Ragazzi, ma il vostro Geopolis in strada come si comporta???
Mi spiego meglio, l'altro giorno dato che ancora non mi era capitato di farlo ho fatto un pò di metri cosi tanto per senza mani sul manubrio e praticamente lo sterzo mi è cominciato a vibrare in maniera molto molto molto evidente a destra e sinistra anche a velocità non troppo elavata mentre a volte un pò meno, e poi mi sono accorto che entrando in curva o magari prendendo una semplice traversa a velocità non fortissima lo scooter ho come l'impressione che voglia scivolare.
Infatti ad essere sincero prendo le traverse ultimamente alla femminile cioè piano piano e girando lo sterzo di un millimetro che praticamente impiego due ore per girare invadendo anche l'altra corsia propria per paura di poter cadere.
Adesso nel primo caso sono andato di premura da un meccanico gli ho spiegato la situazione è mi ha detto che è normale che vibra e che anche il suo scooter che comunque non è un Geopolis vibra allo stesso modo.
"ma può essere tutto ciò" poi mi ha detto anche che può dipendere dalle gomme se liscie o ovalizzate e nel mio caso sono da escludere entrambi credo in quanto ci ho fatto ancora solo 4000 km e il battistrada cè tutto mentre sul fatto che possono essere ovalizzate non saprei alla fine lo scooter è stato fermo circa 6 mesi cioè il periodo invernale e le gomme sono quelle originali che se non ricordo male sono Pirelli.
Cosa mi dite in merito????
Geopolis: equilibratura anteriore, scarsa tenuta di strada
- MarioG75

- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Contatta:
Premesso che non si guida senza mani, l'unica cosa è farlo provare al concessionario/altro geopolista
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
- edogeo

- Modello: Honda CB500X
- Cilindrata: 500
- Colore: Nero
- Km percorsi: 7300 + o -
il mio Geo fà lo stesso, ma monta anche il bauletto.
non ho avuto modo di provarlo senza prima o poi dovrò farlo........
comunque ti informo che ho avuto diversi scooter e questo problema è comune a tutti, i contrapesi risolvono in una bassissima percentuale il problema accentuato per il 99% dal bauletto.
tendo a minimizzare questo problema perchè comunque le mani non vanno mai tolte dalle manopole.
non ho avuto modo di provarlo senza prima o poi dovrò farlo........
comunque ti informo che ho avuto diversi scooter e questo problema è comune a tutti, i contrapesi risolvono in una bassissima percentuale il problema accentuato per il 99% dal bauletto.
tendo a minimizzare questo problema perchè comunque le mani non vanno mai tolte dalle manopole.
Collega sempre la mente al cuore
ragazzi il fatto che non bisogna camminare sensa mani sul manubrio lo so perfettamente infatti non ho mica detto che trascorro tutto il giorno sensa mani ma ho specificato che per la prima volta a quasi 1 anno che lo possiedo mi è capitato di fare un paio di metri sensa mani niente di kè...comunque il fatto che non è un solo problema mia gia mi rincuora un pò ma per il fatto delle entrate in curva cosa pensate possa essere anche a voi fa lo stesso?
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
tarus87, segui i saggi consigli di chi mi ha preceduto. ;)
Di solito il problema c'è sempre, anche se in maniera molto blanda a determinate velocità, ma viene amplificato dalla presenza del bauletto.
Se nel tuo caso è esagerato, allora posso fare solo delle supposizioni:
- hai tenuto sei mesi fermo il mezzo senza mai cambiare di posizione gli pneumatici? Sì, potrebbero essersi ovalizzati o almeno non avere più un profilo perfettamente rotondo;
- il solito problema di equilibratura della ruota anteriore fatto a cavolo dalla Peugeot.
Ultima cosa, mi raccomando: no kè, sì che. Grazie.
Di solito il problema c'è sempre, anche se in maniera molto blanda a determinate velocità, ma viene amplificato dalla presenza del bauletto.
Se nel tuo caso è esagerato, allora posso fare solo delle supposizioni:
- hai tenuto sei mesi fermo il mezzo senza mai cambiare di posizione gli pneumatici? Sì, potrebbero essersi ovalizzati o almeno non avere più un profilo perfettamente rotondo;
- il solito problema di equilibratura della ruota anteriore fatto a cavolo dalla Peugeot.
Ultima cosa, mi raccomando: no kè, sì che. Grazie.
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
Ciao tarus! quoto cts per il problema ovalizzazione pneumatici, che dovrebbe comunque risolversi dopo un pò di chilometri.
Inoltre la bilanciatura...sul mio vecchio scooterone con ruote da 12" il gommista mi disse che non era necessaria (parziale bugia, ma in effetti non se ne sentiva la mancanza), con la ruota alta assolutamente ci vuole.
Anche io sto riscontrando un problema simile al tuo, intorno ai 55 60 km/h il manubrio sembra leggero con fine vibrazione tenendo entrambe le mani, se ne lascio una (come per regolare la visiera del casco un attimo), il manubrio oscilla lievemente in maniera non pericolosa ma di certo fastidiosa ed inquietante...nel mio caso ho il bauletto da 35 litri montato e senza contrappesi dedicati e la ruota ant senza bilanciatura fatta...da vedere quanto incidono i due singoli fattori.
Monto anche io Pirelli Gts 23 24...la tenuta su asciutto mi sembra buona, anche su pavè...controlla la pressione delle gomme se non lo hai già fatto, ne risente molto!
ciao
Inoltre la bilanciatura...sul mio vecchio scooterone con ruote da 12" il gommista mi disse che non era necessaria (parziale bugia, ma in effetti non se ne sentiva la mancanza), con la ruota alta assolutamente ci vuole.
Anche io sto riscontrando un problema simile al tuo, intorno ai 55 60 km/h il manubrio sembra leggero con fine vibrazione tenendo entrambe le mani, se ne lascio una (come per regolare la visiera del casco un attimo), il manubrio oscilla lievemente in maniera non pericolosa ma di certo fastidiosa ed inquietante...nel mio caso ho il bauletto da 35 litri montato e senza contrappesi dedicati e la ruota ant senza bilanciatura fatta...da vedere quanto incidono i due singoli fattori.
Monto anche io Pirelli Gts 23 24...la tenuta su asciutto mi sembra buona, anche su pavè...controlla la pressione delle gomme se non lo hai già fatto, ne risente molto!
ciao
- Robespierre

Io ho lo stesso problema, tra i 40 e i 70 km/h quando lascio il manubrio con una mano il manubrio inizia a sfarfallare a destra e sinistra in modo poco rilevante ma fastidioso e comunque anche in curva se per pura sfortuna si passa su un dossetto oppure un avvallamento della strada diventa pericoloso...
Il meccanico mi ha detto che con i contrappesi dovrebbe migliorare (non ho il bauletto) ma le oscillazioni della ruota anteriore per gli scooter è sempre esistita (ricordo di averla sempre avuta con qualsiasi scooter posseduto)
In merito alla tenuta io non ho gomme Pirelli ma ho di peggio (Michelin Gold Standard) :roll:
Il meccanico mi ha detto che con i contrappesi dovrebbe migliorare (non ho il bauletto) ma le oscillazioni della ruota anteriore per gli scooter è sempre esistita (ricordo di averla sempre avuta con qualsiasi scooter posseduto)
In merito alla tenuta io non ho gomme Pirelli ma ho di peggio (Michelin Gold Standard) :roll:
Ragazzi visto che da quello che ho capito il problema è un pò in generale,l'unica cosa che posso fare è andare dal mio gommista fargli vedere le ruote e farmi dire se sono ovalizzate o altro del genere male che vada le cambio e gli faccio fare l'equilibratura..
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
Da un altro topic, accorpato a questo e poi eliminato:
Pegaso ha scritto:Ciao ragazzi!
Sondaggio...sempre a proposito di quelle lievi vibrazioni a manubrio a velocitò medio/basse di cui parlavo nel post dei contrappesi...
ho pensato oggi di guardare se la ruota ant avesse il "pesetto" dell'equilibratura...non c'è...ma non so dire se è saltato (ho 400km) perchè da nuovo non ci ho fatto caso...voi avete questo piombino sulla ruota? potrebbe darmi questi problemi?
da nuovo queste lievi oscillazioni non mi sembra le avesse....
grazie
edit by cts: per cortesia, cerchiamo di non risparmiare la "o" di "non" e quindi di scrivere in italiano, grazie.
linos ha scritto:Forse è preferibile informarsi presso un gommista. Verifica con un competente se vi è bisogno o meno del piombino. :)
rainone ha scritto:più che un piombino, il mio ha un piccolo lingotto!
linos ha scritto:azzzzzzz!!!!!!!!!!!!!!!!!!! almeno ti va bene?
pierpaolo CS ha scritto:fai prima ad andare da un gommista a controllare l'equilibratura.
a ciascuno il suo mestiere
solo la macchina ti può dire se devi compensare qualcosa,
P
edogeo ha scritto:ricordo che anche il mio da nuovo non aveva i pesi di bilanciatura.
in Peugeot forse ne usano un tipo che si stacca facilmente oppure non li mettono per niente.
forse per questo in tanti lamentiamo la solita vibrazione che con una semplice bilanciatura si toglie.
Pegaso ha scritto:ok perfetto, facilmente quindi non li montano in fabbrica...mi consulterò con un gommista, ero già di questa intenzione!
grazie, alla prossima
cts ha scritto:edogeo ha scritto:in Peugeot forse ne usano un tipo che si stacca facilmente oppure non li mettono per niente.
forse per questo in tanti lamentiamo la solita vibrazione che con una semplice bilanciatura si toglie.
Ricordo che questa considerazione la fece proprio Mix per primo, tempo fa: l'equilibratura della ruota anteriore in Peugeot la fanno (quando la fanno...) a cavolo! :evil:
mix ha scritto:Si, a costo di ripetermi ricordo che il mio caso fu il peggiore.
Magari non fosse stata fatta, addirittura il peso fu posizionato nel punto diametralmente opposto.
La ruota e' sbilanciata? raddoppiamone la sbilanciatura!
mariog75 ha scritto:Nelle fabbriche tutto è possibile: 10 anni fa (non ero concessionario Peugeot ma di un'altra notissima marca) trovammo in uno scooter un avvitatore... e domenica nel dolce un blister di pillole...al peggio c'è fine???
Robespierre ha scritto:Errare è umano, ma decidere di non montare i pesi di bilanciatura in fabbrica è una scelta più che discutibile.
Perché costringere un nuovo acquirente fin da subito a risolvere problematiche relative al suo acquisto con la relativa pessima considerazione immediatamente maturata nei confronti della casa costruttrice? :x
mariog75 ha scritto:Mi trovi d'accordo : sono cose che non devo succedere, quello che volevo dire è che PURTROPPO succedono...
Ma che io sappia in questi casi la garanzia risponde (ovviamente con veicoli a basso chilometraggio).
Pegaso ha scritto:Un piccolo aggiornamento...ieri ho controllato la pressione delle gomme (a freddo come di norma): 1,5 ant 1,8 post...riportate prontamente a 2,1 ant e 2,2 post.
Il problema oscillazioni manubrio che riferivo migliorava leggermente, ma permane quella oscillazione attorno ai 55 km/h, visibile soprattutto lasciando una mano dal manubrio (non per imprudenza, ma pensate anche a gesti come abbassara/alzare la visiera del casco o sistemarsi un attimo la tracolla del borsone).
Secondo me il problema di equilibratura c'è...in più non monto i contrappesi maggiorati da bauletto, che ho deciso di acquistare (vedi altro post), passerò dal concessionario per vedere se almeno l'equilibratura me la passano in garanzia (mentre per i due "pezzi di piombo" al manubrio non penso ci sia speranza).
cts ha scritto:[OT]Pegaso ha scritto:o sistemarsi un attimo la tracolla del borsone
Ti prego, non viaggiare mai con un borsone attorno alla tua spina dorsale. Ne va della tua incolumità fisica in caso di caduta: qualsiasi oggetto contenuto all'interno potrebbe trasformarsi in un'arma micidiale per le tue vertebre. :(
[/OT]
Pegaso ha scritto:...mi trovi d'accordo... :oops: ...la comodità fa fare azioni avventate...mi portavo la tracolla per andare all'università, dentro solo cose "morbide" (quadernini cosè così), ma è comunque un rischio..
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
- MarioG75

- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Contatta:
Grande CTS hai il dono della sintesi e della chiarezza! Fosse per me Ti nominerei moderatore....
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi