio;

il giorno che non funziona, non rompere l'anima a chi non c'entra nulla e ha di meglio da fare: sono ... Cat Sitwoy.

SPOILER:
.
.
.
.
.
.
.
Steve, leggi con pronuncia inglese Cat Sitwoy, ma dimentica che sia inglese e interpreta il suono in italiano.
- Loky di Shiveritalia

Torna a “Varie, leggi & valutazione concessionari”