Salve, ho percorso circa 750 km col mio Geopolis 400 e fin'ora sono abbastanza soddisfatto.
Stamattina mi appresto a tirarlo per la prima volta per sgranchire un pò il motore e... con mio stupore noto che l'anteriore comincia a saltellare in maniera spropositata costringendomi a rallentare per la mia incolumità!!!
Tutto ciò si è verificato sui 130 km/h di tachimetro e con parabrezza originale (premium), con piastra bauletto montata ma senza quest'ultimo e con contrappesi grandi. Di solito ho avuto gli stessi problemi con la moto allorchè cambiavo le gomme e non facevo l'equilibratura ma succedeva a velocità ben superiori!!!
A qualcuno è capitato una cosa del genere? Grazie.
Geo 400: Saltellamento anteriore ad alta velocità
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Sono personalmente convinto che diversi esemplari di scooters Peugeot escano dalla fabbrica con un alquanto sommario posizionamento dei pesi, quindi fai effettuare un'equilibratura; prima di pensare al cerchione ovalizzato fai questo controllo e nel mentre, se sarai presente, osserva l'eventuale oscillazione del profilo del battistrada, che dovrebbe essere di minima entita'.
Se cosi' non fosse si puo' pensare al cerchio, o al pneumatico imperfetto/montato male.
Se cosi' non fosse si puo' pensare al cerchio, o al pneumatico imperfetto/montato male.
Devo provare il parabrezza alto perchè quando l'ho tenuto montato sembrava che non lo facesse anche se a causa rodaggio non ho raggiunto velocità elevate...Vi farò sapere!!!
-
rainone

- Modello: geopolis 400
- Colore: argento
- Km percorsi: 8.200
esperienza circa il tuo problema mmhh... i soli saltellamenti dopo 850km sono quelli in città, prabrezza incluso. In autostrada, nonostante un baule da 30lt ma con parabrezza normale, liscio come l'olio (buche escluse dove si salta e parecchio) fino a 140km (d'altronde, nonostante quello che ha testato cts, l'effetto marce lunghe etc etc dubito che questi 400cc superino i 140km/h reali).
Ho notato la ruota anteriore ha un contrappeso talmente rilevante da sembra un pezzo di burro.
Forse non dipende dai pneumatici, magari da un tratto d'asfalto ondulato.
Ho notato la ruota anteriore ha un contrappeso talmente rilevante da sembra un pezzo di burro.
Forse non dipende dai pneumatici, magari da un tratto d'asfalto ondulato.
Oggi ho montato il parabrezza alto.Mi sono fatto la solita tiratella.A 120 da qualche accenno di saltellamento ma si può ancora guidare dopo di che comincia a vibrare in maniera preoccupante.....Al tagliando dei 1000 lo farò presente al concessionario ...vedremo cosa mi dice.
- MarioG75

- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Contatta:
1a cosa da fare: smontare il parabrezza e il bauletto (specie se non è originale, quindi senza contrappesi al manubrio), poi si ragiona!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
- Robespierre

Considerando che non avevi il bauletto montato prova a rimettere i suoi contrappesi.Ninja77 ha scritto:Tutto ciò si è verificato sui 130 km/h di tachimetro e con parabrezza originale (premium), con piastra bauletto montata ma senza quest'ultimo e con contrappesi grandi.
Come ti ha suggerito Mix fai controllare la ruota anteriore da un gommista, non solo per verificare un'eventuale equilibratura ma anche un perfetto profilo del cerchio e del pneumatico, io non aspetterei il tagliando dei mille km in quanto mi sembra che la sostituzione in garanzia del pneumatico o del cerchio (se dovesse essere necessaria) la si può chiedere entro un numero limitato di km.
ciao a tutti. vi voglio raccontare ciò che mi è successo oggi: mi trovavo sulla autostrada napoli-roma ed ho iniziato a portare per la prima volta, avendo percorso più di 1100 km, il mio nuovo geo 400 alla velocità di 120 km/h e devo dire che lo scooter ha risposto bene. poche vibrazioni e restava i8ncollato all'asfalto. aumentando la velocità sono arrivato a 125 ed aumentando ancora (130 km/h) ho cominciato a notare che il cruscotto, manubri e paravento basso ballavano. ho dovuto decelerare ed ogni volta che tentavo di tornare a quella velocità si ripresentava questo fenomeno. ho portato lo scooter all'assistenza oggi pomeriggio. ho chiamato in serata il meccanico per avere notizie e lui mi confermava delle vibrazioni ma al momento non sapeva da dove cominciare per risolvere il problema. qualcuno ha riscontrato questo problema al proprio scooter? :(
Il meccanico mi ha detto che potrebbero essere i contrappesi grandi o il parabrezza.Domattina proverò con quelli piccoli.
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Ma... proprio nessuno se la sente di controllare l'equilibratura?