Variatore Cvt rototraslante fr4

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
Andrea81

Admin
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km

Re: Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda Andrea81 » 02 ott 2011 15:43

Ho ordinato poco fa il variatore su ebay da Moscatelli indicando il modello di scooter... seguirà recensione :Sig

(della serie: prendo lo scooter solo per andare al lavoro, evito un koreano o simile e ne prendo uno che sia bello e affidabile, cosi poi non spendo soldi in accessori e modifiche... le ultime parole famose =D )

Jack Nicklaus

Peugeottino
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020

Messaggioda Jack Nicklaus » 02 ott 2011 16:37

Penso proprio che un giorno, se decido, prenderò ed andrò a trovare (previa prenotazione) Moscatelli Moto, vecchia conoscenza del MajestyClub. Me lo faccio installare direttamente da loro, con meno di un'oretta sono a Roma!

Mix ha scritto:L'unica strada sicura e' contattare il produttore attraverso il sito: info@variatore.com
Tuttavia vorrei immaginare che il codice 144407 si riferisca al 250 a carburatore, mentre il 144408 sia quello relativo ai motori IE.
A causa della maggior coppia il 278 cc. ha i rulli da 17 grammi, mentre quelli del 244 cc. sono piu' leggeri (15,5 g.).

C'era un Satelis a carburatore? O_O
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 02 ott 2011 22:29

Andrea81 ha scritto:...cosi poi non spendo soldi in accessori e modifiche...
Dalle recensioni di chi l'ha montato e provato, questo FR4 sembra una delle poche modifiche sensate da fare su uno scooter.
Attendo la tua recensione.

Jack Nicklaus ha scritto:C'era un Satelis a carburatore?
Si, la mia frase e' un po' nebulosa, ma non mi spiego la presenza di due diversi codici. Secondo me hanno fatto un copia-incolla dai QUASAR 250 di altri modelli, tipo il Beverly, in passato venduto anche a carburatore.

Andrea81

Admin

Messaggioda Andrea81 » 09 ott 2011 16:10

Ordinato domenica, ricevuto martedi, prenotato montaggio mercoledi... appuntamento per il montaggio il 18/10 ("solo" 13 giorni dopo... e mi è ancora andata bene, di solito si parla di 3 settimane circa)

Visto che per ora posso usarlo solo come fermacarte, gli ho fatto qualche foto, eccolo:

Immagine

PS: se interessa posso fare foto dettagliate ai particolari.

Link originale sostituito: http://img255.imageshack.us/img255/8808/img5111j.jpg

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 09 ott 2011 17:04

Andrea, ho ridotto a 640 la larghezza della tua immagine, in modo da poterla visualizzare per intero su un monitor da 1024. Il link originale lo trovi al fondo del tuo post.

E alla fine quale era il codice giusto per il tuo Satelis?
Hai saputo il perche' dei due codici?
Hai i rulli da 15 o da 15,5 grammi (spero i secondi...)?
Riguardo le foto, ce ne vorrebbe una piu' o meno come questa, ma con larghezza 640.

Andrea, a me interesserebbe conoscere, rispetto il tuo attuale CVT:
- quanto varia il regime in accelerazione
- quanto varia il regime in velocita', ad esempio ai 120 Km/h tachimetrici, quando i rulli hanno raggiunto l'orbita piu' esterna.

OT: avevo preannunciato che il mio Satelis grigio avrebbe cambiato look. Ora che e' accaduto, state seriamente minacciando il bilancio del mio portafogli con questo vostro FR4...

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 22 ott 2011 22:00

Giovedi' 20 ottobre 2011, tre loschi individui si sono incontrati in un locale milanese.
Devo ancora digerire tutta la pizza che ho mangiato...
Edogeo e' arrivato per primo, l'ibernato Mix (con il Satelis) per secondo, Andrea81 per ultimo.

Ma la novita' e' un'altra: anche Andrea e' arrivato a cavallo del suo odioso (perche' va come un treno e consuma meno del mio) Satelis.
Con l'FR4 installato...
Per farmi arrabbiare ancora di piu', Andrea me l'ha fatto provare.

L'escursione di giri di questo variatore, dipendente dall'apertura del gas, e' eccezionale. 7500 giri in piena accelerazione che si riducono istantaneamente a meno di 4000 se si riporta la manopola al minimo.
Ho provato sia il Geo 400 con Malossi di Edogeo che questo Sat 250 di Andrea. In accelerazione la differenza e' minima.
Il mio Sat?? Su, su, parliamo d'altro...

Keanu l'aveva scritto ed io mi accodo: l'FR4 e' eccezionale.

Andrea, raccontaci dei consumi, della velocita' massima e dei T-Max imbufaliti ai semafori.

Andrea81

Admin

Messaggioda Andrea81 » 22 ott 2011 22:30

Come ha detto Mix, questa settimana ho fatto installare l'FR4, la sensazione fin dal primo momento è che prestazionalmente è su un altro pianeta rispetto al variatore di primo equipaggiamento.

Sul precedente scooter, per quello che può valere visto che si trattava di un 50cc 2 tempi, avevo messo uno speed control Polini ma la differenza con l'originale era minima, con l'FR4 le accelerazioni sono brucianti, farò una tacca sulla carena per ogni T-max superato, come facevano i piloti della prima guerra mondiale con gli aerei :lol:

La velocità massima ancora non la so, non ho avuto occasione di tornare in Germania, mi sono limitato ad andare in Svizzera (farò il resoconto nel topic apposito) e non mi pareva il caso di sfidare gli autovelox elvetici...

Come consumi devo fare ulteriori prove, posso dire che a 100km/h segnati, in piano, il motore era poco sopra i 5000 giri e i 130km/h orari li raggiungo sotto gli 8000 giri, prima toccavo i 9000 giri... la prossima settimana vedrò sul percorso casa-lavoro i consumi reali, sul percorso che mi interessa.

libano

Peugeottino
Modello: Geopolis
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Contatta:

Messaggioda libano » 26 ott 2011 08:53

Ragazzi, mi state facendo venire una voglia....................................... :mrgreen:

A breve dovrò rimettere mano alle massette della frizione perchè dopo averle pulite, carteggiate e soffiate mi sono durate si e no 500 Km e poi hanno ripreso a rumoreggiare e a far "seghettare" la frizione quando dò gas. Ho già preso le massette da marocco per un intervento radicale, la cinghia mi sa che ora di cambiarla, la molla pure e magari, ciliegina sulla torta, potrei mettere mano al variatore che non è mai stato toccato.................. :Angelo:

Tra l'altro, Natale si avvicina, magari un regalino insolito....... :Amore:

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 26 ott 2011 15:16

Quando ti verrà la voglia, metti pure mano (oltre che al portafogli) alla macchina fotografica e documentaci tutto! ;)

fastech

Scooterista
Modello: Geopolis
Colore: Nero
Km percorsi: 22000

Messaggioda fastech » 30 ott 2011 14:04

libano ha scritto:A breve dovrò rimettere mano alle massette della frizione perchè dopo averle pulite, carteggiate e soffiate mi sono durate si e no 500 Km e poi hanno ripreso a rumoreggiare e a far "seghettare" la frizione quando dò gas. Ho già preso le massette da marocco per un intervento radicale, la cinghia mi sa che ora di cambiarla, la molla pure e magari, ciliegina sulla torta, potrei mettere mano al variatore che non è mai stato toccato................

Ciao libano, una curiosità: ma non è un po' tardi cambiare la cinghia a 16000 km (che sono i km indicati sul tuo profilo)?
Io a 10.000km sto già pensando di cambiarla visto che faccio molto urbano. Forse tu viaggi prevalentemente in extra?

Una domanda ai mod/admin: mutuando una proposta accolta su un altro forum, esiste o prevedete di stipulare una convenzione per l'acquisto del fr4? Magari se ci organizzassimo per un ordine cumulativo si risparmierebbe qualcosina perché io sarei interessato..

Torna a “Elaborazioni”