[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Satelis

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 16 gen 2010 18:51

ilgrillomax ha scritto:Arrivando da un X9 500 ,la scelta più logica mi sembra stia nel 400.

Quoto.
Il nostro Mix è attratto dal propulsore 500, ma io lo sconsiglio per due motivi: i costi (l'assicurazione di un 500 cmc è molto elevata e anche con la tassa di possesso non si scherza) e la disponibilità (nel senso che non lo trovo più il Satelis 500 sul sito di Peugeot, quindi con quel motore non dovrebbero importarlo più).

ilgrillomax ha scritto:Spero abbia un consumo inferiore al master 460 perchè io facevo i 20km/l di media, da quando facevo il pieno a quando iniziava a lampeggiare la riserva erano 200 km esatti!

Tranquillo, buone notizie: Satelis 400: quanto consuma?

ilgrillomax ha scritto:Fari: in anabbagliante si accendono entrambi?

No.

ilgrillomax ha scritto:Se no, è possibile modificarli in tal senso?

Non te lo consiglio: questa modifica andrebbe riportata sul libretto di circolazione.

ilgrillomax ha scritto: (scusate ma a me piace la luce ehehehehe :D ,scherzo, è che viaggio spesso al buio in strade non illuminate con molte curve).

Anche a me piace tanto la luce (io odio le tende.. ....e tu Mix? Anche in questo siamo eguali?) ma non te ne preoccupare: l'impianto di illuminazione fa una luce che altre moto si sognano! ;)

ilgrillomax ha scritto:E' possibile alzare lo schienalino

Non credo, ma qui dovrebbe risponderti il nostro mariog75, più competente di me. ;)

ilgrillomax ha scritto:o ve ne sono di più alti in commercio?

Non so, dovresti vedere il sito francese di Peugeot (ma poi occorrerebbe pure sapere se viene pure importato in Italia).

ilgrillomax ha scritto:Così basso non mi da tanta sicurezza e io devo portare moglie e figli...non insieme :roll:

Sinceramente: un mio passeggero di 10 anni lo trova un po' piccolo; io credo però che sia un compromesso tra estetica, peso, aerodinamica e sicurezza.

ilgrillomax ha scritto:Sbaglio o la vernice è molto delicata?

Non sbagli, purtroppo. Delicatissima (o sono io che utilizzo lo scooter per davvero e non per il giro da fighetti al bar?). :roll:

ilgrillomax ha scritto:Rimedi?

Prestare MOLTA attenzione. :(
Poi, se si hanno tanti soldi, una bella mano di vernice personalizzata con trasparente.... :mrgreen:
Un altro rimedio sarebbe pure quello di decapitare chi ha deciso quel tipo di verniciatura in Peugeot! :evil:

ilgrillomax ha scritto:Qualcuno ha cambiato pastiglie freni e cinghia trasmissione ? Costi?

Sì, io.. le prime perché sono un idiota (ma non so dirti il costo perché assieme ho pure cambiato entrambi i dischi)... c'erano scritti in un post e quindi dovresti cercarli.
La seconda l'ho cambiata al tagliando dei 20.000 km, viene € 79,32 + IVA 20%.

ilgrillomax ha scritto:Consumo olio?

Onestamente non so quantificartelo.
Birillo's m'aveva messo una pulce nell'orecchio di un controllo ogni 3.000 km, ma si è rivelato inutile.

ilgrillomax ha scritto:Qualcuno ha il Sat con l'ABS? .

Io no, ma vuoi un consiglio: compralo con l'ABS!
In occasione del suo primo utilizzo in una frenata di emergenza benedirai i soldi spesi in più (e non ne spenderai altri per carrozziere o meccanico...)....
Se a gennaio 2008 Peugeot lo avesse importato, il il Satelis l'avrei preso con l'ABS.
Comunque ricordo che c'è un topic di un utente con il Satelis dotato di ABS, cercalo perché ci sono sue considerazioni in merito.

Soddisfatto?

Ciao.

ilgrillomax

Peugeottino
Modello: satelis turbo
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000

Messaggioda ilgrillomax » 16 gen 2010 20:43

Grazie ,esauriente e preciso.
Domandina come mai hai già cambiato i dischi freno? le pastiglie mediamente ogni quanti km le cambiate?
La cinghia l'avevo pagata quasi la stessa cifra per l 'X 9,ma l'impianto frenante era diverso (Pinze Brembo serie oro)
Ciao a presto.

cts

Admin

Messaggioda cts » 16 gen 2010 22:12

ilgrillomax ha scritto:Grazie ,esauriente e preciso.
Domandina come mai hai già cambiato i dischi freno?

Te l'ho scritto, sono un idiota... sono partito a razzo con il bloccadisco anteriore inserito.... :(
E avevo pure messo i segnali di "remember" che mi pare abbia solo il Satelis! :(
Per le pasticche, mi pare di averlo scritto nei primi topic dei vari chilometraggi ai tagliandi, ma ora non posso nè controllare i topic e né leggerlo sul mio libretto di uso e manutenzione (non sono a casa mia, sono su un PC altrui).
Ciao.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 16 gen 2010 23:29

ilgrillomax ha scritto:Arrivando da un X9 500 ,la scelta più logica mi sembra stia nel 400.
E' la scelta piu' razionale ed economica, il 500cc costa di piu' ad acquistarlo e, dipendentemente dalla zona geografica in cui vivi e dalla tua classe bonus/malus, costa annualmente almeno 50 euro in piu' di assicurazione.
Il 400cc potrebbe forse essere meglio rivendibile perche' la sua potenza e' inferiore ai 25 KW, quindi guidabile a 18 anni. Peugeot non produce, come per lo SpiderMax 500cc Malaguti, una versione depotenziata. Ma a quanti interesserebbe?
Si, come scrive Cts io "stimo" molto la piu' lineare coppia del 493cc, il suo piu' basso regime di giri, la doppia accensione ed i consumi record (ed eguali al 400cc) per tale fascia di cilindrata.

Su tutto il resto delle tue domande ha gia' risposto in modo completo Cts.

Cts ha scritto:...io odio le tende ...e tu Mix? Anche in questo siamo eguali?
Ove c'e' risparmio energetico, riciclaggio (non di denaro...) ed ottimizzazione ci sono anch'io.
Le tende? Meno possibile e con i muri bianchi o comunque chiari, capaci di diffondere ovunque la luminosita' e ridurre al minimo minimo l'impiego dell'illuminazione artificiale.
Chi mi conosce ha gia' imparato a sopportarmi...

cts

Admin

Messaggioda cts » 17 gen 2010 00:29

mix ha scritto:Ove c'e' risparmio energetico, riciclaggio (non di denaro...) ed ottimizzazione ci sono anch'io.
Le tende? Meno possibile e con i muri bianchi o comunque chiari, capaci di diffondere ovunque la luminosita' e ridurre al minimo minimo l'impiego dell'illuminazione artificiale.
Chi mi conosce ha gia' imparato a sopportarmi...

Accidenti... la pensi proprio come me!!!!!!!
Se tu fossi una donna, vorrei sopportarti per tutta la vita! :mrgreen:

Scusate l'off topic.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 17 gen 2010 13:04

Giusto per restare in tema il MASTER 500cc, IlGrilloMax, mi piace in quanto ha un regime di potenza massima, grazie alla sua moderatamente depotenziata natura, quasi automobilistico.
Quasi 30 km/l e circa 160 km/h (effettivi) non sono un'accoppiata notevole?

cts ha scritto:Se tu fossi una donna, vorrei sopportarti per tutta la vita!

Mia moglie (come quasi tutte)... aaaaaaggghhhh!!! E' docente universitaria di spreco energetico.
Cts, se da nord-nordovest, in lontananza, talvolta vedi lampi e senti tuoni, non e' la bassa pressione ed il maltempo...
Un bel topic di economia domestica (per le nostre signore) nella sezione varie???

Scusate, fine OT anche per me.

cts

Admin

Messaggioda cts » 17 gen 2010 14:28

mix ha scritto:Giusto per restare in tema il MASTER 500cc, IlGrilloMax, mi piace in quanto ha un regime di potenza massima, grazie alla sua moderatamente depotenziata natura, quasi automobilistico.
Quasi 30 km/l e circa 160 km/h (effettivi) non sono un'accoppiata notevole?

Sì, lo sono. Il problema però - come ho già detto in un topic passato - è che il telaio/le sospensioni/i freni/eccetera (la ciclistica, insomma) di uno scoooter per me è inadatta ad ospitare propulsori così performanti. ;)

ilgrillomax

Peugeottino

Messaggioda ilgrillomax » 19 gen 2010 01:08

Il Master 460 su X9 500 faceva 181 kmh tachimetrici e 176kmh su computerino digitale,pur con le dovute tolleranze era una granvelocità e beveva in proporzione

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 19 gen 2010 10:12

cts ha scritto:...il telaio/le sospensioni/i freni/eccetera (la ciclistica, insomma) di uno scoooter per me è inadatta ad ospitare propulsori così performanti.
Sono d'accordo, ma i 160 km/h da me citati non sono fine a se stessi; i nostri 400 viaggiano ai 130 km/ in autostrada a circa 6500 giri mentre un 500cc, se ho fatto bene i conti, poco oltre i 5500cc.
Conseguentemente tutti i regimi delle altre velocita' sono ridotti, e' questo l'obiettivo che mi piacerebbe raggiungere ed il 400 (del quale comunque non mi lamento) non mi permette.
In tutti i percorsi al di fuori del rettilineo, ogni scooter mi spaventa.

ilgrillomax ha scritto:Il Master 460 su X9 500 faceva 181 kmh tachimetrici e 176 kmh su computerino digitale...
Ho seri dubbi sull'esattezza del computerino digitale (a cosa ti riferisci?) perche' gia' il Satelis, che ha circa la stessa sezione frontale di un X9 e possiede il CX migliore fra gli scooter (0,41), raggiunge piu' o meno i 160 km/h, coerenti con i 39 HP col quale e' spinto.
L'attrito aerodinamico e' il prodotto della sezione frontale per il CX e, a velocita' cosi' alte, "spende" circa l'85-90% della potenza disponibile alla ruota.

Se consideriamo le velocita' massime ottenute in autostrada dobbiamo precisare che esse sono spesso artificiose, in quanto ottenute grazie alla scia (provocata dai mezzi che ci precedono) con verso nel nostro stesso senso di marcia.
In tali condizioni anche il mio 400 ha raggiunto 10 o anche 15 km/h in piu' del normale.
Diverso e' se l'autostrada/superstrada ove stiamo viaggiando e' deserta.

ilgrillomax ha scritto:...era una gran velocità e beveva in proporzione.
A questa regola non c'e' scampo, tranne l'utilizzare motori che sono dotati di un consumo intrinseco minore. Tale parametro e' chiamato consumo specifico ed i nostri MASTER non penso riguardo ad esso sfigurino (certi motori diesel sono campioni).
Se pensiamo a quanto beve, ad esempio, un T-max ci spaventiamo...

ilgrillomax

Peugeottino

Messaggioda ilgrillomax » 21 gen 2010 12:36

mix ha scritto:i nostri 400 viaggiano ai 130 km/ in autostrada a circa 6500 giri mentre un 500cc, se ho fatto bene i conti, poco oltre i 5500cc.
Conseguentemente tutti i regimi delle altre velocita' sono ridotti, e' questo l'obiettivo che mi piacerebbe raggiungere

Mi sembra di ricordare che l'X9 a 120 kmh fosse a 6000 giri motore ,a 140 kmh a 7000 giri ,la frizione attaccava a 3000 giri.Come puoi vedere la differenza tra n. giri e kmh è minima o nulla ,i 100 cc in più si sentono in termini di coppia ,la spinta dai 4000 ai 6500 si fa vigorosa e specie con passeggero o in salita o in sorpasso il motore è più vivace nel prendere giri e velocità.
mix ha scritto:Ho seri dubbi sull'esattezza del computerino digitale (a cosa ti riferisci?)

L'X 9 nel quadro strumenti aveva anche oltre al tachimetro analogico,un rilevatore di velocità massima raggiunta,sulla affidabilità di rilevazione di detta strumentazione non mi pronuncio,per una rilevazione precisa bisognerebbe affidarsi ad un navigatore satellitare gps,che io non possiedo.La velocità raggiunta è stata comunque ottenuta dopo un lunghissimo lancio a strada sgombra tenuta per qualche minuto e poi rilasciata causa vibrazioni ovunque cruscotto compreso ,giri oltre 8500,ma ragazzi ,una volta e basta perchè vi ripeto che faceva veramente paura!
Ho provato con passeggero ed ho toccato i 165 di tachimetro ,poi ho lasciato per vibrazioni.

Torna a “Satelis Area”