Satelis/Geopolis 400: problemi spegnimento

Difetti congeniti e punti deboli dei nostri amici a due ruote, esclusi gli specifici ad un preciso modello (vedi relativa sezione in PEUGEOT AREA).
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 20 giu 2011 14:46

Ero convinto anch'io che il tuo Satelis fosse piu' recente, quindi stavo per consigliarti tutt'altro.
Ma se e' un 2008, la prima operazione da fare e' la mappa.

Se vieni al raduno, vieni rimappato!!

Motta

Moderatore
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816

Messaggioda Motta » 20 giu 2011 18:10

L'ho appena portato dal mio meccanico (non concessionario peugeot) dove l'ho acquistato, gli ho parlato sia della candela sia della mappatura....controllerà e mi dirà.
Gli ho anche riferito del problema riscontrato recentemente del "muggito" in partenza (qui argomento decisamente OT)

Marcomix

Utente

Messaggioda Marcomix » 29 giu 2011 19:27

eccomi qua.. dopo 1500 km dall'acquisto, e quindi a circa 8.500 km (è un usato del 2008) mi si è spento il sat.. prima vado per farlo partire e non parte al primo colpo.. poi si spegne al minimo e visto che ero vicino casa mi avvio a casa, finché vado nulla ma come scendo verso il minimo ecco che si rispegne, come se non tenesse il minimo..

ho provato a lasciarlo in moto sul cavalletto al minimo ma nisba.. si è spento.. come posso sapere se ho la mappa aggiornata? solo da conce peugeot?

consigli su come comportarmi?

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 29 giu 2011 23:43

Genericamente, se il tuo scooter e' stato immatricolato nella prima meta' del 2008 la mappa dovrebbe essere quella precedente, quindi da aggiornare.
Dopo tale periodo e' tutto da vedere, certamente con l'aiuto di un concessionario.

Jack Nicklaus

Peugeottino
Modello: Satelis Premium
Colore: Nero
Km percorsi: 20020

Messaggioda Jack Nicklaus » 30 giu 2011 02:24

Io sono a quota 7200 km e mi si è spento solo una volta, a 5600 km circa. Sinceramente, dopo che ho ricaricato completamente la batteria non ho avuto più problemi di sorta. Non vorrei che la maggior parte dei problemi dello spegnimento provengano da una non corretta erogazione della corrente da parte della batteria.
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 30 giu 2011 02:59

Jack Nicklaus ha scritto:Non vorrei che la maggior parte dei problemi dello spegnimento provengano da una non corretta erogazione della corrente da parte della batteria.
Quanto vorrei che fosse cosi', sembra pure che il caso del LXR di Tommaso ti dia ragione.
Ma personalmente non ci conto molto, anche perche' qui si discute dei MASTER 400 per i quali Piaggio, dopo lunghe ricerche, decise di fornire una nuova mappatura a Peugeot.

Un circuito elettronico, incluso quello di un'accensione IE, non puo' sedersi a fronte di un abbassamento di tensione. Se esso e' stato progettato per funzionare a 12,5 volts nominali, deve poter accettare tensioni di alimentazione inferiori del 10-20 %, altrimenti e' mal progettato.
Questo e' il fattore che ci permette di usare le pile ricaricabili ni-cd o ni-mh (1,25 volts) al posto delle normali pile non ricaricabili (1,5 volts) nella maggiorparte delle nostre apparecchiature elettroniche.

Inoltre, un motore acceso (anche al minimo) e' in grado di alimentare gli utilizzatori elettrici e nel contempo di fornire un po' di corrente anche alla batteria, portandola al di sopra dei 13 volts.
Il mio Satelis si e' spento alcune volte da "giovane" e, con la stessa saltuaria frequenza, lo fa anche oggi, nonostante la batteria abbia oramai 3 anni e sicuramente non possa essere in forma come nel 2008.
L'alternatore ed il regolatore non sono soggetti a degrado, eventualmente si guastano del tutto.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 30 giu 2011 09:45

Caro Jack Nicklaus, vorrei tanto che tu avessi ragione ma ecco quello che scrive Marcomix:
Marcomix ha scritto:dopo 1500 km dall'acquisto, e quindi a circa 8.500 km (è un usato del 2008) mi si è spento il sat..

Quando - nel 2008 - cercammo di fare luce su questi spegnimenti, analizzando tutte le cause per aiutare gli utenti Satelis 400 (e non certo per attaccare Peugeot Motocycles Italia), notammo che il fenomeno iniziava stranamente a manifestarsi verso i 7.500 km.
Non è possibile quindi che tutte le batterie dei Satelis si debbano scaricare puntualmente a 7.500 km!
Ti dirò di più: questo poi mi fa pensare che il vecchio proprietario del Satelis di Marcomix è stato scaltro: non appena gli si è manifestato il problema non ci ha pensato due volte a rivenderlo (come chilometraggio, infatti, il tutto coincide). Sarò io diffidente e malpensante, ma spesso mi avvicino alla verità.

Bando alle ciance, aspettiamo adesso buone notizie da Marcomix.

Motta

Moderatore
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816

Messaggioda Motta » 30 giu 2011 10:48

cts ha scritto:...notammo che il fenomeno iniziava stranamente a manifestarsi verso i 7.500 km.

Il mio ha iniziato a spegnersi oltre i 10.000.

Ritirato dal meccanico venerdì scorso: mi ha cambiato la candela con quella a "due punte".
Sabato "giretto" di circa 450 km, ebbene, si è spento una volta di prima mattina al primo stop, poi più niente per l'intera giornata anche procedendo a bassa velocità......speriamo che nel mio caso sia solo quello altrimenti, come dice Mix, dovrò rimappare.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 30 giu 2011 20:00

motettapaolo ha scritto:...mi ha cambiato la candela con quella a "due punte".
Ai tempi in cui esplose l'epidemia, i possessori di Satelis e Geopolis 400 riferivano di aver parzialmente risolto attraverso la candela a doppie punte e/o la benzina con piu' ottani.

Come scrivi tu, Paolo, una volta si e' ancora spento (anche se da freddo) quando cio' non dovrebbe avvenire.
Prosegui le tue prove e scrivici se la situazione e' effettivamente migliorata ma, considerato che la nuova mappatura risolve almeno il 90 % dei casi di spegnimento, perche' non farne uso?
Spiace solo che l'intervento non possa essere fatto in garanzia, ma dubito che costi una fortuna.

Inoltre, sulla base delle notizie raccolte il nuovo software sembra non incida neppure sui consumi, tale dubbio mi era sorto ipotizzando che fossero innalzati i tempi medi d'iniezione.

Marcomix

Utente

Messaggioda Marcomix » 02 lug 2011 03:03

Io invece devo subito ricredermi, mi sa che il problema stavolta, (come letto in giro) è stato un brusco cambio di temperatura e di pressione atmosferica.. infatti nel pomeriggio quando sono arrivato a casa di mio fratello era bello con 32 gradi, poi dopo un paio d'ore si era preparato un bel temporale che dopo pochi minuti si è scatenato sulla zona.. praticamente io stavo rientrando per evitare il temporale ed ho avuto i problemi pochi minuti prima, a quanto ho letto è possibile che visto il cambio di temperatura e di pressione la sonda e la centralina potrebbero aver letto male i valori dell'aria con conseguente problema di carburazione, cioè non è stata celere ad adattarsi.. a conferma della teoria il fatto che un paio di ore dopo il temporale lo scooter era perfetto, minimo piu alto e non intorno agli 800 giri e in questi giorni non si è piu spento, cosa che in quel breve tragitto mi era capitato almeno 4\5 volte...

Per quanto riguarda la centralina, io lo scooter l'ho preso usato da conce Peugeot nel 2010, e richiesi prima di prenderlo l'aggiornamento della centralina.. sarei curioso comunque di verificare se me lo ha fatto..

Torna a “Problemi & Anomalie”